Gomme per All Mountain. Parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, infatti... la mia domanda era generica, personalmente non amo molto l'HR all'anteriore. Non mi dispiacerebbe provare l'ardent lust al posteriore (o in versione EXO ma è più delicata..) e rubber queen B chili 2.2 o DHF 2.5 EXO davanti.. come la vedete?

Il DHF 2.5 EXO sarebbe perfetto, peccato che sia mescola 60a... Davanti trovo che sia preferibile la mescola morbida.
L'ardent è una buona gomma, il Lust dietro continuo a dire che è un po delicato, ma sufficiente se non si vuole strafare, magari stando un po alti di pressione.
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
ma nessuno proprio nessuno usa pneumatici WTB ????

No, ma mi incuriosiscono molto e mi sembra sia la casa che sta più puntando sul concetto di tubeless ready con abbastanza spalla per l'AM, forse perchè sponsorizzano Mark Weir ;) Mi sembra un'ottima accoppiata il bronson 2.3 anteriore, più tassellato, leggero e largo, 810 grammi etro 54/59

http://www.wtb.com/products/tires/allmountain/bronson-23/

e il weirwolf 2.3 posteriore, più scorrevole, stretto e corrazzato, 930 grammi etro 52/56

http://www.wtb.com/products/tires/allmountain/weirwolf2/

alternativa più leggera al posteriore wolverine 2.2, leggero e scorrevolissimo, etro 54/52 e 660 gr

http://www.wtb.com/products/tires/allmountain/wolverine22/

tutti doppia mescola 50/60.

Tecnologie usate da tutte e tre le gomme:

TCS BEAD
WTB’s TCS (Tubeless Compatible System) tires feature the best of both worlds: they boast the ride benefits of a tubeless tire with the minimal weight of an XC race tire. This versatile system combines WTB’s lightweight Race casing with a tubeless UST bead. TCS tires work great with inner tubes and easily adapt to tubeless when combined with WTB-approved sealant and rim strips (like Stan’s Tire Sealant)

INNER PEACE
Inner Peace is a thin strip of nylon integrated into the tire sidewall that protects the casing from damage, reduces sidewall flex and dramatically reduces pinch flats. This feature is found exclusively available on WTB’s AM TCS, Team FR and Team DH series tires.
 

newnoise

Biker velocissimus
Danybiker88 ha scritto:
Si, infatti... la mia domanda era generica, personalmente non amo molto l'HR all'anteriore. Non mi dispiacerebbe provare l'ardent lust al posteriore (o in versione EXO ma è più delicata..) e rubber queen B chili 2.2 o DHF 2.5 EXO davanti.. come la vedete?

Il DHF 2.5 EXO sarebbe perfetto, peccato che sia mescola 60a... Davanti trovo che sia preferibile la mescola morbida.
L'ardent è una buona gomma, il Lust dietro continuo a dire che è un po delicato, ma sufficiente se non si vuole strafare, magari stando un po alti di pressione.

Ma sai che sono quasi sicuro che l'EXO esista anche in tripla mescola... Il 3C non l'ho mai provato quindi mi é difficile dirne pregi e difetti...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Il DHF 2.5 EXO sarebbe perfetto, peccato che sia mescola 60a... Davanti trovo che sia preferibile la mescola morbida.
L'ardent è una buona gomma, il Lust dietro continuo a dire che è un po delicato, ma sufficiente se non si vuole strafare, magari stando un po alti di pressione.

Ciao Dany, su pinbike, avevo visto che erano disponibili anche 3C, ma non ne ho mai trovate sui siti E-commerce...
cmq questo è il link che ne parla:
http://www.pinkbike.com/news/maxxis-minion-dhf-exo-review-2010.html
 

newnoise

Biker velocissimus

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
straquoto.. per il mio uso attualmente al posteriore esiste solo o HR 2.35 2ply per uso veramente cattivo senza paure.. o la variante LUST, dovessi montare una bici un po' più pedalabile..

Sulla mia Enduro 2006 (a molla davanti e dietro) ho montato ( 2ply e latticizzate) una HR all'ant e una DHF al post, entrambe 2.35 ed in mescola 60, gonfiate sui 2,2 (peso , ignudo, 60 kg scarsi).
Ieri mattina ho fatto la Porcilaia (sopra Genova Nervi), con molte rocce e terreno ghiacciato.
Sono molto soddifatto sia della tenuta (anche se il DHF all'ant, magari in mescola 42, tiene un pò di più...) che della pedalabiltà. Sulla robustezza non si discute, ovviamente....
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
ma nessuno proprio nessuno usa pneumatici WTB ????

ho da poco preso un dissent 2.3 tubeless 2011 "super track dna" per l'anteriore, è un po' difficile da far tallonare, ho letto che è 53a, prime impressioni: finora provata a 2 bar, gommazza con ottima direzionalità, dà sicurezza su smosso e morbido, molto buona in frenata, s'impacca un po' sul fango ma mi sembra normale visto il disegno
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
... o DHF 2.5 EXO davanti.. come la vedete?
QUOTE]

l' ho usata questa estate fino a 1 mese (con camera d'aria) fa e ti posso dire che per me è una gran gomma da usare su roccia e terreni particolarmente scassati la robustezza della spalla ( nulla a che vedere con la single ply) e dei tasselli sopperiscono in parte alla mescola un po' duretta.
comincia ad andare in crisi , com'era prevedibile, sui terreni bagnati o al contrario estremamente polverosi
 

newnoise

Biker velocissimus
... o DHF 2.5 EXO davanti.. come la vedete?
QUOTE]

l' ho usata questa estate fino a 1 mese (con camera d'aria) fa e ti posso dire che per me è una gran gomma da usare su roccia e terreni particolarmente scassati la robustezza della spalla ( nulla a che vedere con la single ply) e dei tasselli sopperiscono in parte alla mescola un po' duretta.
comincia ad andare in crisi , com'era prevedibile, sui terreni bagnati o al contrario estremamente polverosi

Si, infatti il DHF lo tolgo a settembre e lo rimetto in primavera! Dove l'hai acquistato il DHF EXO?

OT: qui a firenze son venuti giù 40 cm di neve...domani si gode!!:smile:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Si, infatti il DHF lo tolgo a settembre e lo rimetto in primavera! Dove l'hai acquistato il DHF EXO?

OT: qui a firenze son venuti giù 40 cm di neve...domani si gode!!:smile:

ne avevo presi 2 su crc , ma sono volati via subito ..è da un pezzo che non sono + disponibili

RI-OT: anche qui sull'appennino modenese 6-7 cm ma a - 5° terreno secco e neve farinosa...domani festa grande!
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Ciao,

ho letto molte pagine di questo topic (non tutte!) ma mi sembra che il mio tipo di "uscite" sia abbastanza diverso da quello prevalente qui, quindi chiedo consiglio gomme.
Sono passato da una bici Dechatlon RR9.1 (120 di escursione, gomme Huthcison Toro 2.1) a una Commencal Meta 55 (140 di escursione, gomme Maxxis Crossmark 2.1 dietro e HR 2.35 davanti) e trovo che le gomme di ques'ultima, specialmente (solo?) l'anteriore non scorrano per niente abbastanza. Certo, in discesa e' un altro mondo (bici+gomme), ma trovo che per i giri che faccio io (circa 2000m pedalati e discese tecniche lente) sono troppo penalizzato in rendimento.
Che gomma davanti (e/o dietro) consigliereste sapendo quindi che mi interessano prevalentemente scorrevolezza e buon comportamento sul tecnico lento e asciutto?
Aggiungo che non ho tendenza a maltrattare i materiali (mai forato in 50km di D+), quindi non c'e' bisogno di roba pesante e rinforzata.

Grazie per i consigli.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
gomme Maxxis Crossmark 2.1 dietro e HR 2.35 davanti) e trovo che le gomme di ques'ultima, specialmente (solo?) l'anteriore non scorrano per niente abbastanza.

valutare la scorrevolezza dell'anteriore è di per se piuttosto difficile. l'HR dovrebbe godere di buona scorrevolezza da quello che si legge qui. conosci anche le mescole delle gomme? a che pressioni le tieni? su che fondo senti la mancanza di scorrevolezza? per curiosità che sensazioni ti da per farti dire che scorre poco?
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
valutare la scorrevolezza dell'anteriore è di per se piuttosto difficile. l'HR dovrebbe godere di buona scorrevolezza da quello che si legge qui. conosci anche le mescole delle gomme? a che pressioni le tieni? su che fondo senti la mancanza di scorrevolezza? per curiosità che sensazioni ti da per farti dire che scorre poco?

prova su asfalto in leggera discesa, senza pedalare (-> contano solo le gomme): con la vecchia bici 32km/h costanti, con la nuova 26...
in piu' si sente anche dal rumore e dai tempi di salita (ma li entrano in gioco anche altri fattori e inoltre dovrei ripetere la prova piu' volte per avere dati attendibili).
Pressioni circa 2.3, quindi gia' abbondanti.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
prova su asfalto in leggera discesa, senza pedalare (-> contano solo le gomme): con la vecchia bici 32km/h costanti, con la nuova 26...
in piu' si sente anche dal rumore e dai tempi di salita (ma li entrano in gioco anche altri fattori e inoltre dovrei ripetere la prova piu' volte per avere dati attendibili).
Pressioni circa 2.3, quindi gia' abbondanti.

Il rumore di per sè potrebbe essere inganevole.
Può essere (anche se è sempre una cosa empirica) buona la prova di partire da fermo in una discesa e senza mai pedalare ad un dato punto misurare la velocità, ma anche in questo caso ci sono fattori tipo pressione delle gomme, velocità e direzione del vento, che possono falsare il dato.

Alla fine vedi che conta quanto senti nelle gambe la fatica...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao,

ho letto molte pagine di questo topic (non tutte!) ma mi sembra che il mio tipo di "uscite" sia abbastanza diverso da quello prevalente qui, quindi chiedo consiglio gomme.
Sono passato da una bici Dechatlon RR9.1 (120 di escursione, gomme Huthcison Toro 2.1) a una Commencal Meta 55 (140 di escursione, gomme Maxxis Crossmark 2.1 dietro e HR 2.35 davanti) e trovo che le gomme di ques'ultima, specialmente (solo?) l'anteriore non scorrano per niente abbastanza. Certo, in discesa e' un altro mondo (bici+gomme), ma trovo che per i giri che faccio io (circa 2000m pedalati e discese tecniche lente) sono troppo penalizzato in rendimento.
Che gomma davanti (e/o dietro) consigliereste sapendo quindi che mi interessano prevalentemente scorrevolezza e buon comportamento sul tecnico lento e asciutto?
Aggiungo che non ho tendenza a maltrattare i materiali (mai forato in 50km di D+), quindi non c'e' bisogno di roba pesante e rinforzata.

Grazie per i consigli.

Il tuo abbinamento è già decisamente scorrevole: il Crossmark è noto per la sua scorrevolezza (è una gomma da XC scorrevole) e l'HR, seppur sia meno scorrevole del Crossmark, non è tra le gomme peggiori e se montata davanti non ti penalizza molto. Magari la mescola, se è una 42a, potrebbe ridurre un po la scorrevolezza, ma davanti non fa moltissima differenza.

Imho, se come dici vai tranquillo, potresti provare qualcosa di scorrevole anche davanti, tipo un Fat Albert, gomma che personalmente odio, ma che so per esperienza che per escursionismo tranquillo è valida. E' infatti una gomma onesta, scorre discretamente bene, soprattutto in versione 2.25 ed ha un grip buono anche in frenata (mentre l'HR no, in frenata scappa). Non tiene se aumenti la velocità, ma sei tu stesso a dire che vai piano...
Altra gomma valida potrebbe essere il Nobby Nic, che tuttavia personalmente non ho provato.

Comunque mi sembra strano che trovi così poco scorrevoli le gomme che attualmente monti...

Considera che comunque non servono gomme da XC, anche per dislivelli importanti... Ad esempio l'anno scorso facevo tranquillamente giri da 2500m con Muddy Mary 2.5 gg davanti (un salvagente, praticamente largo come 2 crossmark :mrgreen:) e Advantage 2.4 dietro. Alla fine quello che conta è solo la gamba e l'allenamento...
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Comunque mi sembra strano che trovi così poco scorrevoli le gomme che attualmente monti...

Considera che comunque non servono gomme da XC, anche per dislivelli importanti... Ad esempio l'anno scorso facevo tranquillamente giri da 2500m con Muddy Mary 2.5 gg davanti (un salvagente, praticamente largo come 2 crossmark :mrgreen:) e Advantage 2.4 dietro. Alla fine quello che conta è solo la gamba e l'allenamento...

Anche a me e' sembrato strano che la differenza di scorrevolezza fra le gomme vecchie e quelle nuove sia cosi' marcata. La prova in discesa da un dato "quasi scentifico", ma mi e' difficile tradurlo in "quanta fatica in piu' fai in salita". Il test in salita, pur essendo stato pessimo (1h20 con la nuova bici contro 1h con la vecchia, che peraltro e' piu' pesante) penso (spero!) sia influenzato da altri fattori che le gomme, fra cui la posizione in sella a cui non mi sono ancora abituato: urgono ulteriori test, ma al momento la meteo non e' d'accordo..
Sul discorso generale, sono ben d'accordo che e' possibile fare giri lunghi anche con le gomme da trattore, ma, a partire dal momento in cui non ne ho nessuna utilita', preferisco conservare le energie per fare un giro ancora piu' lungo.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Anche a me e' sembrato strano che la differenza di scorrevolezza fra le gomme vecchie e quelle nuove sia cosi' marcata. La prova in discesa da un dato "quasi scentifico", ma mi e' difficile tradurlo in "quanta fatica in piu' fai in salita". Il test in salita, pur essendo stato pessimo (1h20 con la nuova bici contro 1h con la vecchia, che peraltro e' piu' pesante) penso (spero!) sia influenzato da altri fattori che le gomme, fra cui la posizione in sella a cui non mi sono ancora abituato: urgono ulteriori test, ma al momento la meteo non e' d'accordo..
Sul discorso generale, sono ben d'accordo che e' possibile fare giri lunghi anche con le gomme da trattore, ma, a partire dal momento in cui non ne ho nessuna utilita', preferisco conservare le energie per fare un giro ancora piu' lungo.

Ihmo se non hai utilità ad avere le gomme che monti ora (che non sono estreme in nessun senso.. ne scorrevolezza ne tenuta.. ne peso) altrettando la meta 5 dovrebbe essere anch'essa sovradimensionata per i tuoi percorsi..

p.s. la prova affinché sia attendibile andrebbe fata lo stesso giorno (stesse condizioni clima stesso biker.. ) e cambiando copertoni sulla stessa bici... mozzi, peso cerchi, angoli, postura distribuz dei pesi.. il tutto può sfalsare...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, stamattina primo test, a Sestri Levante, del muddy mary fr 2.35 gooey gluey modello 2010 latticizzato e gonfiato a 1.8 e mi sembra una ottima gomma da montare davanti, dietro ho un HR 2.35 lust e l'accoppiata mi è piaciuta, ma farò altra strada prima di esprimere un giudizio netto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo