Salve a tutti!
Ho trovato questa rockrider 9.1 del 2006/2007 usata a 300 euro, il massimo della spesa che posso sostenere, e che mi urge compiere a breve.
Condizioni estetiche mediocri (vari piccoli graffi sul telaio sverniciature sui comandi, dovuti tanto all'uso quanto a noncuranti parcheggi), condizioni meccaniche buone. Sembra pedalata per molto meno dei suoi anni, e recentemente solo su strada (ha copertoni stradali infatti). La ho provata per quasi 1km e tutto funge correttamente e discretamente fluido per una bici di 7-8 anni, all'apparenza vissuta ma nella sostanza rimasta efficiente e valida.
E' il modello grigio antracite, telaio non idroformato, sistema NEUF, Tora 318 (molla credo) 100mm avanti e DAS Xfusio 90mm dietro, per il resto dei componenti http://manupivert-227.over-blog.com/article-13532645.html. Entry level come full, media come mtb amatoriale. Ha però dei cerchi quasi nuovi mavic cross race e il disco anteriore da 200mm invece di 160, anch'esso quasi nuovo. Stramba full da Trail/XC più che da AM, mi interessa poichè la vedo come una mtb resistente (trial) da maltrattare per un uso cittadino spesso su sconnesso e basalto (XC), tra tombini buche e dossi (FULL), agile (26") nel traffico più fitto e caotico come godibile in brevi allunghi su asfalto (NEUF), pedalabile nelle tante e ripide salite di Napoli (NEUF), e stabile nelle corrispondenti discese spesso sconnesse (FULL); che regga il mio peso di 115kg (TRIAL) e sia capace di preservare schiena e prostata già acciaccate (FULL!) così come il portafogli (decathlon anno 2007) e la serenità di chi non teme costantemente un furto (i 7-8 anni si vedono)... per tali molteplici fini, penso sia un buon compromesso, a quel prezzo, a cui difficilmente potrei trovare di meglio a breve, specie della mia taglia. Ho comunque una ibrida base bdc per asfalto puro e uscite extraurbane sopra i 30km o brevi incursioni cittadine veloci. Questa 9.1 e' una L (175-185cm), mi starebbe un pò piccola (sono 1.89), spero di compensare maggiorando e inclinando l'attacco manubrio, e godermi la reattività nel traffico. 14kg (forse meno) per un bestione di 115kg sportivo sono sopportabili.
DUBBIO 1: 300 euro è un prezzo giusto per questa bici, di quasi 10 anni? Qual'è il suo giusto prezzo, dati i segni estetici ma la meccanica ok?
DUBBIO 2: sono 190cm x 115kg (fisico da rugby). Si narra che il sistema NEUF funga bene al suo scopo ma è poco sensibile e su questa 9.1 l'ammortizzatore sia molto lento nel ritorno, rendendo l'accoppiata inefficiente nel copiare le piccole e continue asperità del terreno, proprio come nell'uso cittadino su basalto (un 35% della città). Quindi temo che questa bici sarebbe in parte un peso "inutile", non offrendo un reale beneficio rispetto ad una front. Tuttavia il mio peso potrebbe neutralizzare il NEUF e far lavorare, comunque pigramente, l'ammortizzatore.
E' in ogni caso un esperimento, una soluzione d'emergenza, una prova del genere "full-xc", e non una bici "definitiva", non potendomi permettere adesso una 29er front decente, e trovando le 26" front economiche troppo rigide per i miei acciacchi e altrettanto pesanti ma poco durevoli per il mio uso e peso. Spero che questa full ibrida mi rimetta abitualmente sui pedali!
Ho trovato questa rockrider 9.1 del 2006/2007 usata a 300 euro, il massimo della spesa che posso sostenere, e che mi urge compiere a breve.
Condizioni estetiche mediocri (vari piccoli graffi sul telaio sverniciature sui comandi, dovuti tanto all'uso quanto a noncuranti parcheggi), condizioni meccaniche buone. Sembra pedalata per molto meno dei suoi anni, e recentemente solo su strada (ha copertoni stradali infatti). La ho provata per quasi 1km e tutto funge correttamente e discretamente fluido per una bici di 7-8 anni, all'apparenza vissuta ma nella sostanza rimasta efficiente e valida.
E' il modello grigio antracite, telaio non idroformato, sistema NEUF, Tora 318 (molla credo) 100mm avanti e DAS Xfusio 90mm dietro, per il resto dei componenti http://manupivert-227.over-blog.com/article-13532645.html. Entry level come full, media come mtb amatoriale. Ha però dei cerchi quasi nuovi mavic cross race e il disco anteriore da 200mm invece di 160, anch'esso quasi nuovo. Stramba full da Trail/XC più che da AM, mi interessa poichè la vedo come una mtb resistente (trial) da maltrattare per un uso cittadino spesso su sconnesso e basalto (XC), tra tombini buche e dossi (FULL), agile (26") nel traffico più fitto e caotico come godibile in brevi allunghi su asfalto (NEUF), pedalabile nelle tante e ripide salite di Napoli (NEUF), e stabile nelle corrispondenti discese spesso sconnesse (FULL); che regga il mio peso di 115kg (TRIAL) e sia capace di preservare schiena e prostata già acciaccate (FULL!) così come il portafogli (decathlon anno 2007) e la serenità di chi non teme costantemente un furto (i 7-8 anni si vedono)... per tali molteplici fini, penso sia un buon compromesso, a quel prezzo, a cui difficilmente potrei trovare di meglio a breve, specie della mia taglia. Ho comunque una ibrida base bdc per asfalto puro e uscite extraurbane sopra i 30km o brevi incursioni cittadine veloci. Questa 9.1 e' una L (175-185cm), mi starebbe un pò piccola (sono 1.89), spero di compensare maggiorando e inclinando l'attacco manubrio, e godermi la reattività nel traffico. 14kg (forse meno) per un bestione di 115kg sportivo sono sopportabili.
DUBBIO 1: 300 euro è un prezzo giusto per questa bici, di quasi 10 anni? Qual'è il suo giusto prezzo, dati i segni estetici ma la meccanica ok?
DUBBIO 2: sono 190cm x 115kg (fisico da rugby). Si narra che il sistema NEUF funga bene al suo scopo ma è poco sensibile e su questa 9.1 l'ammortizzatore sia molto lento nel ritorno, rendendo l'accoppiata inefficiente nel copiare le piccole e continue asperità del terreno, proprio come nell'uso cittadino su basalto (un 35% della città). Quindi temo che questa bici sarebbe in parte un peso "inutile", non offrendo un reale beneficio rispetto ad una front. Tuttavia il mio peso potrebbe neutralizzare il NEUF e far lavorare, comunque pigramente, l'ammortizzatore.
E' in ogni caso un esperimento, una soluzione d'emergenza, una prova del genere "full-xc", e non una bici "definitiva", non potendomi permettere adesso una 29er front decente, e trovando le 26" front economiche troppo rigide per i miei acciacchi e altrettanto pesanti ma poco durevoli per il mio uso e peso. Spero che questa full ibrida mi rimetta abitualmente sui pedali!