Giusto prezzo Rockrider 9.1 del 2006/2007 uso misto! HELP!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pesao

Biker novus
4/6/12
26
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti!

Ho trovato questa rockrider 9.1 del 2006/2007 usata a 300 euro, il massimo della spesa che posso sostenere, e che mi urge compiere a breve.
Condizioni estetiche mediocri (vari piccoli graffi sul telaio sverniciature sui comandi, dovuti tanto all'uso quanto a noncuranti parcheggi), condizioni meccaniche buone. Sembra pedalata per molto meno dei suoi anni, e recentemente solo su strada (ha copertoni stradali infatti). La ho provata per quasi 1km e tutto funge correttamente e discretamente fluido per una bici di 7-8 anni, all'apparenza vissuta ma nella sostanza rimasta efficiente e valida.

E' il modello grigio antracite, telaio non idroformato, sistema NEUF, Tora 318 (molla credo) 100mm avanti e DAS Xfusio 90mm dietro, per il resto dei componenti http://manupivert-227.over-blog.com/article-13532645.html. Entry level come full, media come mtb amatoriale. Ha però dei cerchi quasi nuovi mavic cross race e il disco anteriore da 200mm invece di 160, anch'esso quasi nuovo. Stramba full da Trail/XC più che da AM, mi interessa poichè la vedo come una mtb resistente (trial) da maltrattare per un uso cittadino spesso su sconnesso e basalto (XC), tra tombini buche e dossi (FULL), agile (26") nel traffico più fitto e caotico come godibile in brevi allunghi su asfalto (NEUF), pedalabile nelle tante e ripide salite di Napoli (NEUF), e stabile nelle corrispondenti discese spesso sconnesse (FULL); che regga il mio peso di 115kg (TRIAL) e sia capace di preservare schiena e prostata già acciaccate (FULL!) così come il portafogli (decathlon anno 2007) e la serenità di chi non teme costantemente un furto (i 7-8 anni si vedono)... per tali molteplici fini, penso sia un buon compromesso, a quel prezzo, a cui difficilmente potrei trovare di meglio a breve, specie della mia taglia. Ho comunque una ibrida base bdc per asfalto puro e uscite extraurbane sopra i 30km o brevi incursioni cittadine veloci. Questa 9.1 e' una L (175-185cm), mi starebbe un pò piccola (sono 1.89), spero di compensare maggiorando e inclinando l'attacco manubrio, e godermi la reattività nel traffico. 14kg (forse meno) per un bestione di 115kg sportivo sono sopportabili.

DUBBIO 1: 300 euro è un prezzo giusto per questa bici, di quasi 10 anni? Qual'è il suo giusto prezzo, dati i segni estetici ma la meccanica ok?

DUBBIO 2: sono 190cm x 115kg (fisico da rugby). Si narra che il sistema NEUF funga bene al suo scopo ma è poco sensibile e su questa 9.1 l'ammortizzatore sia molto lento nel ritorno, rendendo l'accoppiata inefficiente nel copiare le piccole e continue asperità del terreno, proprio come nell'uso cittadino su basalto (un 35% della città). Quindi temo che questa bici sarebbe in parte un peso "inutile", non offrendo un reale beneficio rispetto ad una front. Tuttavia il mio peso potrebbe neutralizzare il NEUF e far lavorare, comunque pigramente, l'ammortizzatore.

E' in ogni caso un esperimento, una soluzione d'emergenza, una prova del genere "full-xc", e non una bici "definitiva", non potendomi permettere adesso una 29er front decente, e trovando le 26" front economiche troppo rigide per i miei acciacchi e altrettanto pesanti ma poco durevoli per il mio uso e peso. Spero che questa full ibrida mi rimetta abitualmente sui pedali!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sempre che sia della tua taglia non andrei oltre i 250 €
non credo che la presenza del neuf impedisca al carro di copiare le piccole asperità....anzi...
 

pesao

Biker novus
4/6/12
26
0
0
Napoli
Visita sito
sempre che sia della tua taglia non andrei oltre i 250 €
non credo che la presenza del neuf impedisca al carro di copiare le piccole asperità....anzi...

Grazie per il parere prezioso.

La taglia è una L. Sono pò sopra, ma per l'uso "cittadino" nel traffico non mi dispiace una bici un pò più piccola e reattiva. Ho provato la pedalata, ed è ok. Credo che mi basti sostituire il supporto manubrio con uno più lungo e leggermente inclinato e dovrei compensare senza troppi problemi posturali. In un futuro economicamente più roseo miro a una 29er seria, e leggera, ma urge una bici per recarmi al lavoro ogni giorno che costi meno di 300 euro, di front decenti a questo prezzo della mia taglia non ne trovo adesso. Per il NEUF, il mio peso corpulento potrebbe "superare" la soglia di resistenza destinata a evitare il pompaggio e costringere l'ammortizzazione a lavorare un minimo anche sulle piccole asperità. Lavorare comunque maluccio, giacchè resta la lentezza, ma sui grandi ostacoli mi salva prostata e schiena.
 

pesao

Biker novus
4/6/12
26
0
0
Napoli
Visita sito
Da un prezzo di partenza di 350 (vabè era un 300 annunciato) ho strappato un 275 scambio a mano a 5 euro di benzina da casa mia e con inclusi copertoni stradali, ancora al 50%. 200 euro sarebbe stato un ottimo prezzo, 250 il giusto, sebbene online non la vedo a meno di 350. Non voglio attaccarmi alla 20 euro, il tempo è denaro, ne ho già investito in questa trattativa, ed ho urgenza, ma nemmeno ho piacere di farmeli fregare.
Se dopo qualche mese di prova non mi trovassi bene credo che a 250 euro la venderei in breve tempo rientrando della spesa, al netto del "noleggio" temporaneo.

Domani darò risposta, se qualcun'altro si esprimesse ne sarei davvero grato, sono ancora indeciso.
 

pesao

Biker novus
4/6/12
26
0
0
Napoli
Visita sito
Secondo me è troppo piccola una L per te.

Non credo che la geometria sia troppo diversa dalla attuale 520S. la L è data per altezze 175/180....

Augh

Di sicuro sono sopra il limite.

Dalle tabelle dell'epoca (2007) la taglia L risulta idonea fino a 185cm di altezza, oltre la XL. Essendo 1,89 sono abbastanza fuori taglia, ma credo di poter compensare con un supporto manubrio idoneo allo scopo.

Trattasi in ogni caso di una bici di prova, presa in emergenza, mi do 3 mesi di tempo per valutare il tipo di bici in relazione ai miei acciacchi ed esigenze, e per racimolare un gruzzolo, tra vendita di altre bici e risparmi, da destinare a qualcosa di più definitivo e soprattutto leggero (sono cmq 14kg). Per questo reputo la spesa proporzionata al rischio, e all'uso immediato.

Ci dormo su, sono propenso ma non ancora convinto.

Grazie ancora.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se ti serve una bici per l'uso che hai menzionato, da strapazzare in città, direi che è ottima... è un po' piccolina come ti hanno detto la L per te ma puo' andare lo stesso...
Tratta per 250 e portala a casa :-)
 

pesao

Biker novus
4/6/12
26
0
0
Napoli
Visita sito
Se ti serve una bici per l'uso che hai menzionato, da strapazzare in città, direi che è ottima... è un po' piccolina come ti hanno detto la L per te ma puo' andare lo stesso...
Tratta per 250 e portala a casa :-)

Ho seguito il tuo consiglio e la ho presa... per 275, poichè ha il disco anteriore maggiorato (200mm, staffa shimano, pari a nuovo) e dei cerchi quasi nuovi mavic cross ride con raggi piatti (valore sui 230euro nuovi) non so se sono migliori o peggiori di quelli di serie, se più pesanti o viceversa, ma almeno non hanno 7 anni di vita... anni che il resto della bici dimostra tutti, ma essendo da maltrattare (e da lasciare in strada anche per qualche oretta) e da pedalare nel traffico, spero faccia al caso mio, allo scopo di aiutare schiena e prostata!

Spero anche che lo scompenso di una taglia un pò sottodimensionata sia mitigabile sostituendo il supporto manubrio, e offra in cambio un margine di vantaggio nel traffico e nelle manovre repentine... ho già pedalato a lungo in città su una mtb 26" taglia L di decathlon e mi ci sono trovato benissimo, meglio che con una successiva scott 29 più impacciata avuta per qualche km. Dovendo farci massimo 20-30km al giorno spero non mi crei problemi.

Nel complesso per il prezzo non è stata un affare bensì pagata il giusto, con l'indubbio vantaggio di aver risolto con celerità e, spero, efficacia, un'esigenza specifica, e poter sperimentare un tipo di bici che forse mi restituirà la possibilità di pedalare abitualmente... e se sarà così una FULL TRIAL/XC più raffinata in un futuro non troppo lontano me la regalo!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
e se sarà così una FULL TRIAL/XC più raffinata in un futuro non troppo lontano me la regalo!

Hai fatto bene.

L'augurio che posso farti è di poterti godere in futuro una FULL TRAIL -si scrive trail e non trial :-) - per cio' per cui è stata concepita : off road, boschi, sentieri, natura...

Io ho una 9.2 anno 2010 e non riesco ad immaginarla in città...soffrirebbe troppo ed io con lei... ma per le buche vai tranquillo almeno starai comodo... :-)
 

pesao

Biker novus
4/6/12
26
0
0
Napoli
Visita sito
Hai fatto bene.

L'augurio che posso farti è di poterti godere in futuro una FULL TRAIL -si scrive trail e non trial :-) - per cio' per cui è stata concepita : off road, boschi, sentieri, natura...

Io ho una 9.2 anno 2010 e non riesco ad immaginarla in città...soffrirebbe troppo ed io con lei... ma per le buche vai tranquillo almeno starai comodo... :-)

Grazie per l'augurio!

So che si scrive trail ma il sonno ha prevalso! Trial è un genere abbastanza diverso... con la mia schiena a pezzi potrei fare un paio di trick fenomenali, e poi restare paralizzato a vita.

Proprio per la schiena, e per la prostata, sono costretto a ripiegare su una biammortizzata. Per recarmi a lavoro con celerità ho prediletto una ibrida base corsa troppo rigida che ha esasperato problemi latenti, e ora, dopo averle provate tutte, dalla mia vecchia mtb front a una 29er front con gomme fat, mi resta solo la full come ultima speranza di ritornare sui pedali quasi abitualmente senza incorrere in problemi invalidanti.

Spero anche io di poterla scatenare sui sentieri, dove la bici mi ha sempre condotto, sebbene a Napoli il fondo stradale è molto misto, anche dove è asfalto ci sono tombini di rilievo o incavo ogni 5 metri, rappezzi, dossi, buche, basalto messo in modo sconnesso, sia a cubi che a lastroni. Insomma, una XC non sfigura affatto!

Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

pesao

Biker novus
4/6/12
26
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao, ho la RR 720S...posdo dirti che il NEUF lavora bene anche su piccole asperità, ovvero lo trovo tutt'altro che pigro...buone pedalate.:i-want-t:


Ottima notizia.

Dato il mio generosissimo peso di 115kg spero di trovare un settaggio adatto dell'ammortizzatore per far lavorare correttamente il tutto.
La pigrizia, ossia la lentezza nel ritorno, non è del NEUF ma dell'ammortizzatore, ho letto che, quando questa bici era ancora attuale, veniva spesso cambiato con qualcosa di più prestante (più veloce e regolabile nel ritorno), con risultati molto validi. Soprattutto per i ciclisti più pesanti, che tendono a superare la soglia di resistenza del NEUF e innescare l'ammortizzatore. Su una bici entry level il NEUF è un valore aggiunto notevole.

Grazie.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Grazie per l'augurio!

So che si scrive trail ma il sonno ha prevalso! Trial è un genere abbastanza diverso... con la mia schiena a pezzi potrei fare un paio di trick fenomenali, e poi restare paralizzato a vita.

Proprio per la schiena, e per la prostata, sono costretto a ripiegare su una biammortizzata. Per recarmi a lavoro con celerità ho prediletto una ibrida base corsa troppo rigida che ha esasperato problemi latenti, e ora, dopo averle provate tutte, dalla mia vecchia mtb front a una 29er front con gomme fat, mi resta solo la full come ultima speranza di ritornare sui pedali quasi abitualmente senza incorrere in problemi invalidanti.

Spero anche io di poterla scatenare sui sentieri, dove la bici mi ha sempre condotto, sebbene a Napoli il fondo stradale è molto misto, anche dove è asfalto ci sono tombini di rilievo o incavo ogni 5 metri, rappezzi, dossi, buche, basalto messo in modo sconnesso, sia a cubi che a lastroni. Insomma, una XC non sfigura affatto!

Grazie ancora.
Adesso il Vesuvio ti aspetta... :-)
 

Er Mugen

Biker popularis
Ciao, io sono felice possessore della 9.1 del 2014 e sono 1.91 x 80 kg, ho comprato la XL e la trovo giusta mentre pedalo, un po' piccola quando vado forte in discesa!
Il neuf in pedalata cittadina la rende praticamente una front come rigidità, se non è cambiato troppo ti da sicuramente un buon range di comfort :)
 

pesao

Biker novus
4/6/12
26
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao, io sono felice possessore della 9.1 del 2014 e sono 1.91 x 80 kg, ho comprato la XL e la trovo giusta mentre pedalo, un po' piccola quando vado forte in discesa!
Il neuf in pedalata cittadina la rende praticamente una front come rigidità, se non è cambiato troppo ti da sicuramente un buon range di comfort :)

Ciao!

La 9.1 più recente la ho vista e studiata per bene... mi sa che è una bici molto superiore per ammortizzazione e con caratteristiche meno marcatamente xc... escursioni maggiori di ammortizzatore e forcelle, che credo siano anche di livello appena superiori, freni più generosi, un telaio idroformato senza preoccupanti nonchè orribili saldature, ed altri dettagli... per la taglia, immagino che condurla in modo tecnico necessiti una calzata ideale, io per città mi arrangio senza troppi patemi, nei "trick" da traffico una taglia un pò stretta è un vantaggio, mentre per la normale guida su strada, spero non sia un grande svantaggio. Se non erro, e le tabelle che vidi erano corrette, fino al 2008 le btwin (prima che sparisse l'orrendo adesivo decathlon, tra l'altro) avevano una ripartizione delle taglie diversa, con L più abbondanti, che coprivano fino ai 185mm di altezza con cavallo "medio", sicchè spero di trovarmici appena appena stretto ma non sacrificato. Ho sempre compensato egregiamente con un attacco manubrio più lungo e più inclinato, come avrai notato, noi spilungoni troviamo meno bici usate idonee, e quando si è più alti che ricchi, allora adattarsi diventa una scelta obbligata.

Il fatto che il NEUF la renda quasi una front (e sotto il mio quintale e passa credo ceda un pò) è un grande vantaggio. Ogni tanto anche Btwin caccia qualche innovazione degna di nota, che rende pedalabili bici economiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo