Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
con che tipo di bici la usi?
Una trail bike, Trek Fuel EX 2016, 140 mm anteriore e 120 post.
L'uso e a 360 gradi, trasferimenti asfalto, strade bianche, forestali/militari, sentieri e mulattiere smosso, insomma tutto che si trova su e giu per monti e coline. Tutto pedalato con media di giri sui 50 km.
Per cio cerco una gomma relativamente scorrevole e duratura. Per il grip e sicurezza in discesa mi affido sul anteriore che monto una Michelin Wild Grip'R Gum X rinforzata 2.35 - 29" da 1150 gr.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Una trail bike, Trek Fuel EX 2016, 140 mm anteriore e 120 post.
L'uso e a 360 gradi, trasferimenti asfalto, strade bianche, forestali/militari, sentieri e mulattiere smosso, insomma tutto che si trova su e giu per monti e coline. Tutto pedalato con media di giri sui 50 km.
Per cio cerco una gomma relativamente scorrevole e duratura. Per il grip e sicurezza in discesa mi affido sul anteriore che monto una Michelin Wild Grip'R Gum X rinforzata 2.35 - 29" da 1150 gr.
dietro potresti mettere la michelin force am, buona gomma secondo me, si consuma abbastanza in fretta però...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
dietro potresti mettere la michelin force am, buona gomma secondo me, si consuma abbastanza in fretta però...
Anche secondo me ottima gomma (trazione, tenuta laterale e in frenata, carcassa resistente e poco rimbalzo), come le cose buone, purtroppo, dura poco. In meno di mille km e finita. :-( Se la facessero con una mescola piu dura, almeno nel centro, non la cambiarei con nessun altra,
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ho deciso di conservare il DHR II maxxterra al posteriore per il prossimo inverno, sono però attanagliato dal dubbio tra i seguenti:

- MAXXIS ARDENT Exo Dual
- SCHWALBE Fat Albert Rear SnakeSkin Addix SpeedGrip
- SCHWALBE NOBBY NIC SnakeSkin Addix SpeedGrip

Per com'è sagomato l'ardent mi sembra il più scorrevole, mentre gli altri due li vedo più aggressivi. Sbaglio? Voi che esperienza ne avete?
Il dhr II maxxterra è fantastico per tenuta su salite scassate e in discesa, ma vorrei qualcosa un po più scorrevole e duraturo per l'estate....
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Uso da un po anch io l'Ardent 2.25 Dual Exo e non sono del tutto contento. Ho la impressione che soffre molto il cambiamento del pressione a contato con il terreno. Appena si alleggerisce un po in discesa o in frenata scivola subito di ogni tipo di terreno, ma quando e in pressione in contato con terreno si difende abbastanza bene, a parte fango.

Premesso che sono due mesi che vado in MTB e sono una pippa, ho anche io l’Ardent dietro da 2.25 e non mi ci trovo proprio... sarà che sono due mesi che piove ma basta un po’ di terra bagnata che la ruota gira a vuoto in salita e in discesa va a destra e sinistra sbandierando a caso!

Sarà sicuro mancanza di tecnica ma l’anteriore, un HRII, ha un grip 10 volte superiore... nel dubbio ho appena preso un Aggressor 2,30... speriamo che tenga meglio e che riesca ancora a fare le salite per arrivare alle discese!:paur:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
La Fat per il posteriore é una tragedia dal punto di vista della scorrevolezza; al contrario l’anteriore che ha un comportamento molto simile al Nobby ma il fatto di avere i tasselli sfalsati la fa vibrare un pochino meno.
Tieni conto che struttura e peso sono identici, ma la Fat é disponibile soft, la Nobby non più.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
nei test al rullo il fat posteriore ha una scorrevolezza molto vicina alla nobby nic, l'anteriore fat morbido invece assorbe il doppio del posteriore a causa della mescola.
gia' trailstar e pacestar assorbivano una il doppio dell'altra
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Premesso che sono due mesi che vado in MTB e sono una pippa, ho anche io l’Ardent dietro da 2.25 e non mi ci trovo proprio... sarà che sono due mesi che piove ma basta un po’ di terra bagnata che la ruota gira a vuoto in salita e in discesa va a destra e sinistra sbandierando a caso!

Sarà sicuro mancanza di tecnica ma l’anteriore, un HRII, ha un grip 10 volte superiore... nel dubbio ho appena preso un Aggressor 2,30... speriamo che tenga meglio e che riesca ancora a fare le salite per arrivare alle discese!:paur:
Beh, come detto nel fango, anche leggero, va in crisi perche non e una gomma da fango.
Ho usato l'Ardent per piu di un anno sul anteriore sulla XC che avevo prima, e dire il vero, aveva un comportamento molto migliore, a differenza da posteriore sulla trail che uso adesso.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
nei test al rullo il fat posteriore ha una scorrevolezza molto vicina alla nobby nic, l'anteriore fat morbido invece assorbe il doppio del posteriore a causa della mescola.
gia' trailstar e pacestar assorbivano una il doppio dell'altra
gasp dove trovi questi test? :-)

Mi piacerebbe vedere un confronto di scorrevolezza tra nobby nic speedgrip, rocket ron speed e mountain kingIII:sbavon:
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
gasp dove trovi questi test? :-)

Mi piacerebbe vedere un confronto di scorrevolezza tra nobby nic speedgrip, rocket ron speed e mountain kingIII:sbavon:

Qui ne trovi sicuramente tanti

https://www.bicyclerollingresistance.com/

È il sito più famoso che se ne occupa.

Il problema vero è che sono test di laboratorio fatti sui rulli, la vita vera è altro ma di sicuro saranno validi nelle condizioni in cui sono stati fatti e un’indicazione di massima la danno.
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Qui ne trovi sicuramente tanti

https://www.bicyclerollingresistance.com/

È il sito più famoso che se ne occupa.

Il problema vero è che sono test di laboratorio fatti sui rulli, la vita vera è altro ma di sicuro saranno validi nelle condizioni in cui sono stati fatti e un’indicazione di massima la danno.
questo l'ho visto grazie , pero' sono ancora fermi alla trailstar pacestar per nobby nic.
d'accordo che off road e' un'altra cosa , pero' una indicazione sulla vocazione della copertura un po si capisce
 

Classifica mensile dislivello positivo