Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
quoto sopratutto la parte evidenziata.

per me le gomme sotto al kg di peso, almeno al posteriore, non hanno senso: troppo fragili, almeno nel mio caso.

anche una schwalbe da 1 kg si pedala ( almeno io lo faccio ): dipende dalla gamba del biker.

Be... Dipende molto da dove si pedala, che andatura si tiene, quanto pesi e con che andatura scendi...

Es ad un rider leggero , con guida pulita su sentieri non troppo rocciosi magari basta una gomma anche da 7 etti... Se però cambiano le condizioni allora si deve irrobustire la gomma
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Qui da me in Piemonte non mancano le rocce e tantomeno le pietraie...

Anzi si può dire che difficilmente trovo trail senza pietre...

Il fango invece non è quasi mai un problema; non ho avuto problemi in queste settimane che ha diluviato e monto una slaughter che è la rock razor marchiata specialized...

Mi sto trovando anche molto bene con la butcher (tipo il dhf ma con tasselli più spaziati) ma al prossimo cambio non mi dispiacerebbe acquisire maggior grip sulle pietre con l HR2.

Se ho capito bene l HR2 prende paga dal DHF solo sul molto veloce , giusto ?
Scusa ma non avevo capito che ti fai dei trail con pietre.Secondo me avresti bisogno del massimo grip a discapito di quel paio d'etti che proprio non digerisci.Per avere il max grip devi avere una gomma con una mescola extra morbida e dei fianchi che ti permettano di scendere di brutto con la pressione.Con questo connubio affronterai in piena sicurezza tutte le pitraie bagnate che troverai.E' solo il mio pensiero.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
:spetteguless: e dall'andatura tenuta...
si.

Premesso che userei la Charge anche nel deserto,se sei fissato con il peso e hai a che fare con il fango e non roccie allora ti metti una mescola morbida tipo Trailstar o blackchili e non super morbida come Vertstar,Super Tracy o la quella della Charge.
non ho la fissa del peso, solo che non avendo mai provato una vert e trovando un pò deludente col freddo la trailstar, penso di provare la morbida ( vert appunto ) all'anteriore il prossimo inverno.

Be... Dipende molto da dove si pedala, che andatura si tiene, quanto pesi e con che andatura scendi...

Es ad un rider leggero , con guida pulita su sentieri non troppo rocciosi magari basta una gomma anche da 7 etti... Se però cambiano le condizioni allora si deve irrobustire la gomma
ok. nel mio caso ( 120kg biker + bici ) 7 etti mi sembrano pochi anche all'anteriore. e non scendo forte, anzi!
poi dipende molto anche dai terreni.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
si.

non ho la fissa del peso, solo che non avendo mai provato una vert e trovando un pò deludente col freddo la trailstar, penso di provare la morbida ( vert appunto ) all'anteriore il prossimo inverno.

ok. nel mio caso ( 120kg biker + bici ) 7 etti mi sembrano pochi anche all'anteriore. e non scendo forte, anzi!
poi dipende molto anche dai terreni.
Citavo Flavio@ quando dicevo "la fissa del peso".Quindi ti fai la MM per il prossimo inverno?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
si.

non ho la fissa del peso, solo che non avendo mai provato una vert e trovando un pò deludente col freddo la trailstar, penso di provare la morbida ( vert appunto ) all'anteriore il prossimo inverno.

ok. nel mio caso ( 120kg biker + bici ) 7 etti mi sembrano pochi anche all'anteriore. e non scendo forte, anzi!
poi dipende molto anche dai terreni.

Ok ma conta che molti altri pesano almeno un 40-50 lg meno che non son robetto ma son il 30-40% in meno...

Comprendo che te devi avere almeno una gomma da 1kg ma non per tutti è così visto che mediamente il peso è molto più basso
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Scusa ma non avevo capito che ti fai dei trail con pietre.Secondo me avresti bisogno del massimo grip a discapito di quel paio d'etti che proprio non digerisci.Per avere il max grip devi avere una gomma con una mescola extra morbida e dei fianchi che ti permettano di scendere di brutto con la pressione.Con questo connubio affronterai in piena sicurezza tutte le pitraie bagnate che troverai.E' solo il mio pensiero.

Citavo Flavio@ quando dicevo "la fissa del peso".Quindi ti fai la MM per il prossimo inverno?

Non ho la fissa del peso, solo che quando mi avvicino al kg di gomma inizio a pensarci bene...

Prima avevo anche la fat con i ground control da 4.6 da oltre 1,6kg e camere da 0,5kg caduna;-)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io ho tagliato di tutto al posteriore tranne l'HR dual ply peso 75kg ma scendo alla 🐗 e con pressioni alte al posteriore anche 2,8 Purtroppo con HR essendo resistente sono sceso di pressione a 2,2 e ho bozzato i cerchi, quindi dipende dalla guida.
Tutte le volte che ho tagliato ero su speciali enduro Brunate Petosino ecc sul veloce scassato.
Sul tecnico secondo me si può lesinare un po ma sul veloce scassato bisogna avere i copertoni adatti. Ora voglio provare al posteriore il michelin wild rock'r2 che al tatto sembrano belle resistenti.
All'anteriore la devo montare la mgic-x devo trovare la gum-x per il posteriore.
Ciao Claudio
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io ho tagliato di tutto al posteriore tranne l'HR dual ply peso 75kg ma scendo alla 🐗 e con pressioni alte al posteriore anche 2,8 Purtroppo con HR essendo resistente sono sceso di pressione a 2,2 e ho bozzato i cerchi, quindi dipende dalla guida.
Tutte le volte che ho tagliato ero su speciali enduro Brunate Petosino ecc sul veloce scassato.
Sul tecnico secondo me si può lesinare un po ma sul veloce scassato bisogna avere i copertoni adatti. Ora voglio provare al posteriore il michelin wild rock'r2 che al tatto sembrano belle resistenti.
All'anteriore la devo montare la mgic-x devo trovare la gum-x per il posteriore.
Ciao Claudio
Purtroppo anche io ho tagliato di tutto al post tanto e' vero che sono diventato un esperto riparatore di gomme.Non vorrai mica buttarle.Una bella pezza con una bella dose di lattice e via.Comunque ho imparato a tenere almeno a 2.8 la pressione al post quando faccio il veloce scassato.Oltre ai tagli delle gomme si bozzano i cerchi.:arrabbiat:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Citavo Flavio@ quando dicevo "la fissa del peso".Quindi ti fai la MM per il prossimo inverno?
più probabile hd vert ma ancora non ho deciso. Se solo potessi tornare alla mundi Mary ma in versione vert ...

Ok ma conta che molti altri pesano almeno un 40-50 lg meno che non son robetto ma son il 30-40% in meno...

Comprendo che te devi avere almeno una gomma da 1kg ma non per tutti è così visto che mediamente il peso è molto più basso
si, parlavo di me in quanto bike pesante.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ok ma conta che molti altri pesano almeno un 40-50 lg meno che non son robetto ma son il 30-40% in meno...
Comprendo che te devi avere almeno una gomma da 1kg ma non per tutti è così visto che mediamente il peso è molto più basso

Anche io sono piuttosto pesante, (~84kg+bici), e devo dire che considero come Andrea il mio giusto compromesso la gomma attorno al Kg. Onestamente, fosse solo per le sensazioni di guida, monterei volentieri anche gomme pesanti tipo le 2ply di Schwalbe o Maxxis, che ho provato, e di cui mi piace moltissimo la possibilità di aumentare l'aderenza, scendendo molto con la pressione, senza che le deformazioni laterali della gomma influenzino troppo la guida, come succede con gomme leggere. Oltre ovviamente al fatto che montandole senza camera e con un po' di lattice, si può quasi dire addio a forature ed inconvenienti vari..
Poi, facendo molta salita, spesso con parecchio spallaggio, cerco di contenermi, ed ho trovato ottime le carcasse supergravity di Schwalbe, o anche le 2ply leggere, tipo le Onza Ibex 2.40 DHC, e (spero, visto che non l'ho ancora provata.. :omertà:) la Rubena Highlander.. ..tutte gomme abbastanza voluminose, che nella misura 26" sono appunto attorno al kg o poco più..

più probabile hd vert ma ancora non ho deciso. Se solo potessi tornare alla mundi Mary ma in versione vert ...

Ehh.. ..se trovo il commerciale di Schwalbe.. :arrabbiat:
Avessero fatto il Muddy in versione supergravity vert, mi sarei fatto la scorta..

Ciao.
Marcello.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Purtroppo anche io ho tagliato di tutto al post tanto e' vero che sono diventato un esperto riparatore di gomme.Non vorrai mica buttarle.Una bella pezza con una bella dose di lattice e via.Comunque ho imparato a tenere almeno a 2.8 la pressione al post quando faccio il veloce scassato.Oltre ai tagli delle gomme si bozzano i cerchi.:arrabbiat:

E' un rischio da correre.
Altrimenti andiamo tutti per ciclabili e risolviamo i lproblema :smile:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
domenica ho provato all'anteriore per la prima volta una schwalbe dirty dan vert sg. ottimo peso ma la mescola è una colla, si appiccica sull'asfalto e non si muove più, na roba simile alla pritt multifix :)
come tenuta è ottima.

mi sa che finirà in vendita..

dietro finalmente una magicmary ss trial in cui miracolosamente non si crepano i tasselli dopo una discesa, peccato che è difettata la carcassa e gira storta assialmente di 6-7 mm

mi sa che finirà nel cestino..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domenica ho provato all'anteriore per la prima volta una schwalbe dirty dan vert sg. ottimo peso ma la mescola è una colla, si appiccica sull'asfalto e non si muove più, na roba simile alla pritt multifix :)
come tenuta è ottima.

mi sa che finirà in vendita..

dietro finalmente una magicmary ss trial in cui miracolosamente non si crepano i tasselli dopo una discesa, peccato che è difettata la carcassa e gira storta assialmente di 6-7 mm

mi sa che finirà nel cestino..

il mio sivende mi ha detto che di schwalbe difettose ogni tanto gliene capitano. anche io avevo deciso sulla bici nuova una magic mary ma quando montata girava storta. ho messo un minion dhf...
se lo facessero 2.4 come l'HR2 non avrei dubbi su quali gomme usare. adesso lo finisco poi decido. visto che ho preso una 27,5 volevo anche gomme con volume per aumentare la differenza dalla 26
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
domenica ho provato all'anteriore per la prima volta una schwalbe dirty dan vert sg. ottimo peso ma la mescola è una colla, si appiccica sull'asfalto e non si muove più, na roba simile alla pritt multifix :)
come tenuta è ottima.

mi sa che finirà in vendita..

dietro finalmente una magicmary ss trial in cui miracolosamente non si crepano i tasselli dopo una discesa, peccato che è difettata la carcassa e gira storta assialmente di 6-7 mm

mi sa che finirà nel cestino..

ti capisco, io davanti ho il dirty, ma dh... sempre vert, e dietro un hd trail star snake skin... pesano un botto, fanno faticare anche in piano come se i fossero i freni sempre tirati, ma in discesa sono uno spettacolo
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
dietro finalmente una magicmary ss trial in cui miracolosamente non si crepano i tasselli dopo una discesa, peccato che è difettata la carcassa e gira storta assialmente di 6-7 mm
mi sa che finirà nel cestino..

!! :omertà:
Mai capitato... Comunque se capitasse a me, non finirebbe nel cestino, ma da chi me l'ha venduta: di solito pago con soldi non difettosi..
(e, tra l'altro, 6-7mm assiali sono un'enormità: roba da non rimenere in sella!)

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
fermento in casa maxxis: [url]http://www.bikeradar.com/mtb/news/article/taipei-cycle-show-maxxis-the-standout-in-new-tyre-bonanza-43892/[/URL]
4 nuove gomme, oltre al griffin, tomahawk, crossmark II, aggressor e minion ss

Bella notozia. Si vedono finalmente scolpiture un po' differenti dalle solite. Mi piace molto il Griffin ....


la cosa che mi piace di maxxis e che continua a sviluppare pneumatici ANCHE per le 26'... ;-)

Ma non erano morte e sepolte?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo