Gomma anteriore da Downhill su una bici XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcotode21

Biker popularis
Buongiorno

Sabato dopo il giro, sono andato dal mio sivende e gli ho chiesto se aveva delle gomme più performanti sui terreni autunnali-invernal. Avevo le Michelin Race'r che con il fango diventavano praticamente delle slick.

Lui ma ha proposto o fare l'accoppiata Nobby Nic, oppure mi consiglia sul posteriore le Nobby e sull'anteriore le Rubena Triton, che sono da DH.

Tra l'altro le Triton costano anche molto meno delle Nobby.

Secondo voi cosa dovrei fare?

Il mio meccanico opterebbe per Triton/Nobby Nic
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io dico che se una bici e' da XC tale resta ,puoi ovviare con la sostituzione di coperture che variano per numero e disposizione della tassellatura dedicate all'utilizzo sui vari terreni e condizioni climatiche ,scegliere diverse mescole tra le rigide e le morbide che possano assicurarti una maggiore presa,attrito ,rotolamento o trazione ,
ma penso che sia d'obbligo che tu rientri in una sezione da XC .
A riguardo della definizione di copertura da DH il fattore di maggiore importanza sarebbe relegato alla sezione di maggiore misura e mai inferiore ad una 2,35 ,anche se mediamente di largo utilizzo sono comprese tra 2,40 e 2,50 ,spesso anche con sezioni differenziate tra l'anteriore ed il posteriore .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'anteriore è 2.45, le nobby le vende a 24€ e le Triton a 18€

Quindi voi mi consigliereste accoppiata Nobby Nic?

E in caso di gomma Triton anteriore come sarebbe il comportamento su asfalto? da bestie?
Una 2,45 di sezione su di una bici da XC ?
Ma chi te la consiglierebbe mai scusa???
Hai letto bene cio' che ti consigliato???
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Sei sicuro che ci stia la 2.45 con la Lefty?
Personalmente andrei di NoNi se un RoRo ti sembra sottodimensionato....se proprio una HD da 2.35, ma fidati che poi da spingere è tostina.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
no lo so...dopo vi dico che misura sarebbe la rubena...comunque non ho la lefty ma la fatty come forcella!

Motivo in più per verificare che ci passi.

Questa:
img1579ke.jpg

Una Flash con un 2.25 all'anteriore (RoRo EVO) e come vedi non è che ci sia poi tutto questo spazio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Al di fuori che ci passi o no ,(fattore importante comunque) ,io inviterei a riflettere prima di utilizzare una simile sezione dedicata alla DH su di una bici da XC puro ............considerare solo l'attrito che provocherebbe dovrebbe far desistere qualsiasi Xcountrysta (se cosi' si dice)...........
 

Marcotode21

Biker popularis
Eccola qui: il mio venditore mi ha consigliato di mettere davanti le triton, che sono sezione 2.25 e dietro le nobby nic da 2.10...le proverò e in caso me le sostiturà... Secondo voi con una tassellatura così come si comporteranno su asfalto?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1385986986841.jpg
    uploadfromtaptalk1385986986841.jpg
    48,4 KB · Visite: 14
  • uploadfromtaptalk1385986998972.jpg
    uploadfromtaptalk1385986998972.jpg
    61,8 KB · Visite: 12

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eccola qui: il mio venditore mi ha consigliato di mettere davanti le triton, che sono sezione 2.25 e dietro le nobby nic da 2.10...le proverò e in caso me le sostiturà... Secondo voi con una tassellatura così come si comporteranno su asfalto?

su asfalto e' una palla al piede
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ecco come vedi avevi capito male ,e come da te detto una "Boiata" .....:)))
vedi che per la sezione ora ci sei ed e' quella consona alla xc.
Per la tassellatura ,chi ti ha risposto con "una palla al piede " intende dire cio' che ti sto' ripetendo a iosa ..............attrito,resistenza al rotolamento....
e' una tassellatura adatta al fuoristrada ed abbastanza estremo anche .
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Mi sembra molto simile ad un Nevegal.
Se non fai asfalto per raggiungere il loco di salita e discesa, potrebbe anche andare, ma se dovrai farti 10/15 km di asfalto prima di giungere in loco, beh....preparati a far molta, ma molta fatica.
 

Classifica mensile dislivello positivo