giro del lago di como

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
diabolikus66 ha scritto:
@Pixel: per non incorrere più nell'errore di usare un termine simile a quello da te(?) coniato, mini mini mini raduno, da ora in poi tutti gli incontri non organizzati da te si chiameranno MICRORADUNO.
In questo modo non dovrai perdere tempo con rettifiche e precisazioni.

:°°(:
o-o
Uhm... troppe formalità...
Io, nell'ottica del biker-libero da orari e costrizioni varie :pirletto: conierei il termine "Sminchioraduno..." :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul:

Ciao.
Emanuele
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Uhm... troppe formalità...
Io, nell'ottica del biker-libero da orari e costrizioni varie :pirletto: conierei il termine "Sminchioraduno..." :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul:

Ciao.
Emanuele

Bonjour caro Emanuele,
Mentre i ns amici si mettono d'accordo su come chiamare la traversata, volevo chiederti, considerando la tua precisione nel catalogare gli itinerari, se riesci a grandi linee a splittare i kilometraggi ; mi piacerebbe infatti sapere + o meno queste tappe dopo quando arrivano (ponendo come zero kilometrico la stazione di arrivo della funicolare) :

- Capanna S.Pietro
- Bocchetta di Lemna
- Rif. Riella
- Colma di Caglio
- Colma di Sormano
- Alpe di Terra Biotta
- Colonia Bonomelli / San Primo
- Bellagio

Ti chiedo anche se , mi potresti descrivere a grandi linee il tratto dopo la Colma di Sormano in quanto come scritto in qualche post fa avendolo percorso parecchi anni addietro la mia memoria perde qualche colpo ...
Ciao, grassssssssssie
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Bughi ha scritto:
Bonjour caro Emanuele,
Mentre i ns amici si mettono d'accordo su come chiamare la traversata, volevo chiederti, considerando la tua precisione nel catalogare gli itinerari, se riesci a grandi linee a splittare i kilometraggi ; mi piacerebbe infatti sapere + o meno queste tappe dopo quando arrivano (ponendo come zero kilometrico la stazione di arrivo della funicolare) :

- Capanna S.Pietro
- Bocchetta di Lemna
- Rif. Riella
- Colma di Caglio
- Colma di Sormano
- Alpe di Terra Biotta
- Colonia Bonomelli / San Primo
- Bellagio

Ti chiedo anche se , mi potresti descrivere a grandi linee il tratto dopo la Colma di Sormano in quanto come scritto in qualche post fa avendolo percorso parecchi anni addietro la mia memoria perde qualche colpo ...
Ciao, grassssssssssie
Uhm... purtroppo non ho mai mappato il tracciato così precisamente. Ho solo il grafico altimetrico di tutta la dorsale ma senza punti intermedi certi.
Posso, però, mandarti una cosa fuori via.... (dammi un indirizzo mail).
A dire il vero, combinando ciò che ti mando con i dati del Polar, si potrebbero avere alcune delle informazioni che tu chiedi... dammi un po' di tempo, vedo cosa si riesce a fare.

Per quanto riguarda il tratto della dorsale dopo la Colma di Sormano, beh, vediamo se riesco ad essere abbastanza chiaro...

- Se ti poni di fronte all'entrata del bar/rifugio che c'è alla Colma (quindi guardando la porta), lo sterrato parte alla tua destra. Lasciando il bar alla tua sinistra, per imboccarlo, percorri qualche metro in discesa su asfalto e lo trovi subito alla tua sinistra. E' l'unico sterrato che si vede.
La Colma (o meglio, la Piana dei Sormano (dove c'è il bar e l'osservatorio)) è a circa 1125 m. ed il tratto che ti porta all'Alpe Spessola (1237m.) prosegue in sali-scendi; si tratta di una strada sterrata molto larga (probabilmente jeepabile) che presenta solo un paio di rampette da 24.
L'unica noia è il fatto che, essendo una zona sottoposta a vento, se non attendi il periodo propizio è facile trovare il sentiero ghiacciato (almeno nel primo tratto).

- Fino all'Alpe Spessola il fondo è un misto terra/pietrisco e procede senza intoppi.
Dall'Alpe Spessola (1237m.) all'Alpe di Terra biotta (1564m.) la musica cambia: questo tratto procede tutto in buona salita su terreno abbastanza schifoso; ci sono profondi solchi sul tracciato principale e bisogna proseguire in equilibrio su di una traccia ricavata ai lati dei solchi (niente di infattibile).
Inoltre, il problema più grosso di questo tratto (a parte la pendenza che non ti saprei quantificare in quanto non ho un riscontro chilometrico preciso) è il fango; se il terreno non è perfettamente asciutto è come pedalare sul bostik e desisti dopo poche pedalate.
Vado a memoria... dopo la parte "scavata", affronti due o tre tornanti ed il sentiero ridiventa un po' più pedalabile diminuendo anche la ripidità.

E sei arrivato all'Alpe di Terra biotta...
- Se vuoi proseguire fino in cima al San Primo, la strada è assolutamente ridicola (ci manca solo l'asfalto) tranne l'ultimissimo tratto che diventa sentiero puro dove fai prima a spingere la bici in salita (saranno 200/300mt. al massimo).
- Se ridiscendi verso Piano Rancio, il primo tratto è discretamente tecnico con la presenza di terreno roccioso in buona pendenza, fino ad un quadrivio dove si aprono diverse varianti: una volta sono sceso per un pratone (a dire il vero era il tracciato dello skilift) ma seguivo altre persone e non sono più stato in grado di rifarlo... di solito passo per un single-track nel bosco (indovina chi me lo ha fatto scoprire?) fino a Piano Rancio (io lo definisco così, non so di preciso dove mi trovo ma se non sbaglio dovrebbe essere vicono al Rifugio Martina).
Vado avanti un po' e poi sulla destra mi butto nel bosco e tra single-track e mulattiera arrivo a Bellagio.

Quest'ultima parte è un po' imprecisa, ma di solito la faccio ad occhio e non saprei darti dei riferimenti troppo precisi.

Comunque, se chiedi a chi sai tu... ne sa più di me.
Ciao.
Emanuele
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... grazie mille Emanuele ...
Adesso aspetto Pix per info ancor + dettagliate ... se non si fa vivo presto, anticipo la chiamata che vorrei fargli nei prox gg ...
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Come dice l'assessore Palmiro Cangini: FATTI! NON PUGNETTE!... visto che se ne sta parlando troppo, probabilmente sabato vado a fare un giro in zona.
Per adesso è solo un'idea... poi si vedrà.
Ciao.
Emanuele
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Emanuele_ ha scritto:
Come dice l'assessore Palmiro Cangini: FATTI! NON PUGNETTE!... visto che se ne sta parlando troppo, probabilmente sabato vado a fare un giro in zona.
Per adesso è solo un'idea... poi si vedrà.
Ciao.
Emanuele
Possiedi cingoli al posto delle gomme sulle ruote?;-)
Mi sa che ti serviranno.
Ciao
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
enduro04 ha scritto:
Possiedi cingoli al posto delle gomme sulle ruote?;-)
Mi sa che ti serviranno.
Ciao
:-? Uhm, in realtà me la prendo come un'uscita ciclo-pedonale....
Anche se ricordo che l'inverno scorso, con una situazione simile, la neve era talmente ghiacciata e compatta che mi permise di pedalare per la maggior parte del tempo...
Boh... vedremo...
Ciao.
Emanuele
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
Emanuele_ ha scritto:
:-? Uhm, in realtà me la prendo come un'uscita ciclo-pedonale....
Anche se ricordo che l'inverno scorso, con una situazione simile, la neve era talmente ghiacciata e compatta che mi permise di pedalare per la maggior parte del tempo...
Boh... vedremo...
Ciao.
Emanuele
vai emanuele!!!
vai divertiti e facci sapere!
anche io non mi faccio spaventare dai sentieri innevati
se sono praticabili sono ancora più divertenti!
questo fine settimana non ci sto ma appena sono di buzzo buono un giretto me lo vado a fare anche io,
facendo tesoro della tua futura testimonianza nonchè
bollettino della solidità della neve
ciao buone pedalate bianche!
 

1geko

Biker ultra
Emanuele_ ha scritto:
Come dice l'assessore Palmiro Cangini: FATTI! NON PUGNETTE!... visto che se ne sta parlando troppo, probabilmente sabato vado a fare un giro in zona.
Per adesso è solo un'idea... poi si vedrà.
Ciao.
Emanuele
Vai Emanuele e racconta! Io mi sono fatto una volta dalla Colma all'alpe Spessola sulla neve ai primi di marzo di qualche anno fa: trovare la neve fu per me quella volta una autentica sorpresa, ma ormai ero arrivato in macchina fino alla Colma e tanto valeva provare a fare almeno un pezzetto dellla salita verso il San Primo.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Scusate se mi intrometto..ma la cosa mi interessa..
State parlando di giro comparso qualche tempo fa su MTW? allora si parlava di un rientro via battello...ricordo bene o la vecchiaia galoppa?

ps. ho letto velocemente le pagine precedenti..perdonatemi:oops:
 

1geko

Biker ultra
Domingosh, penso che sia quello. Dovrebbe includere anche la salita in funicolare da Como a Brunate. Il rientro in battello è una delle possibilità. L'altra è farsi una trentina di chilometri di strada asfaltata per tornare a Como da Bellagio, praticamente un alternarsi di salite e discese. Si potrebbe anche attraversare con il traghetto da Bellagio a Cadenabbia e percorrere l'altra riva del lago (quella dove c'è la casa di George Clooney) per tornare a Como. Oppure farsi la salita del Ghisallo. Per quanto riguarda il battello ho sentito dire che il fatto che ti ci facciano caricare la bicicletta è a discrezione del capitano, o forse c'è un numero massimo di biciclette ammesse, il che creerebbe problemi per i gruppi numerosi.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Domingosh ha scritto:
Scusate se mi intrometto..ma la cosa mi interessa..
State parlando di giro comparso qualche tempo fa su MTW? allora si parlava di un rientro via battello...ricordo bene o la vecchiaia galoppa?

ps. ho letto velocemente le pagine precedenti..perdonatemi:oops:
...ah ecco... mi pareva che qualcuno extra-regione volesse fare la dorsale...
Eravate voi di Torino, neee??
Ad ogni modo, oltre a tutto ciò che ti ha appena detto 1geko, aggiungo solo che vi conviene aspettare che le montagne siano pulite (se ve la volete godere) ossia aprile/maggio.
Ciao.
Emanuele
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
1geko ha scritto:
Domingosh, penso che sia quello. Dovrebbe includere anche la salita in funicolare da Como a Brunate. Il rientro in battello è una delle possibilità. L'altra è farsi una trentina di chilometri di strada asfaltata per tornare a Como da Bellagio, praticamente un alternarsi di salite e discese. Si potrebbe anche attraversare con il traghetto da Bellagio a Cadenabbia e percorrere l'altra riva del lago (quella dove c'è la casa di George Clooney) per tornare a Como. Oppure farsi la salita del Ghisallo. Per quanto riguarda il battello ho sentito dire che il fatto che ti ci facciano caricare la bicicletta è a discrezione del capitano, o forse c'è un numero massimo di biciclette ammesse, il che creerebbe problemi per i gruppi numerosi.

Numero massimo e discrezione del capitano....
Se non ricordo male i battelli più grandi (quelli a 2 piani con bar a bordo tanto per capirsi) accettano massimo 3 bici gli altri meno.
L'ultima volta che ho preso il battello ricordo che l'ultimo partiva alle 17:00.
L'aliscafo non carica bici.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
1geko ha scritto:
Domingosh, penso che sia quello. Dovrebbe includere anche la salita in funicolare da Como a Brunate. Il rientro in battello è una delle possibilità. L'altra è farsi una trentina di chilometri di strada asfaltata per tornare a Como da Bellagio, praticamente un alternarsi di salite e discese. Si potrebbe anche attraversare con il traghetto da Bellagio a Cadenabbia e percorrere l'altra riva del lago (quella dove c'è la casa di George Clooney) per tornare a Como. Oppure farsi la salita del Ghisallo. Per quanto riguarda il battello ho sentito dire che il fatto che ti ci facciano caricare la bicicletta è a discrezione del capitano, o forse c'è un numero massimo di biciclette ammesse, il che creerebbe problemi per i gruppi numerosi.
Asfalto?:bleah:
Confermo ciò che ha detto Pixel: max 3 bici sul battello..e deadline alle 17.00.
Tenetemi aggiornato e magari trovate una soluzione per il ritorno..non bitumato:freeride:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Domingosh ha scritto:
Asfalto?:bleah:
Confermo ciò che ha detto Pixel: max 3 bici sul battello..e deadline alle 17.00.
Tenetemi aggiornato e magari trovate una soluzione per il ritorno..non bitumato:freeride:

Ho provato una volta il ritorno Bellagio Como diretta una volta e sono sicuro che non è un bel tratto.
Il battello oltre ai problemi di cui abbiamo già detto ci mette una vita e l'autobus non è garantito (una volta sono riuscito a farmi caricare, 3 biker e 6 bici tra l'altro).

Credo che le due alternative valide siano il ghisallo e la costiera occidentale.
La prima presenta ancora un abbondante dislivello e un po' di traffico (non molto) ma ha di buono che la strada è abbastanza larga; la seconda comporta la spesa e l'attesa del traghetto (che però dovrebbe caricare tutti senza problemi), la costiera ovest dove non c'è la doppia strada è molto trafficata e abbastanza stretta ma con un dislivello molto contenuto.
Le due ipotesi fanno si che si arrivi a Como dalla parte di Tavernerio nel primo caso mentre nel secondo dal lato di Cernobbio. Nel primo caso secondo me conviene lasciare l'auto a Tavernerio e partire da li in bici al mattino in modo da non dovere pagare il parcheggio (tra l'altro Tavernerio non è area omogenea per quanto riguarda i blocchi del traffico ovvero si circola sempre).
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
pixel ha scritto:
Ho provato una volta il ritorno Bellagio Como diretta una volta e sono sicuro che non è un bel tratto.
Il battello oltre ai problemi di cui abbiamo già detto ci mette una vita e l'autobus non è garantito (una volta sono riuscito a farmi caricare, 3 biker e 6 bici tra l'altro).

Credo che le due alternative valide siano il ghisallo e la costiera occidentale.
La prima presenta ancora un abbondante dislivello e un po' di traffico (non molto) ma ha di buono che la strada è abbastanza larga; la seconda comporta la spesa e l'attesa del traghetto (che però dovrebbe caricare tutti senza problemi), la costiera ovest dove non c'è la doppia strada è molto trafficata e abbastanza stretta ma con un dislivello molto contenuto.
Le due ipotesi fanno si che si arrivi a Como dalla parte di Tavernerio nel primo caso mentre nel secondo dal lato di Cernobbio. Nel primo caso secondo me conviene lasciare l'auto a Tavernerio e partire da li in bici al mattino in modo da non dovere pagare il parcheggio (tra l'altro Tavernerio non è area omogenea per quanto riguarda i blocchi del traffico ovvero si circola sempre).
non conoscendo la location non c'ho capito nulla...:cry:
Cmq, seguirò il topic e quando organizzerete, se dormo, fatemi un fischio: vedrò di esserci..magari con qualche altro bugianen torinese...quì si parla molto di quel giro dopo aver visto il reportage su MBW
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Hombres!
Visto che sabato ci sarà bel tempo, io vado.
Chi vuol venire me lo faccia sapere.
Idea del giro? Da Albavilla in su...
Ciao.
Emanuele
 

Classifica mensile dislivello positivo