Giro del cusna e prado

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Prado fatto! Ieri, con gran ventone da SW e crinale in nube per lo stesso motivo.

Sono salito dalla Focerella, ed in effetti fino in cima al Castellino è tutto a spinta (o a spalla per chi preferisce), poi una breve discesa fino alla sella dove si incontra il sentiero che sale dal lago Bargetana, e poi di nuovo a spinta fino alla cima. Se quest'ultimo è fattibile a spinta e non costringe al portage, è senz'altro preferibile.

Anche la parte Prado-Forbici personalmente non è stata di grande soddisfazione... Il sentiero è quasi tutto scavato profondamente in mezzo ai mirtilli e, complice il fattore Q importante e i pedali generosi, molto spesso non riuscivo a passare. Solo da quando il sentiero è entrato nel bosco è diventato divertente, purtroppo per un tratto troppo breve. Morale, sono contento di averlo fatto, ma non credo proprio di rifarlo a breve...
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Confermo, le tracce sui crinali/traversi su prato sembrano molto belle, poi ti ci infili dentro e non passi per via dei pedali che sbattono nel solco. Posti bellissimi ma pedalabilità così così
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Onestamente non ricordo particolari difficoltà sul crinale del Prado. Certo, il sentiero in diversi tratti è incassato e richiede quindi una certa cautela e qualche attenzione, ma non è una caratteristica particolarmente rara in Appennino (per esempio mi viene in mente il lato est del Monte Gennaio e il tratto iniziale del crinale verso l'Acquamarcia).

Può essere però che usando pedivelle ordinarie e non con un "fattore Q importante" e pedali spd normali l'effetto per me sia minore.
 

Mirko Upa

Biker novus
22/1/18
3
3
0
39
Rubiera
Visita sito
Bike
Nomad 4
ciao a tutti, vi chiedo se come giro può essere bello e fattibile... vorrei partire da Monteorsaro poi prendere il 619 fino a pescheria Zamboni.. da qui andare agli impianti e risalire fino in cima con la seggiovia.. per poi scendere fino a Civago (qui però non so quali siano i sentieri piu belli... in trekking mi pace molto quello che passa da segheria e vorrei provarlo in bici). una volta a Civago risalire pedalando fino alla vetta del Cusna e tornare a Monteorsaro con il 625 e il 623... dite che è fattibile
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Avendo pedalato ieri in zona (Monte Prado da Civago) posso confermare, a differenza di quanto mi avevano detto, che la discesa che da Passo Forbici arriva a La Romita (chiamata "Margine") è perfettamente pulita e spazzolata.
Ancora chiusi invece gli impianti di risalita di Rescadore.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Siamo nella seconda metà di luglio e degli impianti di risalita di Rescadore di Febbio non si sa nulla, facile prevedere che anche quest'anno non ci sia il servizio di trasporto bici. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Siamo nella seconda metà di luglio e degli impianti di risalita di Rescadore di Febbio non si sa nulla, facile prevedere che anche quest'anno non ci sia il servizio di trasporto bici. :-(
Secondo me non fanno neanche trasporto persone....su telereggio due sere fa' dicevano che la società che gestisce l'impianto (La contessa) ha problemi di soldi e personale e non sanno neanche se partirà....:!:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti. Questo weekend, tempo permettendo, vorrei far un giro nei pressi del cusna. Di questi due percorsi trovati, quale mi consigliereste? (probabilmente sarò in solitudine) La salita non mi spaventa e neanche il portage. Spero si capisca dalle immagini. :-)
 

Allegati

  • Ligonchio.png
    Ligonchio.png
    517,4 KB · Visite: 9
  • Minozzo.png
    Minozzo.png
    920,3 KB · Visite: 9

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Io direi senz'altro la seconda (senso orario), però non starei ad allungarla fino a Minozzo. Dal passo Cisa scenderei direttamente a Rescadore, o per la strada o, meglio (se ti vanno bene discese impegnative) per il sentiero chiamato "Alta Tensione" su trailforks.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti. Questo weekend, tempo permettendo, vorrei far un giro nei pressi del cusna. Di questi due percorsi trovati, quale mi consigliereste? (probabilmente sarò in solitudine) La salita non mi spaventa e neanche il portage. Spero si capisca dalle immagini. :-)
Ciao , io ne ho fatto uno l'anno scorso ad anello (tra l'altro la traccia l'ho scaricata proprio da qui) partendo da Ligonchio....moooolto bello ma con un bel po' di portage... Sali sempre dalla forestale fino al rifugio Battisti , poi prendi il crinale per il cusna , passi per i prati di Sara e discesa sassosa che arriva a Casalino, impegnativa ma bella... Sono 1900D+ in 33 km.
Se non ti spaventa il portage è veramente un bel giro...
Ti lascio la traccia e screenshot del giro.

Screenshot_20220803-133141.png
 

Allegati

  • un_giro_in_bici-1.gpx
    921,1 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Io direi senz'altro la seconda (senso orario), però non starei ad allungarla fino a Minozzo. Dal passo Cisa scenderei direttamente a Rescadore, o per la strada o, meglio (se ti vanno bene discese impegnative) per il sentiero chiamato "Alta Tensione" su trailforks.
Ah ok! Cercherò il sentiero “Alta Tensione” che non conosco. Ma è per DH?
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao , io ne ho fatto uno l'anno scorso ad anello (tra l'altro la traccia l'ho scaricata proprio da qui) partendo da Ligonchio....moooolto bello ma con un bel po' di portage... Sali sempre dalla forestale fino al rifugio Battisti , poi prendi il crinale per il cusna , passi per i prati di Sara e discesa sassosa che arriva a Casalino, impegnativa ma bella... Sono 1900D+ in 33 km.
Se non ti spaventa il portage è veramente un bel giro...
Ti lascio la traccia e screenshot del giro.

Vedi l'allegato 541038
Grazie della traccia e dei consigli. Penso di aver più o meno capito il giro. Lo metti su Garmin per studiarlo nel caso
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ah ok! Cercherò il sentiero “Alta Tensione” che non conosco. Ma è per DH?
No,niente DH, è un bel sentiero con qualche tratto abbastanza impegnativo soprattutto se sporco di rami e foglie. Non l'ho fatto nelle ultime settimane quindi non so come sia ma spero gli abbiano dato una ripulita.
Comunque sia, quel paio di tratti più ostici sono brevi e si possono tranquillamente fare a mano se non ti piacciono.
 

Aral

Biker novus
12/7/20
7
4
0
46
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance E2+ pro 2020
Ciao a tutti, io vorrei arrivare sulla cima del Cusna, alla croce, in Ebike. Ho girato più volte nella zona ma non ho mai fatto la cima e vorrei provarci.
Partendo da Rescadore, che percorso mi consigliate? Sarò da solo per cui devo evitare tratti dove fosse necessario essere in due per passare la bici.
È scontato che ci saranno dei tratti a spinta ma devo escludere portage visti i 25 kg della bici contro i miei 63 kg di rider…

Per la discesa farei la classica 625 fino si Prati di Sara, poi passo Cisa, alta tensione e ritorno a Rescadore.
Ma l’andata ? Non mi spaventa la salita pedalabile, visto l’assistenza del motore. Non c’è una forestale che arriva al rifugio sul crinale, all’arrivo della seggiovia?
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
No,niente DH, è un bel sentiero con qualche tratto abbastanza impegnativo soprattutto se sporco di rami e foglie. Non l'ho fatto nelle ultime settimane quindi non so come sia ma spero gli abbiano dato una ripulita.
Comunque sia, quel paio di tratti più ostici sono brevi e si possono tranquillamente fare a mano se non ti piacciono.
ah top!! ho capito dove passa! forse l'ho sfiorato quel giorno in cui ho fatto i prati di sara. Me lo segno per bene!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ciao a tutti, io vorrei arrivare sulla cima del Cusna, alla croce, in Ebike. Ho girato più volte nella zona ma non ho mai fatto la cima e vorrei provarci.
Partendo da Rescadore, che percorso mi consigliate? Sarò da solo per cui devo evitare tratti dove fosse necessario essere in due per passare la bici.
È scontato che ci saranno dei tratti a spinta ma devo escludere portage visti i 25 kg della bici contro i miei 63 kg di rider…

Per la discesa farei la classica 625 fino si Prati di Sara, poi passo Cisa, alta tensione e ritorno a Rescadore.
Ma l’andata ? Non mi spaventa la salita pedalabile, visto l’assistenza del motore. Non c’è una forestale che arriva al rifugio sul crinale, all’arrivo della seggiovia?
So (da un amico) che in emtb si fa abbastanza agevolmente salendo dal passo Cisa, poi CAI 625, forse evitando a N l'ultima parte più ripida per salire poi dalla Contessa. Mi ha detto che ha spinto poco e non ha spallato per nulla.
 

FGS

Biker novus
riprendo questa discussione per avere un chiarimento dai locals sulla salita al Prado in ebike, sapete mica quale delle tre salite, e cioè dal rifugio Prado, dalla Focerella e dal lago Bargetana sia la più adatta all'ebike? (quindi più che altro da fare a spinta e con meno tratti possibili da fare con bici in spalla)
 

Classifica mensile dislivello positivo