Gomma UST: miglior rapporto LEGEREZZA/CORAZZA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Quindi,
scrutando un pochino nella vostra esperienza...

La protezione che mi interessa particolarmente è quella laterale.

Parto da questi 3 marchi:
Casa Kenda che è molto pesante, ed ha una protezione laterale costituita semplicemente da "molta gomma" a differenza di Casa Schwalbe che è cmq buona come protezione, ma utilizza perlopiù filamenti intrecciati e poca gomma(credo che la sua legerezza derivi in paricolar modo da qui).
Una via di mezzo può magari essere Maxxis?

Cmq, vorrei capire se è meglio avere, come maggior protezione "molta gomma" oppure un buon intreccio??? :nunsacci:
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Da un pò di tempo in commercio esistono soluzioni che mirano appunto ad avere una gomma meno pesante. Ciascuna azienda ha il proprio marchio in proposito e sono, secondo me, soluzioni che comunque richiedono un prezzo da pagare. Nella fattispecie il prezzo da pagare è una discutibile resistenza della copertura. Mi riferisco per esempio ai
LUST ed i Tubeless Light
Per quanto mi riguarda, secondo me. una UST deve anche durare nel tempo. Insomma la mescola deve essere un buon compromesso tra durata e grip
:celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cmq, vorrei capire se è meglio avere, come maggior protezione "molta gomma" oppure un buon intreccio??? :nunsacci:
Io credo che se nell'intreccio si utilizzano fibre resistenti (come il Kevlar per esempio) di sicuro andranno meglio della gomma, sempre soggetta a tagli, penso che lo Snakeskin di Schwalbe sia un buon compromesso tra resistenza e minor peso.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Io credo che se nell'intreccio si utilizzano fibre resistenti (come il Kevlar per esempio) di sicuro andranno meglio della gomma, sempre soggetta a tagli, penso che lo Snakeskin di Schwalbe sia un buon compromesso tra resistenza e minor peso.

So che schwalbe nelle sue versioni snakeskin, che mi pare sia però una protezione non laterale, non ci sia nelle versioni tubeless, o mi sbaglio??? :nunsacci:


Io la vedo così: se la protezione laterale si basa proncipalmente su una tela(che sia più o meno resistente) quando si taglia, ma non perde aria, continui a camminare perchè c'è altra tela che mantiene la carcassa(al più si è indebolita in quel punto), mentre se si tratta principalmente di gomma(che sia spessa o che sia uno strato fino) una volta che si fa un tagletto, questo si allarga con le continue sollecitazioni fino ad arrivare cmq al primo strato di tela.
Può essere giusta come osservazione???

Di UST, personalemente ho provato maxxis, kenda e schwalbe e solo su kenda non ho mai riscontrato tagli laterali,mentre le altre sono tutte piene di taglietti più o meno lunghi. E preciso che le kenda le uso solo sul muletto e le maltratto mooooolto più delle altre e ci faccio moooolta più strada. Però è anche vero che sono le più pesanti :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo