Gomme per Trail

Discussione in 'Trail Bikes' iniziata da lovetomma, 6/5/14.

  1. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

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    Sicuro c'è confusione sul nome, infatti ricordo che quando ero un niubbo chiesi al mio meccanico se davanti potevo usare come gomma scorrevole un HR e mi derise :-) .

    Poi, nel suo ambito, che è gravity, probabilmente è una delle più scorrevoli.
     
  2. gargasecca

    gargasecca Biker augustus

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    Il "vecchio" da 2,35 e poi su una Front da XC...sono il primo a dire che è un "cingolo"...oltretutto il disegno era peggiore in fase proprio di rotolamento.
    Cmq...le gambe non mentono...fidatevi...se lo sentite "tosto", l' unico è gonfiarlo un po' di più per poi sgonfiarlo in discesa.
    Io sulla Enduro 165/150mm sono riuscito a farci 1500mt di dislivello...quindi per me resta "pedalabile".

    @Sciuscia ...scrivo in blu perchè mi piace (uso penne blu anche su carta...il nero non mi fa impazzire)...e perchè ritrovo subito i miei post...:-|
     
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  3. tochigno

    tochigno Biker novus

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    Ciao, mi potete aiutare ? devo cambiare copertoni.
    ho una cube r1 29', non faccio gare e giro per boschi e montagna, faccio sui 3/4mila km all'anno.
    Essendo una front, non faccio discese a razzo.
    Mi potete consigliare due copertoni da montare fronte e retro ( no tubes ) ?
    attualmente ho Schwalbe smatr sam plu a/r performance al posteriore e sempre uno schwalbe all'anteriore ( quello di serie).
    grazie mille
     
  4. MauroETS

    MauroETS Biker serius

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    Le smart Sam sono molto scorrevoli e per mantenere questa caratteristica guadagnando anche sul peso ti consiglio in casa Schwalbe un nobby nic - snakeskin - trailstar - Evolution 2.25" anteriore e un Rocket Ron - snakeskin - pacestar - evolution 2.25" posteriore.

    Attenzione però che da giugno (fine?) cambieranno le mescole e non ci saranno più le trailstar e pacestar. Verranno sostituite da mescole un po' più scorrevoli ma con un po' meno Grip.
    Potrai scegliere speedgrip davanti e speed dietro.

    Se vuoi cambiare fabbricante ci sono evidentemente altre opzioni

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  5. tochigno

    tochigno Biker novus

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    grazie Mauro,
    mi puoi dare dei consigli anche su altri modelli / marche ?
     
  6. MauroETS

    MauroETS Biker serius

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    Ci sono tanti di quei modelli che serve il consiglio di chi le ha provate su terreni e utilizzo simili ai tuoi.
    Io ho suggerito le schwalbe perché le conosco a sufficienza e so che potrebbero andare bene nel tuo caso.
    Per un utilizzo non tropo impegnativo posso suggeriti anche maxxis ardent al posteriore .... ma è meglio che tu prenda il tempo di leggere un po di pagine precedenti dove troverai molti consigli utili.


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  7. varro

    varro Biker extra

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    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio: sono indeciso tra due modelli per il posteriore da abbinare al DHF (2.3 exoTR Maxxterra) che ho già e che andrà a sostituire l'HRII (sempre maxxterra 2.3) che vorrei provare al posteriore ma mi sa che durerà poco perchè temo mi farà penare troppo sulle salite asfaltate (soprattutto per la mescola).

    I copertoni sono i seguenti:

    Aggressor 27,5x2,30" TR EXO Dual 60
    VS
    Ardent 27,5x2,25" TR EXO Dual 60

    da quello che ho letto in vari post precedenti mi sembra che l'Ardent sia più scorrevole ma c'è molta differenza nel grip in frenata sul ripido compatto e smosso? Quale va meglio e di quanto?

    Diciamo che la nuova accoppiata (DHF+X) la utilizzerei su percorsi alpini/dolomitici quindi con poco asfalto e in Liguria (levante) dove invece di asfalto per guadagnarsi la discesa ce n'è abbastanza...considerando anche la leggera differenza di sezione tra le due e che privilegerei il grip in frenata su compatto/smosso/ripido alla scorrevolezza su asfalto, ma qui dipende anche da quanta differenza c'è in queste circostanze tra le due gomme.... e si sà alla scorrevolezza uno non vorrebbe mai rinunciare...:-), insomma, secondo la vostra esperienza qual'è il miglior compromesso?

    Grazie! :prost:
     
  8. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

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    Io dietro andrei con l'ardent.

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  9. varro

    varro Biker extra

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    In effetti tra le due è quella che mi attira di più...considerando che ora monto il Minion SS 2.3 il ragionamento che sto facendo è che sia con l'Ardent che con l'Aggressor andro a perdere in scorevolezza ma se la differenza di grip nelle situazioni citate non è così elevata a favore dell'Aggressor, l'Ardent anche per via del minor peso e della sezione minore dovrebbe essere il compromesso migliore.

    dimenticavo di specificare che saranno montate su cerchio da 21mm
     
  10. gargasecca

    gargasecca Biker augustus

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    Ma l' Ardent perde parecchio in frenata e in contropendenza avendo tasselli laterali meno pronunciati.
    Io il DHF 2,3 Maxxterra lo avevo con dietro l' HR2 in dual...e poi con l' Aggressor in dual...ottime configurazioni entrambe.
    "se" devi tirare il collo al tuo HR2 maxxterra, mettilo dietro e portalo alla fine...se invece ancora in buono stato secondo te, tienilo da parte e metti l' Agressor dietro.
     
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  11. varro

    varro Biker extra

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    Ok, grazie dell'informazione, quindi di differenza ce n'è parecchia...allora potrebbe valer la pena prenderne uno privilegiando il grip in frenata (che è quello che mi manca ora con l'SS che invece scorre molto).
    L' HR2 ha i tasselli laterali un po' crepati e al centro un po' arrotondati ma ce n'è ancora, in ogni caso quando monto il DHF lo proverò dietro sicuramente.

    :prost:
     
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  12. AlBike72

    AlBike72 Biker urlandum

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    Ciao. Sto per cambiare le gomme sulla mia Trek Fuel. L'uso e all around dove non mancano terreni rociosi smossi ma anche asfalto e terreni battuti.
    Quello che cerco e resistenza/robustezza, grip per l'anteriore e il compromiso grip e scorevoleza per il posteriore. Il peso non mi interessa visto che io sono tutt'altro che legerro (110 kg).
    Da quello che ho letto sono arrivato a due tipi di gomme.
    Anteriore - Michelin Force AM Competition Line GUM-X3D 29" 2.35
    Posteriore - Michelin Force XC Competition Line GUM-X3D 29“ 2.25
    Lìaltra coppia,
    Anteriote - Continental Mountain King II ProTection 29x2.4
    Posteriore - Continental X-King ProTection 29 x 2.2
    Grazie.:)

    Ps: Mi sono sbagliato a scrivere. Intendo:
    Anteriore - Michelin Wild Grip’R GUM-X Enduro 2922 2.35
    Posteriore - Michelin Force AM Competition Line GUM-X3D 29" 2.25
     
    #1662 AlBike72, 20/5/17
    Ultima modifica: 20/5/17
  13. bonfrizio

    bonfrizio Biker ultra

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    Il Michelin Force AM 29 2.25 ce lo dietro alla mia Jeffsy da un mesetto. La trovò una gomma eccezionale. Ha un ottimo grip anche a pressioni sopra a quelle che di solito uso di altri pneumatici. Le Onza che montavo prima in salita slittavano se le tenevo sopra a 1.5 atm. Oggi ho fatto un lungo giro impestato di sassi, sia fissi che smossi, e ad 1.8 non ha mai perso aderenza.
    Secondo me, per un uso meno impegnativo, dovrebbe andare molto bene anche messa davanti con la Force XC dietro
     
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  14. AlBike72

    AlBike72 Biker urlandum

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    Grazie della tua recensione, proprio quello che volevo sapere.
     
  15. Algamio

    Algamio Biker novus

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    Magari dico un eresia, ma sono alle prime armi...
    Specialized Purgatory 29x2.30 sia posteriore (già montata, devo ancora provarla) che anteriore (ancora in scatola), Ha qualche senso? Per l'anteriore sto guardando anche altro, ma sempre sui 2:35-2:40 di larghezza.
    Qualche consiglio?
    Giro su sterrate e single track nei boschi del Varesotto, quindi sassi, radici e terreno abbastanza compatto, poco fango...
    Grazie!


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