Giro duro, cosa fare il giorno successivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho provato col trova, ma non ho trovato domande così "puntuali".

Giro fondamentalmente solo nel fine settimana, la settimana lavorativa mi lascia zero spazio per qualsiasi allenamento.

Mi sono messo in testa di coprire un giro particolarmente articolato e impegnativo (ovviamente relativamente a me e al mio stato di forma), e al sabato sto andando in progressione, cercando di coprirne via via una % maggiore.

Questo giro del sabato, allo stato attuale di allenamento, lo sento abbastanza. Che tipo di lavoro mi suggerireste di inserire alla domenica?

Precedenza alla bici naturalmente, per una questione di divertimento, ma ascolto volentieri anche suggerimenti su pratiche differenti. Faccio anche un po' di running a complemento, in quelle situazioni dove voglio muovermi ma non ho dietro la bici.
 

giampy59

Biker novus
6/9/15
11
0
0
Dro - TN -
Visita sito
Ciao, premetto che non faccio gare, ma di solito, il giorno dopo a un giro duro, fatti una sgambata leggera magari in piano 30 - 40 -km (adesso non so il tuo stato di forma...) e poi un po' di streecing a casa, bastano 5 minuti... ciao !
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io organizzerei diversamente i due giorni liberi.
Il Sabato farei un giro più tranquillo, e la Domenica quello più lungo.
Se fai prima il giro sfiancante, il dopo ti tocca girare veramente piano. Più piano di quanto saresti andato facendolo prima.
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Ho provato col trova, ma non ho trovato domande così "puntuali".

Giro fondamentalmente solo nel fine settimana, la settimana lavorativa mi lascia zero spazio per qualsiasi allenamento.

Mi sono messo in testa di coprire un giro particolarmente articolato e impegnativo (ovviamente relativamente a me e al mio stato di forma), e al sabato sto andando in progressione, cercando di coprirne via via una % maggiore.

Questo giro del sabato, allo stato attuale di allenamento, lo sento abbastanza. Che tipo di lavoro mi suggerireste di inserire alla domenica?

Precedenza alla bici naturalmente, per una questione di divertimento, ma ascolto volentieri anche suggerimenti su pratiche differenti. Faccio anche un po' di running a complemento, in quelle situazioni dove voglio muovermi ma non ho dietro la bici.

cosa intendi per "giro duro" ???? km ?? dislivello ???
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Se anche ce li dice, non sappiamo cosa significhino rispetto al suo stato.
Se dice che lo sente, vuol dire che è duro.

Secondo me il giorno dopo è meglio che si riposi.

hai ragione valerio ma bisogna anche considerare il fatto che la bicicletta comporta fatica e sopportazione no ???

se ha appena iniziato è quasi normale che senta anche solo 1 km e 100mt+

diverso è se fa 40km e 1000D+

sono d'accordo con il consiglio che gli hai dato nei messaggi precedenti.


giusto per un termine di paragone ho provato delle tabelle che segue un mio amico che fa gare e solitamente il sabato mi fa fare 90' con esercizi vari e la domenica almeno 3 ore con tratti da fare a "ritmo gara"......

non dico che gamestorming debba fare questo ma volevo capire a che livello è prima di rare un mio personalissimo consiglio tutto qui ;-)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Io organizzerei diversamente i due giorni liberi.
Il Sabato farei un giro più tranquillo, e la Domenica quello più lungo.
Se fai prima il giro sfiancante, il dopo ti tocca girare veramente piano. Più piano di quanto saresti andato facendolo prima.

Ha tremendamente senso quello che dici, e non mancherò di seguire il consiglio quando possibile.

A volte però ho più tempo al sabato che alla domenica, o semplicemente non so al sabato quanta parte della domenica potrò dedicare alla bici
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Se anche ce li dice, non sappiamo cosa significhino rispetto al suo stato.
Se dice che lo sente, vuol dire che è duro.

Secondo me il giorno dopo è meglio che si riposi.

Hai capito esattamente quello che intendevo. In altri momenti non avrei sentito 700m di dislivello a quel modo, adesso sono giù di forma e li sento alla grandissima. Spero che in qualche settimana vada meglio.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ho provato col trova, ma non ho trovato domande così "puntuali".

Giro fondamentalmente solo nel fine settimana, la settimana lavorativa mi lascia zero spazio per qualsiasi allenamento.

Mi sono messo in testa di coprire un giro particolarmente articolato e impegnativo (ovviamente relativamente a me e al mio stato di forma), e al sabato sto andando in progressione, cercando di coprirne via via una % maggiore.

Questo giro del sabato, allo stato attuale di allenamento, lo sento abbastanza. Che tipo di lavoro mi suggerireste di inserire alla domenica?

Precedenza alla bici naturalmente, per una questione di divertimento, ma ascolto volentieri anche suggerimenti su pratiche differenti. Faccio anche un po' di running a complemento, in quelle situazioni dove voglio muovermi ma non ho dietro la bici.

Generalmente nei miei giri cerco di fare gli ultimi km, quelli del rientro a casa, pedalando molto agile, in modo da sciogliere i muscoli ed evitare di avere le gambe dure nel post-giro....con questo metodo il 90% delle volte il giorno successivo posso riprendere la mtb senza grossi problemi (comunque dopo un'uscita "pesante" non posso pensare di farne un'altra 24 ore dopo)

Quando dopo un sabato di quelli tosti in mtb, nonostante gli accorgimenti di cui sopra, mi ritrovo con le gambe pesanti, la domenica pedalo solo in pianura e solo in agilità....20-25 km belli leggeri e spensierati mi ricaricano come la batteria del cellulare attaccata alla presa di corrente :celopiùg:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Se esci due volte nel fine settimana, durante i giorni feriali esci a correre per altre due volte, 60 minuti, con qualche variazione di ritmo nell'ultimo quarto d'ora... Io prima col lavoro facevo così. I vantaggi si sentono tutti a livello di fiato e cuore. Per le gambe discorso a parte, forse un rapporto 3-1 bici sarebbe meglio... Io ora faccio così, nonostante in tanti dicano che la corsa non faccia bene, ma tanti altri dicono anche il contrario. Poi variare è anche stimolante e piacevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo