Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Tra un po dovro cambiare le gomme sulla mia Fuel 29, se per l'anteriore ho quasi deciso per la MM soft SS per il posteriore non ne ho idea.
Girando i rete ho visto questa Escape Trail GoodYear poco piu di 800 gr. In foto sembra scorrevole ... altro non so. Qualcuno la conosce o l'ha provata? https://www.bike-discount.de/en/buy/goodyear-escape-trail-premium-29-x-2,35-tl-folding-tyre-736998
L'uso della bike e a 360 gradi in 355 giorni. Dai trasferimenti su asfalto ai sentieri tortuosi. Cerco fiducia nel anteriore, il posteriore deve solo accompagnar.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
800 grammi non sono pochi per trail, io cerco di restare più basso, sono favorito dalle ruote da 27.5.
WTB Trail boss fast rolling light
Schwalbe Nobby Nic SS addix speed (riga blu)
Michelin Force AM
NN 2.25 sulla bici da XC in poco tempo ha perso una buona parte dei tasselli e dovevo tenere pressioni alte (sui 2.5) troppo rimbalzo. Devo dire che era la vecchia versione.
La Force AM ottima tenuta, trazione e carcassa resistenta con basso rimbalzo con pressioni 2 - 2.2. Si e consumata in mille km + o -.
Trai Boss mi incuriosiva, ma vedendola sulla bici (27.5) di un amico si consuma velocemente e nel bagnato non tiene. Nel asciutto di ogni tipo si comporta bene.
Adesso ho l'Ardent Dual EXO, Delusione per me come posteriore a parte il consumo.
Ardent e Force AM sono tra 800 e 850 gra da 29. Credo che anche NN e TrailBoss si aggirano su quel peso.
Sotto il kg sarebbe accettabile per me, ma tra disegno e mescola non so cosa prendere.
Ideale sarebbe se trovasi la gomma che durasse come l'Ardent e si comportasse come la Force AM. :-|

ps: Pesso 110 kg.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Maxxis 29x2.30 Dual Exo (entrambe). DHF-DHR II. Peso 95kg vestito. Al momento ottima resta nel fuoristrada, grip sempre e comunque. Unica pecca i trasferimenti su asfalto, dove la tassellatura si fa sentire.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Maxxis 29x2.30 Dual Exo (entrambe). DHF-DHR II. Peso 95kg vestito. Al momento ottima resta nel fuoristrada, grip sempre e comunque. Unica pecca i trasferimenti su asfalto, dove la tassellatura si fa sentire.
Grazzie del feed back. La scorrevolezza sul asfalto mi spaventa un (bel) po, come consumo come si comporta al posteriore?
Tra DHR II e Aggressor, sempre Dual, quale score un po di piu?
Non cerco il tempo e pedalo sempre con il mio ritmo lumaca style, ma se possibile soffrire meno non mi dispiacerebbe.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
L'aggressor dietro scorre bene..io non mi ci sono trovato con l'accoppiata aggressor/dhf,ma a livello di resistenza al rotolamento,scorre meglio del nobby
Ottima notizzia.
cBwK5KN.gif
Grazie tunerz! Con il NN ricordo che non mi ero trovato male come scorrevolezza.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ottima notizzia.
cBwK5KN.gif
Grazie tunerz! Con il NN ricordo che non mi ero trovato male come scorrevolezza.

Figurati..io amo il nobby..le ho usate per 2 anni..adesso che non le fanno più sono andato in crisi per trovare altre gomme..per me per uso trail misto senza pretese è la miglior gomma in assoluto..adesso proverò MM soft e RR speed,ma sulle ruote nuove che andrò a farmi,sicuramente dietro torna il nobby,davanti si vedrà
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Figurati..io amo il nobby..le ho usate per 2 anni..adesso che non le fanno più sono andato in crisi per trovare altre gomme..per me per uso trail misto senza pretese è la miglior gomma in assoluto..adesso proverò MM soft e RR speed,ma sulle ruote nuove che andrò a farmi,sicuramente dietro torna il nobby,davanti si vedrà
Sapendo leggendoti la tua esperienza e relazione con NN la tua affermazione per la scorrevolezza della Aggressor e NN mi da fiduccia.
La mia esperienza con NN e poca, anzi pochissima,ma non felicissima. La gomma era quasi nuova e in poche uscite ha perso il tasselli sul posteriore e poi si e tagliata. La scorrevolezza la ricordo buona anche se rumorosa, resistenza non buona. Si parla di NN di 4 anni fa.
Sono lento ma pesante, guido molto sul anteriore e le scivolate del posteriore non mi danno problemi, ma l'Ardent che ho su adesso e tropo imprevisto al punto che diventa fastidioso.
Per cio ho deciso, MM Soft 2.35 SS ant. e Aggressor 2.3 Dual EXO pos. cerchi 29"
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sapendo leggendoti la tua esperienza e relazione con NN la tua affermazione per la scorrevolezza della Aggressor e NN mi da fiduccia.
La mia esperienza con NN e poca, anzi pochissima,ma non felicissima. La gomma era quasi nuova e in poche uscite ha perso il tasselli sul posteriore e poi si e tagliata. La scorrevolezza la ricordo buona anche se rumorosa, resistenza non buona. Si parla di NN di 4 anni fa.
Sono lento ma pesante, guido molto sul anteriore e le scivolate del posteriore non mi danno problemi, ma l'Ardent che ho su adesso e tropo imprevisto al punto che diventa fastidioso.
Per cio ho deciso, MM Soft 2.35 SS ant. e Aggressor 2.3 Dual EXO pos. cerchi 29"

Guarda..io le ultime nobby che ho preso,le ho prese l'anno scorso..2.35x29,pacestar dietro e trailstar davanti..hanno visto di tutto,dall'asfalto alla ghiaia,dal secco al fango più impestato..certo,hanno i loro limiti in discesa soprattutto su radici e rocce umide e fango molto pesante,ma per tutto il resto sono ottime secondo me..una sola foratura in un anno..come ho già detto,torneranno sicuramente sulla mia bici,almeno al posteriore
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Guarda..io le ultime nobby che ho preso,le ho prese l'anno scorso..2.35x29,pacestar dietro e trailstar davanti..hanno visto di tutto,dall'asfalto alla ghiaia,dal secco al fango più impestato..certo,hanno i loro limiti in discesa soprattutto su radici e rocce umide e fango molto pesante,ma per tutto il resto sono ottime secondo me..una sola foratura in un anno..come ho già detto,torneranno sicuramente sulla mia bici,almeno al posteriore
L'Aggressor anche se 900 gr scorre come NN e, conoscendo la duratura in km della mescola Dual Maxxis chiudo un occhio al peso. Se mi dici che NN dura, se non come il Dual Maxxis, ma si avvicina, missa che l'unica cosa che ho deciso e, di non aver deciso un bel niente. :nunsacci::-)
Un po mi preoccupa anche la caracassa SS del NN con i suoi 700/750 gr.
Bel dilemma se non diventa trilemma (barzaletta) fin che le compro.:mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
L'Aggressor anche se 900 gr scorre come NN e, conoscendo la duratura in km della mescola Dual Maxxis chiudo un occhio al peso. Se mi dici che NN dura, se non come il Dual Maxxis, ma si avvicina, missa che l'unica cosa che ho deciso e, di non aver deciso un bel niente. :nunsacci::-)
Un po mi preoccupa anche la caracassa SS del NN con i suoi 700/750 gr.
Bel dilemma se non diventa trilemma (barzaletta) fin che le compro.:mrgreen:

Io peso 72kg circa bardato e con gomme a 1.8 mai avuto problemi..la snakeskin a me è sempre bastata,ma non sono un manico in discesa..se hai avuto buone esperienze con maxxis e non ti spaventa il peso,allora vai di aggressor..vedrai che si pedala bene,vibra meno del nobby su asfalto,ma secondo me in frenata pecca..io dell'aggressor onestamente ho apprezzato solo la maggior scorrevolezza..ma la mia era una semplice exo
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
L'Aggressor anche se 900 gr scorre come NN e, conoscendo la duratura in km della mescola Dual Maxxis chiudo un occhio al peso. Se mi dici che NN dura, se non come il Dual Maxxis, ma si avvicina, missa che l'unica cosa che ho deciso e, di non aver deciso un bel niente. :nunsacci::-)
Un po mi preoccupa anche la caracassa SS del NN con i suoi 700/750 gr.
Bel dilemma se non diventa trilemma (barzaletta) fin che le compro.:mrgreen:
Peso sui 73-74kg bardato e ho sempre usato SS e EXO, che ho bucato e tagliato in egual misura. Ho una guida molto attiva e pulita... Ma la sfiga capita!

Non tornerei al NN se non per provare la nuova speedgrip... Mi trovo molto meglio con L'Aggressor sia in trazione che in scorrevolezza ma soprattutto in curva... Forse è un pelo peggio in frenata, ma però permette di fare curve senza mollare un mm o, alla bisogna, con un colpetto di freno chiudere la curva con un sovrasterzo perfettamente controllato.

Poi, alla fine sono gusti che dipendono molto da stile di guida e terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72 and tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Peso sui 73-74kg bardato e ho sempre usato SS e EXO, che ho bucato e tagliato in egual misura. Ho una guida molto attiva e pulita... Ma la sfiga capita!

Non tornerei al NN se non per provare la nuova speedgrip... Mi trovo molto meglio con L'Aggressor sia in trazione che in scorrevolezza ma soprattutto in curva... Forse è un pelo peggio in frenata, ma però permette di fare curve senza mollare un mm o, alla bisogna, con un colpetto di freno chiudere la curva con un sovrasterzo perfettamente controllato.

Poi, alla fine sono gusti che dipendono molto da stile di guida e terreno.

Penso le stesse identiche cose e ho avuto le stesse sensazioni..ma io tornerò a nobby speed se il rock razor speed mi soddisfa,dato che l'accoppiata attuale passerà sulle ruote da park
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazzie del feed back. La scorrevolezza sul asfalto mi spaventa un (bel) po, come consumo come si comporta al posteriore?
Tra DHR II e Aggressor, sempre Dual, quale score un po di piu?
Non cerco il tempo e pedalo sempre con il mio ritmo lumaca style, ma se possibile soffrire meno non mi dispiacerebbe.
Come ti hanno già detto, meglio l'Aggressor.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Classifica mensile dislivello positivo