Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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slisser

Biker tremendus
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Il fatto di avere avuto esperienze negative con un marchio, può essere dovuto a più ragioni. Una gomma (o una serie) difettata può capitare. Oppure, come nel tuo caso con la Rocket Ron, può essere dovuto all'utilizzo errato della gomma che non si adatta a terreno, peso biker e stile di guida.
Poi le marche scarse esistono, ma dalla mia esperienza diretta con una decina di gomme, Schwalbe non può essere considerata tra queste.

Cominciamo a mettere due punti fermi:
- La gomma ideale, tutto fare, per ogni peso e stile di guida, che si consuma poco e tiene un casino, scorrendo alla grande senza mai bucare, non esiste!
- Occorre trovare il compromesso che più soddisfa la propria situazione.

Fatte queste premesse e considerato le tue caratteristiche che hai descritto sopra, comincio col risponderti, in modo molto pratico che l'Hans Dampf TrailStar che già hai (?) lo puoi montare tranquillamente davanti. Se vai pianino va benissimo anzi, puoi andarci anche un po' più forte.

Per il posteriore, come ti hanno già scritto, il problema probabilmente dovuto allo stile di guida. Fermo restando che non lo puoi cambiare rapidamente, occorre trovare una gomma che aiuti a rallentare i tuoi 100kg. Ma non farti illusioni, se la usi come un ancora (o aratro), qualsiasi gomma non durerà molto.

Come ha scritto 30x26: tasselli grandi, di mescola medio dura e non troppo alti ... e aggiungo "a paletta" trasversale,
In casa Maxxis il DHR 2 in mescola Dual 29x2.3 potrebbe andare bene, ma la carcassa EXO rischia di essere insufficiente.
Ci vorrebbe la DD che però la fanno soltanto in mescola MaxxTerra, che è un po' più morbida ... ma se vai piano io rischierei con la exo (che costa anche meno e terrei una pressione dai 2 bar in su.

Ultima cosa per non dilungarmi oltre; hai tutto l'interesse a far evolvere li tuo stile di guida, non soltanto per la gomma, ma ne giova la sicurezza e il piacere della discesa. Se hai un amico che ti può dare qualche consiglio inizia da li ... ma anche un corso non è mai una brutta idea!

Spero ti sia utile quanto sopra. Saluti
Nono sono sicuro di voler migliorare la tecnica per scendere piu' veloce nei tratti un po ripidi, tipicamente sulle pendenze dove cammini anche a ruote inchiodate se molli i freni nello spazio di 10 mt sei gia' a 50 km/h :OOO:a quel punto rallentare e restare nel sentiero diventa abbastanza difficile per me,:oops:
Sono passato dalla xc ruote da 26' con larsen tt alla ruota dietro, che va avanti 6/8 mesi a una trail con ruote da 29'.
trovare una gomma migliore del Rocket Ron non sara' una cosa drammatica credo

ps. Cosa s'intende per tasselli non troppo alti? Race king o Nobby nic?
 
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Kilo

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[...]
da quel che ho provato per te il nuovo speedgrip potrebbe essere poco duraturo, benche' duri davvero piu' delle mescole precedenti. per te in casa schwalbe l'unica che valuterei e' la fat albert rear

Gomma un po’ infida la Fat Rear.
In casa schwalbe meglio Nobby o Hans Dampf in speedgrip.


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Kilo

Biker tremendus
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Gasp io queste ho preso Vedi l'allegato 253595
Gomme per ruota posteriore comprate pensando alla ruota davanti, adesso chissa cosa combino con la ruota dietro:nunsacci:

Hans dampf in realtà é una tuttofare come la Nobby ma con tasselli un po’ più alti e un po’ più aggressiva.
L’ho provata su una enduro montata anteriore e posteriore e mi é piaciuta, anche se per uso trail é forse un po’ aggressiva. Proverò la nuova versione appena disponibile. Se riesco oggi faccio qualche foto di confronto proprio con le Fat Albert.


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Mauro-TS

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Nono sono sicuro di voler migliorare la tecnica per scendere piu' veloce nei tratti un po ripidi, tipicamente sulle pendenze dove cammini anche a ruote inchiodate se molli i freni nello spazio di 10 mt sei gia' a 50 km/h :OOO:a quel punto rallentare e restare nel sentiero diventa abbastanza difficile per me,:oops:
Sono passato dalla xc ruote da 26' con larsen tt alla ruota dietro, che va avanti 6/8 mesi a una trail con ruote da 29'.
trovare una gomma migliore del Rocket Ron non sara' una cosa drammatica credo

ps. Cosa s'intende per tasselli non troppo alti? Race king o Nobby nic?
Migliorare li stile di guida, non vuol dire necessariamente andare più forte, ma usare meglio la bike.
Quando passi da una 26" a una 29“ con geometrie moderne, un adattamento dello stile (a mio modesto parere) è d'obbligo.

Il nobby Nic ha i tasselli non troppo alti e in mescola Speedgrip o Speed potrebbe andare abbastanza bene.
Potresti montare il Brakeout che già hai. La mescola highgrip è un po' tenera, ma ti durerà di più del Rocket Ron.... E la carcassa Tough per te è top.
 

Kilo

Biker tremendus
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Come promesso confronto tra Fat Albert e Hans dampf 2.35
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slisser

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Migliorare li stile di guida, non vuol dire necessariamente andare più forte, ma usare meglio la bike.
Quando passi da una 26" a una 29“ con geometrie moderne, un adattamento dello stile (a mio modesto parere) è d'obbligo.

sono d'accordo, in epoca non sospetta al post # 2036 ho ammesso di non sapere come sto' in sella , tuttavia sono sempre in giro da solo, non ho piu' nessuno che mi vede.



Il nobby Nic ha i tasselli non troppo alti e in mescola Speedgrip o Speed potrebbe andare abbastanza bene.
Potresti montare il Brakeout che già hai. La mescola highgrip è un po' tenera, ma ti durerà di più del Rocket Ron.... E la carcassa Tough per te è top.
Ho preso Breakout 2,3 mescola high grip e hans dampf super gravity trail satar 2,35 per alternarli sulla ruota anteriore non vorrei mettere una gomma medio soft pesante, alla ruota dietro, sul terreno asciutto.
preferirei mettere dietro un hans dampf snake skin pacestar:-)

piccola regressione : sono andato avanti trent'anni sempre con le stesse quattro gomme comprate a caso, adesso voglio provare a capire la differenza tra una e l'altra. Vorrei fare un po di esperimenti, ne monto due le tengo due tre uscite e poi cambio, naturalmente se il terreno e' soffice oppure secco monto un set che mi sembra adatto. Penso che conmuque prendero' un nobby nic 2,35 speed grip da provare (questo si) come anteriore ed anche al posteriore. Una coppia aggressor ardent da provare insieme e in abbinamento alle altre gomme che ho. Vorrei individuare anche una gomma molto dura >60a disegno stile nobby . Sai se panaracer fire pro è una gomma davvero davvero dura?
 

slisser

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Di tutte le gomme che abbiamo nomiato nobby nic e la sola facilmente reperibile,
Maxxis ardent abbastanza presente, tutte le altre coperture, che mi interessano sono abbastanza difficili da trovare.
Breakout in mescola comp dna è introvabile, sarebbe forse l'abbinamento migliore con la breakout soft che ho gia' , coperture perfette per staccare all' ultimo con la biga che si intraversa incazzatissima:8-):
 
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si' ma lo speedgrip secondo me non va bene per chi tende ad usurare rapidamente le gomme. rispetto alla maggioranza delle gomme da moto o da mtb non ho riscontrato il classico smussamento dello spigolo di frenata ma usura a meta' altezza, come se il tassello fosse scavato a meta' altezza. questa e' la mia posteriore, usata principalmente su terreno roccioso abbrasivo.
il trailstar che ho all'anteriore non sembra sviluppare questa tipologia di usura



nobby.jpg
 

slisser

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si' ma lo speedgrip secondo me non va bene per chi tende ad usurare rapidamente le gomme. rispetto alla maggioranza delle gomme da moto o da mtb non ho riscontrato il classico smussamento dello spigolo di frenata ma usura a meta' altezza, come se il tassello fosse scavato a meta' altezza. questa e' la mia posteriore, usata principalmente su terreno roccioso abbrasivo.
il trailstar che ho all'anteriore non sembra sviluppare questa tipologia di usura



Vedi l'allegato 253653
Dipendera' forse dalla flessione dei tasselli. A occhio sembrebbe che una diposizione piu fitta migliora la resisteza all'usura. Ad ogni modo sul terreno duro asciutto sei incoraggiato ad andare piu veloce e ritardare la staccata. Lo stres ė molto maggiore
Forse il tt che non fanno piu era davvero la copertura giusta
 
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slisser

Biker tremendus
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Il peso lo mettono, ma con SG lo superano anche di 200 g, non è il primo.

Rettifico la gomma fuori standard col peso e' WTB breakout 1.280g pari a 200 g piu' del dichiarato, hans dampf il peso e' coerente 1.140g



Ok, non dubito che ci siano discrepanze, ci sono sempre, nel bene e nel male, 200 sono tanti ed è sbagliato, ma il punto per me era un altro, se leggo gravity o supergravity su una gomma non la prendo in considerazione per il trail.
Devi tenere conto pero' che ho gia' preso una coppia di gomme leggere, vorrei fare tre set di coperture prese da un range abbastanza ampio, posso dare un'occhiata anche alle gomme piu portate alla discesa.

nel frattempo vorrei cercare una mescola abbastanza dura per capire come funziona.
 

tony fish

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Devinci Troy
Rettifico la gomma fuori standard col peso e' WTB breakout 1.280g pari a 200 g piu' del dichiarato, hans dampf il peso e' coerente 1.140g




Devi tenere conto pero' che ho gia' preso una coppia di gomme leggere, vorrei fare tre set di coperture prese da un range abbastanza ampio, posso dare un'occhiata anche alle gomme piu portate alla discesa.

nel frattempo vorrei cercare una mescola abbastanza dura per capire come funziona.

Sì ma ci sono gomme orientate alla discesa pura con strutture da dh che pesano sopra il chilo e due chilo e tre e la stessa gomma per il trail che pesa 850-900 grammi e diventa più pedalabile.

Ora per provare ho tolto l’aggressor posteriore e sto girando con minion skinwall davanti e dietro (anche l’estetica vuole la sua parte [emoji1] ), mescola 3c 900gr l’una, devo ancora provarle per bene, non sono il top della pedalabilità (ma mi sto divertendo e pensavo peggio) e della leggerezza, ma giustamente sul peso entro certi limiti si può passare sopra, limiti dovuti a quanto dislivello si decide di pedalare.
 

slisser

Biker tremendus
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Sì ma ci sono gomme orientate alla discesa pura con strutture da dh che pesano sopra il chilo e due chilo e tre e la stessa gomma per il trail che pesa 850-900 grammi e diventa più pedalabile.

Ora per provare ho tolto l’aggressor posteriore e sto girando con minion skinwall davanti e dietro (anche l’estetica vuole la sua parte [emoji1] ), mescola 3c 900gr l’una, devo ancora provarle per bene, non sono il top della pedalabilità (ma mi sto divertendo e pensavo peggio) e della leggerezza, ma giustamente sul peso entro certi limiti si può passare sopra, limiti dovuti a quanto dislivello si decide di pedalare.
Adesso lo so, quando ho ordinato hans dampf super gravity , ho fatto confusione con le sigle, pensavo d'aver ordinato la versione snake skin da 900 grammi ,:razz:
Va beh, anziche' impiegare 2 ore ad arrivare, impieghero' 2 ore e un quarto, mi godo di piu la salita :prost:
 
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tony fish

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Devinci Troy
Adesso lo so, quando ho ordinato hans dampf super gravity , ho fatto confusione con le sigle, pensavo d'aver ordinato la versione snake skin da 900 grammi ,:razz:
Va beh, anziche' impiegare 2 ore ad arrivare, impieghero' 2 ore e un quarto, mi godo di piu la salita :prost:

Giusto per precisare anche se è una banalità, ovviamente il peso della gomma si sceglie non solo in base al dislivello, ma a utilizzo, stagione, fondo, clima, situazioni particolari ad esempio con i rovi dell'ultima uscita non avrei avuto un giro facile con gomme più leggere delle minion in cui comunque ho trovato spine infilate e una volta a casa ho trovato una foratura con la spina così incastrata che ho dovuto tirarla fuori spingendo da dentro la gomma e tirando con le pinze.

Invece del mezzo chilo/chilo in più di due gomme rinforzate secondo me si può spendere un etto per delle mousse, anche se pure lì c'è da ragionarci.
Ne ho provate un paio, il souciccia mi è parso buono, ora avevo su l anaconda ma le ho tolte, mi sembra che condizionino il comportamento delle sospensioni (ho anche la bici arrivata da poco e le sto settando) e su gomme 2.3 maxxis sono troppo voluminose, riempiono quasi tutta la ruota, non so, non sono convinto, è anche un casino pauroso toglierle e metterle, l'unico lato positivo oltre al fatto che sono probabilmente la soluzione più economica fra le salsicce e nel kit ci sono le ottime valvole carbonaria, è che sulla pedalata in sè è quasi come non averle, se non che si ha l'impressione di guidare una gomma più "spugnosa" e con una spalla più rigida anche se si sgonfia tanto.
Con i soulciccia l'impressione era quasi quella di non averli, ma solo perchè erano più piccoli, a me fondamentalmente interessa un sistema che eviti soltanto la pizzicatura a basse pressioni, nient'altro.
 

slisser

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il trailstar che ho all'anteriore non sembra sviluppare questa tipologia di usura



Vedi l'allegato 253653
da quello che ho potuto dedurre una gomma abbastanza reperibile in mescola dura, sembrerebbe Maxxis Ardent. pero' non ho capito se meglio la mescola single ovvero la dual, per sopportare le strisciate sui terreni duri.
 
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Biker cesareus
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da quello che ho potuto dedurre una gomma abbastanza reperibile in mescola dura, sembrerebbe Maxxis Ardent. pero' non ho capito se meglio la mescola single ovvero la dual, per sopportare le strisciate sui terreni duri.
Parlando di Maxxsis (Ardent, DHR II Rear , Aggressor) sul posteriore meglio la mescola Dual. Essendo piu dura score meglio e si consuma meno, ma, purtroppo ce sempre un ma, sul smosso e bagnato scivola in frenata, specialmente l'Ardent Dual EXO che ho su, anche se non mi ha tradito/mollato per come scendo io, cioe lento, e gestibile.
Come scorrevolezza, trazione e usura sono contento. Come tenuta laterale e frenata non del tutto contento, sara che mi ero abituato male con la Michelin Force AM GUM-X3D che si e consumata in meno di mille km.
 
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