GPS cartografico o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simo234

Biker novus
24/3/10
2
0
0
Varese
Visita sito
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///D:%5CDOCUME%7E1%5Ca233154%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Ciao a tutti, sono un neofita in fatto di GPS, vorrei comprarne uno ma ho ancora un po’ di dubbi, ho letto qua e la nel forum e fuori e ho scelto Garmin, non so però se prenderlo cartografico oppure no, cos’è meglio?
Allora:
Con il navigatore dell’auto vedo la mappa e orientandomi con la “triangolo freccia” seguo le strade sulla mappa, ma nel nostro caso come fa il GPS a direzionarmi senza la mappa sotto?
Se sono nei boschi o in montagna i sentieri sono tracciati sulle mappe? Se sì mi servono, se nò, la cartografia penso non mi serva a nulla.
In cosa sbaglio? Cosa mi consigliate? Ciao a tutti e grazie.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Con un navigatore cartografico vedi la tua posizione su una mappa e/o puoi seguire una rotta pre-impostata. Con un navigatore non cartografico puoi seguire una rotta pre-impostata.

Ovviamente, la maggiore o minore utilità di un navigatore cartografico dipende dalla bontà della mappa caricata. Per quanto riguarda i navigatori garmin ha tre possibilità:
- comprare una mappa (ci sono in vendita anche per l'Italia o per sue zone, quantità dei sentieri "media");
- utilizzare una mappa gratuita basata sul database OSM (aggratiss per tutto il mondo, quantità e qualità dei sentieri da nulla ad ottima, dipende dalle zone);
- su alcuni dispositivi puoi utilizzare mappe georeferenziate.

Il mio consiglio è di orientarsi su un prodotto cartografico. La scelta della mappa da utilizzare dipende dalla zona di tuo interesse.
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///D:%5CDOCUME%7E1%5Ca233154%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Ciao a tutti, sono un neofita in fatto di GPS, vorrei comprarne uno ma ho ancora un po’ di dubbi, ho letto qua e la nel forum e fuori e ho scelto Garmin, non so però se prenderlo cartografico oppure no, cos’è meglio?
Allora:
Con il navigatore dell’auto vedo la mappa e orientandomi con la “triangolo freccia” seguo le strade sulla mappa, ma nel nostro caso come fa il GPS a direzionarmi senza la mappa sotto?
Se sono nei boschi o in montagna i sentieri sono tracciati sulle mappe? Se sì mi servono, se nò, la cartografia penso non mi serva a nulla.
In cosa sbaglio? Cosa mi consigliate? Ciao a tutti e grazie.

ciao
io avevo lo stesso dubbio
questi erano i miei obiettivi
- spendere il meno possibile
- avere l'altimetro barometrico
- compatibilità con il mac

l'unico che soddisfa questi 3 requisiti è il garmin etrex vista hcx...... 199 euro spedito!

c'era il garmin edge 305 ma costa troppo e non ha nemmeno la cartografia
c'era il keymaze ma non è compatibile con il mac e non ha l'altimetro barometrico, non è cartografico e non ha l'autocentramento sulla mappa
c'era il garmin etrex legend ma non ha l'altimetro barometrico.


Spero di esserti stato di aiuto.

ah l'altimetro barometrico permette una notevole precisione sull'altitudine.
 

MARCO+

Biker tremendus
con un po' di pazienza troverai infinite discussioni sull'argomento qui sul forum...cmq in linea di massima io direi cartografico per una serie di buoni motivi...se vuoi seguire meglio le traccie...anche con bussola e barometro nel caso il segnale in montagna sia scarso...io per esempio ho un garmin etrex vista hcx...e mi trovo benissimo...ed ha tutte le caratteristiche appena accennate...poi ci sono anche gps migliori e più costosi e moderni...ma a 190 euro rapporto qualità prezzo secondo me è il più completo...
Le mappe dipende un po' dalla zona dove abiti e dove vuoi uscire in mtb...trek a pagamento...osm openstreetmap gratuite...ecc...
Poi sul funzionamento...carichi la traccia...zoom sullo schermo...segui a vista il percorso evidenziato di un colore scelto da te...puoi attivare un segnale di fuori rotta...e attivare un segnale di avviso svolta imminente...non puoi cmq pretendere che una voce ti guidi a dx o sx durante il percorso come un navigatore per macchina.
Metti in preventivo anche circa 15 giorni per capire un po' il suo funzionamento e la gestione delle mappe...
E' però uno strumento utilissimo ed eccezionale...io lo utilizzo sempre...in mtb è davvero il top...ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo