Gps: Help Me!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
cmq qualcosa si sta muovendo anche da noi.
sicuramente siamo molto indietro rispetto agli usa dove ogni parco ha la sua cartografia dettagliata caricabile sul gps.
per ora bisogna accontentarsi delle curve di livello!
in ogni caso se si gira sempre nelle stesse zone, il cartografico può servire per tener traccia di tutti i sentieri possibili.
un po' come se si avesse una cartografia dettagliata!

ciao


PS: @ntonio, che supporto usi per portarti in mtb il 60CS? ho appena preso un 60C, ma quello originale Garmin non mi piace granchè.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
akko69 ha scritto:
PS: @ntonio, che supporto usi per portarti in mtb il 60CS? ho appena preso un 60C, ma quello originale Garmin non mi piace granchè.

Lo so che non ispirano fiducia ma io uso il supporto con l'attacco per la bici originali. L'importante è assicurare il gps con un cordino al manubrio sostituendo il laynard originale che non è per niente affidabile.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
@ntonio ha scritto:
I cartografici ad uso terreste dalle nostre parti servono a poco. Come avete detto non è possibile caricare cartografia se non Garmin e quest'ultima non rilascia versioni topografiche del nostro territorio.

Il discorso cambia se si va in mare dove esistono le bluechart e si vuol utilizzare lo strumento
anche per la navigazione stradale.

Quindi, se avete intenzione di utilizzare il GPS solo in MTB, escursionismo ecc. potete fare a meno dei cartografici e prendere un Foretrex 101 o simili.
Se pensate di usare lo stesso strumento anche in mare o in auto le cose cambiano e potrebbero essere presi in considerazione altri modelli.

Se volete a tutti i costi la cartografia sul manubrio della vostra bici allora potete pensare di acquistare uno dei modelli prodotti dalla Trimble dove è possibile caricare qualsiasi tipo di cartografia raster o vettoriale, IGM, CTR ecc. ecc. ma..... preparatevi a cifre con tre zeri.

Partendo dal presupposto che cifre a 3 zeri mi piacciono solo quanso me le accreditano sul conto corrente, credo che lascerò perdere un cartografico, anche se mi sembra strano che non si riesca a scaricare un formato file da pc per una cartografia che non sia Garmin.
Cmq diciamo che il Foretrex101 potrebbe essere valido. E della serie Etrex summit (quello con altimetro) che ne dite?
E' un po' più grandino, ma l'altimetria in bici quando si va per montagne sembra una figata.
Ps: ma quando si ordina dagli Stati Uniti si paga in dogana qualche cosa anche se non si richiede fattura? Lo chiedo perchè la i Garmin hanno prezzi molto vantaggiosi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
yoyo70 ha scritto:
Partendo dal presupposto che cifre a 3 zeri mi piacciono solo quanso me le accreditano sul conto corrente, credo che lascerò perdere un cartografico, anche se mi sembra strano che non si riesca a scaricare un formato file da pc per una cartografia che non sia Garmin.
Cmq diciamo che il Foretrex101 potrebbe essere valido. E della serie Etrex summit (quello con altimetro) che ne dite?
E' un po' più grandino, ma l'altimetria in bici quando si va per montagne sembra una figata.
Ps: ma quando si ordina dagli Stati Uniti si paga in dogana qualche cosa anche se non si richiede fattura? Lo chiedo perchè la i Garmin hanno prezzi molto vantaggiosi.
Il summit è vecchiotto, a questo punto prenderei in considerazione il vista non color, hai bussola ed altimetro (con barometro) indipendenti dal sistema satellitare; in più hai anche + memoria. Se prendi un cartografico non europeo ti troverai caricata la, seppur poco dettagliata, mappa europea. Il dazio dagli usa, se ti cuccano, è 20% sul costo (iva inclusa) prezzo del bene... :mrgreen:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Inoltre (stavo ripensando) ma il FORETREX 101 ha l'altimetro e la bussola?
Ho la possibilità di memorizzare più di un percorso sul GPS? (tipo voglio andare o di qua o di la, e voglio avere entrambe le tracce nel GPS per poter scegliere al momento)
Il numero di punti sul tracciato del percorso lo posso scegliere io (magari + o - accurato) o è fatto automaticamente dal GPS?
E poi, se devo pagare la dogana per prodotti provenienti dagli USA, come la pago, al corriere quando mi consegna?
Ancora grazzzie.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
yoyo70 ha scritto:
Inoltre (stavo ripensando) ma il FORETREX 101 ha l'altimetro e la bussola?
Ho la possibilità di memorizzare più di un percorso sul GPS? (tipo voglio andare o di qua o di la, e voglio avere entrambe le tracce nel GPS per poter scegliere al momento)
Il numero di punti sul tracciato del percorso lo posso scegliere io (magari + o - accurato) o è fatto automaticamente dal GPS?
E poi, se devo pagare la dogana per prodotti provenienti dagli USA, come la pago, al corriere quando mi consegna?
Ancora grazzzie.
i dati del FORETREX li trovi QUA, in base a quello scritto nelle specifiche puoi memorizzare 10 tracce, hai pile ministilo (meglio di batterie dedicate) non hai bussola o altimetro indipendenti. Per il dazio penso che dovrai pagarlo al corriere o ti invierà la richiesta la dogana, a volte però si evita la cosa è random
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
maxgastone ha scritto:
Dai un occhio anche QUA
Su GPSCOMEFARE danno delle info sul mondo GPS in modo semplice ma completo e hanno fatto anche delle prove di qualche garmin... ora me ne vado a nanna :vecio:. Ciao.

Ok. Notte notte e ancora grazie.
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
yoyo70 ha scritto:
Ok. Notte notte e ancora grazie.

:-o Guarda che il Geko 301 è più leggero e più piccolo dell'Etrex Summit, ed ha pure lui altimetro e bussola elettronici :-o

:-o Bye :-o

P.s.: La serie Geko (il 201) è quella dalla quale è stata "prelevata" l'elettronica sistemandola nell'involucro (o chamalo shell) della serie Forerunner per creare la serie "Foretrex" ...le funzioni sono infatti le stesse e la dimensione del display quasi identica, al di là del diverso orientamento (da verticale ad orizzontale); stranamente la più completa elettronica del 301 non è stata usata allo stesso modo per creare un modello Foretrex più completo.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ma io continuo a chiedere (visto che dalle info che reperisco in giro non si capisce) il foretrex101 riesce a memorizzare l'altimetria dei percorsi tramite un grafico da poter poi scaricare su pc? E poi la bussola, se mi trovo in movimento, viene visualizzata sul display (ovviamente solo in movimento, visto che non c'è la bussola digitale)??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
yoyo70 ha scritto:
Ma io continuo a chiedere (visto che dalle info che reperisco in giro non si capisce) il foretrex101 riesce a memorizzare l'altimetria dei percorsi tramite un grafico da poter poi scaricare su pc? E poi la bussola, se mi trovo in movimento, viene visualizzata sul display (ovviamente solo in movimento, visto che non c'è la bussola digitale)??
Cerco di darti delle informazioni utili (non ho molta dimestichezza ma ho il 101).
1) il foretrex salva per ogni punto anche l'altimetria, una volta scaricata la traccia sul pc, vedendo la traccia sul pc - per esempio con compgps - puoi vedere di ogni punto del percorso l'altitudine, oppure il grafico km-percorso/m-altitudine.

2) la bussola viene visualizzata sul display, naturalmente se hai scelto di vedere la bussola e non altre informazioni (io di solito uso o la bussola o la traccia con zoom a 300 metri)

spero di esserti stato utile, ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
Ma io continuo a chiedere (visto che dalle info che reperisco in giro non si capisce) il foretrex101 riesce a memorizzare l'altimetria dei percorsi tramite un grafico da poter poi scaricare su pc? E poi la bussola, se mi trovo in movimento, viene visualizzata sul display (ovviamente solo in movimento, visto che non c'è la bussola digitale)??


Come per la risposta precedente, il 101 memorizza l'altimetria per ogni punto che compone la traccia, ma non ti mostra alcun grafico. Questo compito spetta al software cartografico che utilizzi.

Per la bussola, funziona solo in movimento in quanto non è barometrica.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok, ok. Capito tutto (forse, magari, ba...)
Perciò non c'è la bussola internamente ma fa riferimento al movimento del gps. Poi l'altimetria la memorizza con i riferimenti dei satelliti, ma non la fa vedere sul 101, ma soltanto sul pc una volta scaricato, alrimenti si dovrebbe andare su modelli più costosi tipo ETREX VISTA (credo). Be, tutto sommato rispetto all'inizio che non ne sapevo nulla ora ne so tantissimo!!!
Mmmmhh.....
Tutto bene, ora mi rimane di scornarmi con ebay, dove in USA vedi un prezzo appetitoso di 90€ e poi ci devi mettere sopra 40€ di trasporto, altri 30€ di dogana e se tutto va bene ti arriva dopo 2 settimane che lo hai pagato. CHE PIZZA!!!
Ho trovato qualche cosa in germania a 140€, ma il manuale cartaceo sicuramente è in tedesco (e quello in italiano se lo voglio comprare si trova on line a 30€) e la lingua usata nei menù in che idioma sarà????
E comunque, anche se lo avessi voluto acquistare in città da un negozio sarebbe stato praticamente impossibile (a meno che non si ordini e si aspetti un bel po') poiché dalle mie parti non ce li ha nessuno i gps palmari.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
Ok, ok. Capito tutto (forse, magari, ba...)
Perciò non c'è la bussola internamente ma fa riferimento al movimento del gps. Poi l'altimetria la memorizza con i riferimenti dei satelliti, ma non la fa vedere sul 101, ma soltanto sul pc una volta scaricato, alrimenti si dovrebbe andare su modelli più costosi tipo ETREX VISTA (credo). Be, tutto sommato rispetto all'inizio che non ne sapevo nulla ora ne so tantissimo!!!
Mmmmhh.....
Tutto bene, ora mi rimane di scornarmi con ebay, dove in USA vedi un prezzo appetitoso di 90€ e poi ci devi mettere sopra 40€ di trasporto, altri 30€ di dogana e se tutto va bene ti arriva dopo 2 settimane che lo hai pagato. CHE PIZZA!!!
Ho trovato qualche cosa in germania a 140€, ma il manuale cartaceo sicuramente è in tedesco (e quello in italiano se lo voglio comprare si trova on line a 30€) e la lingua usata nei menù in che idioma sarà????
E comunque, anche se lo avessi voluto acquistare in città da un negozio sarebbe stato praticamente impossibile (a meno che non si ordini e si aspetti un bel po') poiché dalle mie parti non ce li ha nessuno i gps palmari.

Possible che dalle tue parti nesssuno abbia il Foretrex 101? Mi sembra questo il modello che ti interesa, dal Nencini sport a Firenzemi sembra che costi attorno ai 170 €, se non vado errato 169, prova a vedere sul sito, puoi ordinarlo online, così non stai a diventare matto a comperarlo all'estero, con un risparmio che mi sembra esiguo e in più il manuale in lingua straniera.
Ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
mauro66 ha scritto:
Possible che dalle tue parti nesssuno abbia il Foretrex 101? Mi sembra questo il modello che ti interesa, dal Nencini sport a Firenzemi sembra che costi attorno ai 170 €, se non vado errato 169, prova a vedere sul sito, puoi ordinarlo online, così non stai a diventare matto a comperarlo all'estero, con un risparmio che mi sembra esiguo e in più il manuale in lingua straniera.
Ciao
Ed evitare i problemi sulla garanzia...
 

Classifica mensile dislivello positivo