GPS Garmin Serie 60 e 70 e mappe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danamaita

Biker novus
9/1/07
30
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, eccomi di nuovo dopo aver smanettato con Compe, devo dire che anche con i DTM del Piemonte fa veramente un lavoro notevole! :)))::))):
Considerando che sono un neofita mi chiedevo, le mappe che possono essere visualizzate dai due gps in oggetto possono essere solo vettoriali vero?
Cioè non c'è la possibilità di caricare raster georiferiti tipo .tif & Co... Avendo a disposizione la cartografia vettoriale è possibile (usando GlobalMapper come nel link: www.padovafuoristrada.it/dxf/index.htm) trasformarli in un formato digeribile per il garmin e quindi poter girare in campo avendo sott'occhio la propria mappa.
La domanda quindi alla fine è sempre la solita: è possibile caricare le proprie mappe sui suddetti modelli di GPS?
GRAZIE!Ciao ciao!!!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
dova hai trovato i DTM piemonte?? che tipo di risoluzione hanno?

sul mio 60Cs ho caricato Italy topo da www.italymaps.tk; l'anno scorso avevo provato a modificare i file .img garmin con la CTR piemonte, alla fine ho lascato perdere perchè il GPs ci metteva troppo a visualizzare le mappe

probabilmente qualcuno è riuscito a fare meglio però sinceramente è meglio caricare tracce e waypoint sul GPS e seguire quelle
 

danamaita

Biker novus
9/1/07
30
0
0
Torino
Visita sito
I DTM sono disponibili in un cd, non so se sia in vendita, io l'ho avuto in facoltà. L'ho usato per fare la mia tesi. La risoluzione è di 50 m se no ricordo male. Per quanto riguarda la questione mappe è che in realtà io non sono un biker ma mi servirebbero per i rilievi di campagna per il lavoro, perciò avere le ctr e sottocchio sarebbe stato perfetto! Quindi da cosa dici tu non è possibile neanche col metodo indicato nel sito che ho postato prima? Ciao ciao!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
I DTM sono disponibili in un cd, non so se sia in vendita, io l'ho avuto in facoltà. L'ho usato per fare la mia tesi. La risoluzione è di 50 m se no ricordo male. Per quanto riguarda la questione mappe è che in realtà io non sono un biker ma mi servirebbero per i rilievi di campagna per il lavoro, perciò avere le ctr e sottocchio sarebbe stato perfetto! Quindi da cosa dici tu non è possibile neanche col metodo indicato nel sito che ho postato prima? Ciao ciao!

allora usi i Cd che vendono allo sportello regionale

per i rilievi non puoi usare un cell + antenna BT? io sto usando questo metodo per rilevare aree almeno ho sia l'ortofoto e la CTR/IGM insieme
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
I DTM sono disponibili in un cd, non so se sia in vendita, io l'ho avuto in facoltà. L'ho usato per fare la mia tesi. La risoluzione è di 50 m se no ricordo male. Per quanto riguarda la questione mappe è che in realtà io non sono un biker ma mi servirebbero per i rilievi di campagna per il lavoro, perciò avere le ctr e sottocchio sarebbe stato perfetto! Quindi da cosa dici tu non è possibile neanche col metodo indicato nel sito che ho postato prima? Ciao ciao!
Se fai una ricerca sul forum vedrai che si è parlato più volte di questo argomento. Io stesso sono riuscito a convertire le CTR (sia DXF che DWG) in formato Garmin per il mio 60 CSx... è un lavoraccio ma si può fare.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Se fai una ricerca sul forum vedrai che si è parlato più volte di questo argomento. Io stesso sono riuscito a convertire le CTR (sia DXF che DWG) in formato Garmin per il mio 60 CSx... è un lavoraccio ma si può fare.

ma hai pulito un po i DXF da info "inutili"? quando avevo messo 2 tavole della CTR piemonte il mio 60 CS era andato un pò in crisi nello zoom
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Un cellu tipo palmare intendi? Ma su che durata di batterie puoi contare? E che tipo di programmi usi sul cell? Ciaus!

io uso un nokia 6680 + ricevitore tomtom+ smatcomgps in questo modo ho caricato sia l'ortofoto che la cartina lo uso anche nel sotto bosco e il segnale regge bene il mio uso è oltre che cercare sentieri per MTB anche per trovare confini tra terreni e costruzioni

come durata di batteria non sono mai andato oltre le 5 ore di utilizzo
 

danamaita

Biker novus
9/1/07
30
0
0
Torino
Visita sito
@Excalib65: Ma hai vettorializzato delle ctr raster?...se si...che botta!

@Manitou: per quanto sto in bosco io 5 ore non mi bastano mica...:zapalott:

Adesso vedo di cercare fra i vecchi post...
Grazie!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@Danamaita: Guarda che le CTR originali (perlomeno quelle della mia regione) sono vettoriali (dxf o dwg), quelle rasterizzate sono ottenute a partire dalle vettoriali.

@Manitou: il problema è proprio quello, è un macello districarsi tra gli infiniti layers dei quali molte volte non si hanno specifiche. Il problema è che per trasformare in formato Garmin, dovresti battezzare ogni tipologia CTR nella corrispondente tipologia Garmin... UNA TRAGEDIA!
 

danamaita

Biker novus
9/1/07
30
0
0
Torino
Visita sito
@Danamaita: Guarda che le CTR originali (perlomeno quelle della mia regione) sono vettoriali (dxf o dwg), quelle rasterizzate sono ottenute a partire dalle vettoriali.

Per come so io le cose dovrebbero stare così: (mode :saccio: ON)

-si scansiona una carta e la si salva chessò in .tif
-si fa la georeferenziazione con punti noti, usando programmi vari
-si salva il tutto e viene creato dal programma anche il file .tfw con le info di georefernziazione.

Il passo successivo è la vettorializzazione con Autocad, Arcgis et similia:

-si fa l'inseguimento manuale o semi-automatico delle linee di livello, strade etc. ed ogni elemento viene inserito in un layer proprio secondo una codifica (ma alle volte sono un pò alla c...o)
-si salva in formato .dxf o .dwg o .shp o...via così. Il "vantaggio" è una maggiore fruibilità "tecnica" oltre al fatto di avere un singolo file che contiene già le informazioni di georeferenziazione.

Tutto questo per dire che a sentimento viene prima il raster e poi il vettoriale e non il contrario. A meno che non si salvi una immagine del vettoriale in un formato raster. Estremizzando molto anche uno snapshot in .jpg del monitor del vettoriale visualizzato è una rasterizzazione.
Magari può essere che si arrivi al raster partendo dal vettoriale ma non ne ho mai sentito parlare. (mode :saccio: OFF)

Ad ogni modo grazie delle utilissime infos.
Spero di metterle al più presto a frutto!
Ciaus!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@Danamaita: io sono in contatto con amici che lavorano in assessorato all'Urbanistica della mia regione, e ti posso assicurare che la società che ha vinto l'appalto per la realizzazione delle CTR le ha dovute realizzare in vettoriale. In formato raster sarebbero molto meno efficaci, per vari motivi, soprattutto legati alla modifica ed alla possibilità di estrarre informazioni parziali, cosa possibile solo con formati vettoriali, mentre in formato raster avrebbero la stessa utilità di una stampa su carta... cioè praticamente nulla. Ovviamente non posso essere certo che la cosa sia valida per tutte le regioni, ma credo che la cosa comunque sia standardizzata a livello nazionale. Di più non so dirti.
 

danamaita

Biker novus
9/1/07
30
0
0
Torino
Visita sito
@Danamaita: io sono in contatto con amici che lavorano in assessorato all'Urbanistica della mia regione, e ti posso assicurare che la società che ha vinto l'appalto per la realizzazione delle CTR le ha dovute realizzare in vettoriale. In formato raster sarebbero molto meno efficaci, per vari motivi, soprattutto legati alla modifica ed alla possibilità di estrarre informazioni parziali, cosa possibile solo con formati vettoriali, mentre in formato raster avrebbero la stessa utilità di una stampa su carta... cioè praticamente nulla. Ovviamente non posso essere certo che la cosa sia valida per tutte le regioni, ma credo che la cosa comunque sia standardizzata a livello nazionale. Di più non so dirti.

Beh...ovviamente mi sono dimenticato di aggiungere che le carte possono essere realizzate direttamente in vettoriale. Il passaggio dal raster è obbligato invece quando esiste un cartaceo da digitalizzare, tipico esempio: i vecchi fogli di mappa del catasto. Per quanto ne so ogni regione fa un pò quel che può e vuole. Oppure altro esempio sul catasto, alcune province si sono sbattute e hanno digitalizzato i fogli di mappa dei comuni, altre invece hanno solo i raster (di pessima qualità) georiferiti per giunta in cassini-soldner (nei casi più gravi). Sarebbe bello se tutto fosse digitalizzato come si deve per tutta l'Italia, almeno nel mio campo ,ciò sarebbe di un aiuto enorme!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beh...ovviamente mi sono dimenticato di aggiungere che le carte possono essere realizzate direttamente in vettoriale. Il passaggio dal raster è obbligato invece quando esiste un cartaceo da digitalizzare, tipico esempio: i vecchi fogli di mappa del catasto. Per quanto ne so ogni regione fa un pò quel che può e vuole. Oppure altro esempio sul catasto, alcune province si sono sbattute e hanno digitalizzato i fogli di mappa dei comuni, altre invece hanno solo i raster (di pessima qualità) georiferiti per giunta in cassini-soldner (nei casi più gravi). Sarebbe bello se tutto fosse digitalizzato come si deve per tutta l'Italia, almeno nel mio campo ,ciò sarebbe di un aiuto enorme!
Non posso che quotarti assolutamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo