Gps: Help Me!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Si, in effetti risparmiare 20€ e dannarsi l'anima non conviene.
Il prezzo in italia sui siti online è livellato intorno ai 169/171€.
Un'altro gps che mi tenta molto, poiché un minimo di cartografia residente mi farebbe comodo visto che ogni tanto vado in luoghi assolutamente sconosciuti ed avere qualche riferimento di massima come una strada nelle vicinanze farebbe comodo, è l'ETREX VISTA. Ma purtroppo nuovo in Italia costa veramente tantino, in America stiamo sui 190/200€ (più il trasposto e soliti balzelli). A meno che non mi orienti su qualche cosa di usato per risparmiare una cinquantina di euro. Ma poi ho il dubbio che essendo queste apparecchiature portatili siano soggette a cadute, e di conseguenze la loro affidabilità nel tempo mi lascia perplesso, soprattutto se non so come è stato trattato.
Indubbiamente il FORETREX101 è più pratico e semplice nell'utilizzo rapido in bike.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
STRIKEAGLE ha scritto:
:-o Bussola barometrica ?????????????????? ...elettronica o magnetica forse è meglio...è la prima volta che vedo Korki :-o prendere un abbaglio...capodanno spumeggiante ? :))):

:-o Bye :-o

Evvvvero! La bussola è elettronica, l'altimetria la si può calcolare anche con la pressione e non solo con i satelliti.
:soffriba: :cry: :soffriba: :cry: :soffriba: :cry:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
KORKI ha scritto:
Evvvvero! La bussola è elettronica, l'altimetria la si può calcolare anche con la pressione e non solo con i satelliti.
:soffriba: :cry: :soffriba: :cry: :soffriba: :cry:


Diciamo che anche la bussola del mio 60cs è elettronica cambia il modo di acquisire il dato.
La maggior parte dei gps non fanno altro che simulare la bussola con il software, questo sistema impone delle limitazioni dovute alla possibilità di effettuare i dovuti calcoli solo quando lo strumento si trova in movimento.
Il sistema di calcolo del programma è in grado di stabilire gli spostamenti rispetto ai campioni di posizione precedentemente acquisiti e di conseguenza stabilire la direzione rispetto al nord.

Con questo sistema non è possibile stabilire la direzione verso la quale stiamo guardando rimanendo fermi in un punto.
Per ovviare a questo problema alcuni modelli di gps sono stati dotati di bussola magnetica che rimane sempre una bussola elettronica digitale ma dotata di un sistema di rilevazione della posizione a sensore magnetico. In pratica il sensore riesce a rilevare la posizione rispetto al campo magnetico terrestre come le bussole tradizionali, a differenza dell'altro sitema che rileva la direzione in funzione del moto e della disposizione dei satelliti sulla volta celeste.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
@ntonio ha scritto:
Diciamo che anche la bussola del mio 60cs è elettronica cambia il modo di acquisire il dato.
La maggior parte dei gps non fanno altro che simulare la bussola con il software, questo sistema impone delle limitazioni dovute alla possibilità di effettuare i dovuti calcoli solo quando lo strumento si trova in movimento.
Il sistema di calcolo del programma è in grado di stabilire gli spostamenti rispetto ai campioni di posizione precedentemente acquisiti e di conseguenza stabilire la direzione rispetto al nord.

Con questo sistema non è possibile stabilire la direzione verso la quale stiamo guardando rimanendo fermi in un punto.
Per ovviare a questo problema alcuni modelli di gps sono stati dotati di bussola magnetica che rimane sempre una bussola elettronica digitale ma dotata di un sistema di rilevazione della posizione a sensore magnetico. In pratica il sensore riesce a rilevare la posizione rispetto al campo magnetico terrestre come le bussole tradizionali, a differenza dell'altro sitema che rileva la direzione in funzione del moto e della disposizione dei satelliti sulla volta celeste.
Anche l' Etrex vista ha la bussola indipendente dalla rilevazione dei satelliti, idem x Altimetro che si interpola al sistema satellitare [penso] con funzione anche di barometro)...:roll:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
yoyo70 ha scritto:
Ok, ok. Capito tutto (forse, magari, ba...)
Perciò non c'è la bussola internamente ma fa riferimento al movimento del gps. Poi l'altimetria la memorizza con i riferimenti dei satelliti, ma non la fa vedere sul 101, ma soltanto sul pc una volta scaricato, alrimenti si dovrebbe andare su modelli più costosi tipo ETREX VISTA (credo). Be, tutto sommato rispetto all'inizio che non ne sapevo nulla ora ne so tantissimo!!!
Mmmmhh.....
Tutto bene, ora mi rimane di scornarmi con ebay, dove in USA vedi un prezzo appetitoso di 90€ e poi ci devi mettere sopra 40€ di trasporto, altri 30€ di dogana e se tutto va bene ti arriva dopo 2 settimane che lo hai pagato. CHE PIZZA!!!
Ho trovato qualche cosa in germania a 140€, ma il manuale cartaceo sicuramente è in tedesco (e quello in italiano se lo voglio comprare si trova on line a 30€) e la lingua usata nei menù in che idioma sarà????
E comunque, anche se lo avessi voluto acquistare in città da un negozio sarebbe stato praticamente impossibile (a meno che non si ordini e si aspetti un bel po') poiché dalle mie parti non ce li ha nessuno i gps palmari.
Aspetta riguardo:
"l'altimetria la memorizza con i riferimenti dei satelliti, ma non la fa vedere sul 101, ma soltanto sul pc una volta scaricato,"
non è proprio così, il grafico lo vedi sul pc, ma tra i diversi menù di visualizzazione del 101 (bussola, traccia etc...) uno fornisce l'altitudine; io di solito vado a vederla quando raggiungo qualche valico o cima...
Ci sono infatti diversi menù che visualizzano altri gruppi di informazioni (tipo velocità, distanza percorsa etc).

Io l'ho preso su internet dall'estero ed ho pagato in tutto 119 euro completo di supporto manubrio, compresa la spedizione (e come a volte capita non ho dovuto pagare la dogana)
 

Classifica mensile dislivello positivo