GPS: Guida ai vari modelli!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
KORKI ha scritto:
La durata è influenzata molto dalle funzioni attivate. Il waas sempre attivo aumenta il consumo, come pure un uso troppo intenso della retroilluminazione.

Anche utilizzando troppo la funzione di trackback delle tracce o la funzione rotta aumenta il consumo per via dei calcoli aggiuntivi.

Sarebbe utile specificare il modo d'uso.

Se è il GPS è dotato di bussola elettronica, meglio tenerla attivata solo in caso di reale necessità perchè questa funzione DIVORA letteralmente le batterie, fino ad un terzo della normale durata:!:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
P.S. il titolo è cmq GPS: Guida ai vari modelli! quindi aperto a tutti i modelli, non solo ai Garmin, ne tanto meno alla famiglia fore trex/runner o edge.

Chi sa qualcosa parli ora o taccia per sempre. :smile:
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Io ero intenzionato ad acquistare un ETREX venture ...chi ne sà qualcosa??

(Ho avuto il forerunner per circa 2 anni ma ora è da buttare, infatti sono circa 6 mesi che si resetta continuamente e non risponde più agli imput dei pulsanti....provato di tutto ma è proprio da gettare....)

Fatemi sapere....
CIAO
 
TheBiker ha scritto:
Io ero intenzionato ad acquistare un ETREX venture ...chi ne sà qualcosa??

(Ho avuto il forerunner per circa 2 anni ma ora è da buttare, infatti sono circa 6 mesi che si resetta continuamente e non risponde più agli imput dei pulsanti....provato di tutto ma è proprio da gettare....)

Fatemi sapere....
CIAO
http://www.synergy.it/specprod/specgarmin/Spec_eventure.htm

io preferisco il foretrex sulla biga perchè orizzontale e soffre meno gli urti rispetto a quelli tipo cellulare...anche l'edge mi stuzzica parecchio ma ancora troppo caro
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
X Raiders ha scritto:
è pazzesco ma è così ho avuto la conferma da un possessore qui del forum!
probabilmente hanno fatto uscire il prodotto prima di aver testato tutte le funzionalità dell'apparecchio come spesso succede per i gingilli ipertecnologici!

Non credo che la Garmin non sappia cosa produce.... :pirletto:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
X Raiders ha scritto:
la faccenda è in pieno fermento...l'unico motivo che mi frena ad acquistare un Edge è il prezzo circa 300 eurozzi...foretrex 101 120 su ebay con supporto manubrio!

Mah il prezzo è giustificato dal fatto che hai tutto compreso....cardio...velocità altimetro GPS....una comodità assurda...

Per non parlare poi del fatto che il chipset che usa l'edge è più recente...

Non mi risulta chiaro però come si faccia a navigare senza la freccia o i segnali acustici che il foretrex ha...
 
riccardosl45 ha scritto:
Mah il prezzo è giustificato dal fatto che hai tutto compreso....cardio...velocità altimetro GPS....una comodità assurda...

Per non parlare poi del fatto che il chipset che usa l'edge è più recente...

Non mi risulta chiaro però come si faccia a navigare senza la freccia o i segnali acustici che il foretrex ha...
c'è la freccia...invece dell'omino! però il mio vecchio conta km non lo toglierei perchè non devi stare a caricare le batterie ogni volta che lo usi! per questo non uso sempre il foretrex quando mi alleno...solo durante le escursioni...penso di acquistarlo l'anno prox quando il prezzo cala(tipico dei prodotti Garmin) così ho anche il cardio integrato
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Si ma mi sembra tutto molto piccolo.....mi pare un po' difficile da leggere mentre magari si affonta una discesa...

I segnali acustici però mancano sempre.

Se intendi i segnali automatici emessi dal Foretrex prima di una svolta, è vero, ma hai la possibilità di inserirli tu durante la fase di preparazione della traccia: puoi aggiungere diverse tipologie di "avvisi" (immaginali come dei waypoint) all'interno della traccia (per lui "corsa") con relativo simboletto (destra, sinistra, vetta, valle, pericolo, rifornimento, grado della salita etc.) e non solo sarai avvisato acusticamente al raggiungimento del punto, ma sarai in grado metro dopo metro di sapere la distanza mancante al raggiungimento del punto (non in linea retta, come per le rotte, ma calcolata sulla parte di traccia che realmente manca per raggiungere il punto).

Ho anche provato la nuova rel. di CompeGPS (la 6.3) che importa direttamente dall'Edge la traccia (compresa di informazioni cardio e cadenza), ed annunciano alla prossima versione la possibilità di scaricare la traccia dal pc all'Edge.

Per tornare al discorso che la Garmin non ha mai parlato della possibilità di salvare le tracce sull'Edge, in realtà non è proprio così, infatti sulla pagina di presentazione dell'Edge nel sito ufficiale della Garmin (http://www.garmin.com/products/edge305/) viene riportata la seguente frase:
Courses—lets you "race" against a recorded course to try to match previously set speeds at every point along the way
che secondo me esprime correttamente il concetto. Certo la parola "recorded" fa pensare ad un semplice riutilizzo di una "corsa" già presente nello strumento, ed inizialmente era così, ma con l'implementazione sul Training Center (ed ora via via sui vari CompeGPS etc.) della funzione di "Import Courses" la faccenda ha assunto connotati ben diversi.

Tra l'altro girovagando un po' tra i vari forum specializzati sull'argomento ho trovato diverse persone che, come me, si sono autocostruiti una piccola applicazione per la conversione delle tracce dai formati più diffusi (es. Gpx) al formato Crs di Training Center per poter recuperare il patrimonio di tracce possedute ed utilizzarle per essere "navigate" con l'Edge.
Ad es. http://forums.motionbased.com/smf/index.php?topic=2088.0
qui trovate un piccolo software per la conversione suddetta.

Ripeto che, al momento che io sappia, solo il Training Center (e l'Agent di MotionBased) sono in grado di trasferire la traccia sull'Edge e solo a partire da un file Crs, ma CompeGps si sta attrezzando ed ha già annunciato che nella prossima versione sopperirà al problema.

Riguardo alle dimensioni, il display è lo stesso del Foretrex/Forerunner, ma disposto verticalmente. Praticamente tutte le maschere sono modificabili in termini di numero e contenuto dei campi, per cui lo si può personalizzare come si vuole, evidenziando su campi grandi le informazioni che si vuole tenere sott'occhio anche con uno sguardo veloce, su quelli più piccoli le altre. Ovviamente più campi si inseriscono nelle maschere più piccole sono le dimensioni con cui vengono visualizzate.
 

Classifica mensile dislivello positivo