Gomma posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao a tutti,

ho un problema con la scelta della combinazione gomme per la stagione autunno/inverno.
Dopo un lungo peregrinare di siti, opinioni, test e comparazioni ho optato per un Continental Mountain King 2.40 all'anteriore e un X-King 2.2 al posteriore.
Nulla da dire sul primo, mi piace proprio, diciamo che lo sento. Sarà un limite mio ma con l'X-King ho invece seri problemi, non capisco a cosa sia adatto. Dove abito io i sentieri e prati sono ricoperti da uno spesso strato di foglie secche ma umide e questa gomma noto che non aggrappa, non morde il terreno ne in salita quando sposto il busto in avanti (non alzandomi eh) ne in discesa. Nel primo caso provando anche rapporti diversi la ruote frulla a vuoto sulle foglie e nel secondo caso slitta. Sulle pendenze non eccessive problemi non ce ne sono, anzi' la gomma scorre anche bene ma purtroppo i percorsi che faccio e che voglio fare presentano tratti abbastanza impegnativi.
Considerando che:
1_In questo periodo la prestazione e i tempi passano in secondo piano
2_voglio una gomma che graffi il terreno e che voglio sentir grattare
3_non voglio spendere uno stipendio prima di trovare la gomma giusta (fidanzata convivente docet:!:)

cosa mi consigliate di montare al posteriore?

MTB front

Avrei individuato:
ConMountain King anche al posteriore
Continental Trail King
Maxxis Forekaster (altezza tasselli??)

Mi hanno consigliato le Vittoria Barzo ma non mi convince il disegno dei tasselli per quello che cerco nonostante possa essere una grandissima gomma

:help:
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io sulla trail ho un forekaster al posteriore, forse morde leggermente di più del xking ma la differenza non è molta. se vuoi più grip e trazione andrei di mountain King.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io ho appena montato X-King all'anteriore e RaceKing al posteriore, utilizzo XC.
Al momento solo due uscite, ma non mi sembrano male.

Comunque mi sono trovato bene anche con l'accoppiata Michelin Wild Race'r e Grip'r.
Soprattutto il Grip'r in versione morbida è una gran gomma.

Ma una 2.40 all'anteriore sulla Front non è sprecata?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io in inverno sono due anni che al posteriore monto wild gripr e mi trovo benissimo e costa anche poco. Un'ottima gomma posteriore per l'inverno è anche lo specialized ground control che ho avuto un paio di anni fa.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,Io la xking al posteriore la tengo per il periodo primavera/estate su terreno battuto/compatto e rocce. Ai primi fanghi ecc non tiene al posteriore,non ha grip,soprattutto su foglie e primi fanghi.
Ho montato la mk 2.2,come ho sempre fatto anche sulla 26 per il periodo invernale.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Io ho appena montato X-King all'anteriore e RaceKing al posteriore, utilizzo XC.
Al momento solo due uscite, ma non mi sembrano male.

Comunque mi sono trovato bene anche con l'accoppiata Michelin Wild Race'r e Grip'r.
Soprattutto il Grip'r in versione morbida è una gran gomma.

Ma una 2.40 all'anteriore sulla Front non è sprecata?

Guarda era un dubbio che ho avuto anche io fino alla fine (e che ho tutt'ora)
Poi tra questa discussione
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/scelta-gomma-anteriore-2-4-trail-king-o-mountain-king.329648/
(la prima che ho trovato) e parlando con amici mi sono lanciato a uovo sulla 2.4 nonostante avessi qualche dubbio.
Ma guarda, l'anno scorso per l'inverno avevo una Nobby Nic 2.25 e quest'anno non mi è venuto da dire mado... che differenza (forse è passato troppo tempo), nonostante la veda grossa rispetto alla Rocket Ron 2.25 di quest'estate.
Boh non saprei, tallonata si è tallonata bene, sicuro mi sento sicuro...mi vedranno ridicolo :hahaha:.

Delle Michelin Grip'r me ne hanno già parlato bene, mi sa che dovrò farci un pensierino.
Grazie


PS. con la scelta delle gomme vado sempre in difficoltà
 

Classifica mensile dislivello positivo