Gomitiere sì, gomitiere no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ma ne esistono di veramente comode?
Faccio veramente fatica a portarle (a differenza delle ginocchiere), in estate con il sudore sembra di avere una muta da sub, in inverno sotto la maglia a manica lunga continuano a spostarsi. Ho notato che sempre più riders professionisti o no ne fanno a meno. Certo che qualche volta sono caduto senza gomitiere e il "fastidio" l'ho avuto dopo :spetteguless:

Voi cosa ne pensate?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
io sono sempre a favore delle protezioni e giro con paraschiena evoc e casco integrale in aggiunta a gomitiere e ginocchiere............
non ti nego però che quando faccio uscite più easy sui sentieri che conosco le gomitiere non le metto e il casco (utilizzo un bell 2r mips) lo indosso senza mentoniera !!!
mi sento + libero ma sono sicuramente +a rischio di farmi male......tante volte proprio la sicurezza può giocare brutti scherzi ma la sensazione di "viaggiare liberi! è sicurmante più appagante .......sono due anni che ho infatti abbandonato lo zaino a favore del marsupio e già quello è un bel vantaggio
secondo me è solo una scelta personale..........e conta che noi non siamo PRO !!!
:-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io le porto, Dainese Trail 2, una volta che non le avevo mi sarebbero servite e mi danno meno fastidio del dolore :°°(:.

Che tendano a scendere un pò purtroppo è vero, credo sia un fatto inevitabile causa la conicità del braccio.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho le EPact della ION e non scendono per niente. Ma non mi entrano sotto la giacca. Ne ho provate altre meno ingombranti ma, indossando una maglia tecnica manica lunga, tendono tutte a scendere. La ricerca continua visto che non posso farne a meno :i-want-t:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma ne esistono di veramente comode?
Faccio veramente fatica a portarle (a differenza delle ginocchiere), in estate con il sudore sembra di avere una muta da sub, in inverno sotto la maglia a manica lunga continuano a spostarsi. Ho notato che sempre più riders professionisti o no ne fanno a meno. Certo che qualche volta sono caduto senza gomitiere e il "fastidio" l'ho avuto dopo :spetteguless:

Voi cosa ne pensate?
Penso che non ti sei ancora fatto abbastanza male se devi fare una domanda così. Se hai in programma discese anche solo mediamente impegnative le protezioni vanno usate, per lo meno quelle poco ingombranti come ginocchiere e gomitiere.

I professionisti sono pagati se cadono, tu no.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io ho le ION, che sono molto stabili anche su maglia intima a maniche lunghe. Sulle discese più impegnative, come ti è stato già detto, meglio proteggersi. Una caduta, anche sciocca, può avere conseguenze dannose ed oltre a difendere da ovvi problemi ortopedici, possono evitare abrasioni e tagli sulle braccia, che sono la prima cosa che si utilizza per parare i colpi cadendo (una radice, una ceppaia o un sasso possono far molto male!).
Quindi, valuta tu se è meglio averle o non.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Quelle della ION però la versione leggera, sono più lunghe ma più fini stanno bene sotto le maglie e proteggono anche dalle abrasioni sull'avambraccio e non si spostano anche se non hanno strap. A volte è bello girare libero certo però mi hanno dato delle belle salvate. Spesso metto la pettorina dainese che ha già le gomitiere incorporate.. non è poi così scomoda, se non si porta lo zaino ci si sente abbastanza liberi.
 

DaniEnduro

Biker novus
28/8/17
19
5
0
43
Castelli Romani
Visita sito
Bike
YT Capra - KTM Bark 20
Gomitiere e casco sempre, anche in estate se c'è qualche discesa sul percorso. Consiglio quelle "tubolari" che simulano la manica della maglietta che non quelle che si sovrappongono semplicemente con chiusure a strap o con lacci.

Quando fa molto caldo le metto nello zaino e alla prima discesona le indosso... anche solo per proteggermi dai rovi ai lati del single track.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Mi sono appena avvicinato al mondo della mtb. Ho una specialized full presa usata. Mi piace girare sicuro e vorrei acquistare delle ginocchiere e gomitiere senza spendere una follia. Non sono uno che si vuole dare al dh però Secondo me anche cadendo piano ci si può far male soprattutto nei sentieri single track con rocce, radici, albericecc.... cosa mi potreste consigliare? Grazie a Tutti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Mi sono appena avvicinato al mondo della mtb. Ho una specialized full presa usata. Mi piace girare sicuro e vorrei acquistare delle ginocchiere e gomitiere senza spendere una follia. Non sono uno che si vuole dare al dh però Secondo me anche cadendo piano ci si può far male soprattutto nei sentieri single track con rocce, radici, albericecc.... cosa mi potreste consigliare? Grazie a Tutti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Guarda hai imbarazzo delle scelta.
Io ho preso queste gomitiere da poco (a prezzo pieno mannaggia a me :D)
http://www.dainese.com/it/it/hybrid...|CT0|CT1|E01|E02|ECE|FAK|FIS|SHA|NONE&start=6
Le uso sotto la maglia a maniche lunghe e anche se quando le metti sembrano essere strette in realtà le dimentichi.
Mi calano giusto un pochino dopo circa due ore di giri (tra discese e risalite) ma di molto poco.

Prima usavo delle gomitiere delle nukeproof che mettevo sopra la maglia.
Molto più comode per metterle e togliere ma tendevano a scivolare non poco.
Il modello è questo:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/156153/thumbs_576/1178900.jpg

Infine uso delle ginocchiere della 661.
Non sono iper comode ma fanno alla grande il loro sporco lavoro (ho sperimentato piu volte :-D)
https://www.alltricks.it/F-11940-pr...9-ginocchiere_661_sixsixone_2016_comp_am_nere
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ottimo grazie delle dritte. Ora inizio a guardare i nomi che mi hai citato e vedo cosa trovo a buon prezzo. Troppo gentile!:)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.940
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io avevo comprato delle race face... mai usate!! sinceramente sono caduto parecchie volte ma non mi sono mai state utili come protezioni.. uso sempre paraschiena, ginochiere e casco integrale.. male gomitiere non le ho mai trovate utili
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Quando non uso la pettorina da jeeg robot metto delle alpinestars paragon prese a due soldi, fanno il loro sporco lavoro e non si muovono granché.
Ginocchiere ION K-pact zip, speso un botto, ma anche pedalando non si muovono e sono molto protettive
Occhio alla misura che da nuove sembra tutto stretto, ma poi un po' cedono, un po' ti abitui e vanno bene, se sono molto comode da subito aspettati che prima o poi si muovono.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao potresti dirmi che circonferenza di quadricipite hai e che taglia hai scelto? Cosi mi regolo per prendere le ion k pact di cui mi parli. Mi sembrano molto ben fatte. Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo