Grand Canyon CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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batstone79

Biker serius
Ciao,
anche io sono molto interessato ad acquistare una Grand Canyon CF, ma come te prima di spendere una certa cifra vorrei avere qualche parere a riguardo.
Al momento sono felice possessore di una Canyon Nerve XC con cui mi trovo molto bene, ma la volevo affiancarla ad un modello hardtail.
Purtroppo mi sa che in Italia non ce ne sono molte :-(
Aspettiamo qualche risposta

Ciao

Andrea
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
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prov Verona
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io l'ho avuta. gran arrampicatrice, scattante e nervosa, una vera bici da XC.
Zona movimento centrale rigidissima, paragonabile alla Taurine pur non disponendo (Canyon) di BB30, zona sterzo massiccia e incredibilmente precisa, consigliabile una forcella conica per valorizzare il telaio.

Ad essere sincero un difetto c'e l'ha, almeno per me, in discesa è altrettanto nervosa, quindi consiglio ruote che assorbono (da evitare SLR, Fulrum red metal) magari assemblate con raggi sfinati...poi ovviamente se in discesa avete un gran manico il discorso cambia.

La verniciatura nera opaca è piacevole e resistente, si intravede la bellisima tramatura unidirezionale.

Un poco complicato il passaggio cavi interno, attenzione nel montaggio a non attorcigliare i cavi altrimenti i cambi non funziano..

ottimo l'attacco freno PM mentre ho trovato inutile il block lock della s.s. molto meglio una s.s normale.

dimenticavo..pesato il telaio nudo e crudo (senza viti o protezioni adesive varie) 1160 gr in isura 18,5

chiedete pure per altre informazioni..
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
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Torino
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Grazie mille...
vorrei sapere: come va nello stretto e nel tortuoso molto guidato???
Ti chiedo questo perchè ho notato che ha angoli di sterzo e piantone un po' diversi dalla norma...
 

batstone79

Biker serius
Grazie delle info!

Due cose:
- Dici molto rigida, quindi non assorbe molto le asperità nonostante il la costruzione dei foderi alti che dovrebbe far assorbire leggermente di più le piccole asperità?
- Posizione in sella: è vagamente comoda o su una gf di 50 km esci con il sedere rotto?

Ciao e grazie ancora

Andrea
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
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prov Verona
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cerco di rispondere a tutti e due...

l'angolo di sterzo leggermente piu' aperto (69 gradi) evoca leggermente quella caratteristica delle MTB freeride e DH, anche se in misura molto minore. In teoria sono caratteristiche che dovrebbero far lavorare di piu' la forcella per un maggior controllo in discesa.

Io ho constatato, e parlo di tratti cronometrati fatti per allenamento in discesa che conosco come le mie tasche, che i migliori risultati fatti con la Grand Canyon CF sono sempre stati inferiori (tempi piu' alti) di quelli registrati con la mia precedente e anche attuale MTB in titanio equipaggiata con gli stessi componenti.

ho provato ad effettuare le stesse tratte molte volte, ma con la Crisp Titanium in discesa non c'erano paragoni.

Per le gare lunghe io non vedo grossi problemi, a patto di adottare delle ruote non troppo rigide. Il telaio di per se è granitico, questo è fuori discussione ma una persona che ama le competizioni non esageratamente lunghe credo non possa chiedere di meglio.

Infatti, sopra ho scritto di come mi risultasse facile affronatre le discese con la bici in Titanio e come la guida diventasse piu' nervosa a bordo della Canyon, in salita è tutto al contrario. la Canyon è un fulmine, si vorrebbe avere sempre la forza dei primi 400 metri per scattare in continuazione, veramente molto appagante...

e dico l'ultima cosa. Se non fosse stato per i motivi che ho avuto avrei ancora quella bici nel mio garage, non ha nulla da invidiare alle blasonate S-Works, Flash, Scale e compagnia...anzi
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
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...ovviamente si. L'alluminio è tutt'altra cosa. E poi tieni presente che in discesa io non sono un fenomeno, sicuramente tu faresti molto meglio.

Allora va benone tanto la monterei con ruote assemblate con cerchi ztr nn dovrebbero essere rigidissimi...
credo che in discesa ce la giochiamo!!! nemmeno io sono un gran manico
Grazie delle info...
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
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Io ho le 1540 (il vecchio modello)...e non sono rigide come le slr, RM0...
Con il tubeless sicuramente stai un po' più comodo, gonfiandole meno...
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
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Brianza!!!
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Le crossmax sono ust...


ok.....grazie.....

adesso tutto sta nel millino in più,
avevo scartato la 08 per via delle ruote non UST
con questa si arriva anche a quasi un kg in meno.....
è una bella spesa........e se non dovessi trovarmi benissimo con il telaio,
faccio questa stagione e l'anno prossimo orientativamente con un altro millino
cambio telaio!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
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ok.....grazie.....

adesso tutto sta nel millino in più,
avevo scartato la 08 per via delle ruote non UST
con questa si arriva anche a quasi un kg in meno.....
è una bella spesa........e se non dovessi trovarmi benissimo con il telaio,
faccio questa stagione e l'anno prossimo orientativamente con un altro millino
cambio telaio!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Io sinceramente più che guardare il millino guarderei l' incremento di prezzo, ovvero che la 9.0sl costa 1,5 volte la 8.0...
Il peso cambia sopratutto per le ruote e bisogna considerare anche la sezione delle gomme più piccola che quindi alleggerisce ulteriormente la 9.0sl...quindi secondo me i vantaggi reali non sono molti, dato che il funzionamento del gruppo è analogo...e come forcella dovremmo essere li'...

Io prenderò la 8.0... montando poi delle assemblate e cambiando la sella e dischi dovrei arrivare a circa 8.8kg, senza contare il cambio di manopole, collarino e appendici che nn monto...

Tutto questo per dire che a mio parere l' acquisto con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni lo si ha con la 8.0 e cambiando le ruote con delle assemblate e rimangono in tasca 6-700 euro il che nn è male...
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
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Brianza!!!
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Io sinceramente più che guardare il millino guarderei l' incremento di prezzo, ovvero che la 9.0sl costa 1,5 volte la 8.0...
Il peso cambia sopratutto per le ruote e bisogna considerare anche la sezione delle gomme più piccola che quindi alleggerisce ulteriormente la 9.0sl...quindi secondo me i vantaggi reali non sono molti, dato che il funzionamento del gruppo è analogo...e come forcella dovremmo essere li'...

Io prenderò la 8.0... montando poi delle assemblate e cambiando la sella e dischi dovrei arrivare a circa 8.8kg, senza contare il cambio di manopole, collarino e appendici che nn monto...

Tutto questo per dire che a mio parere l' acquisto con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni lo si ha con la 8.0 e cambiando le ruote con delle assemblate e rimangono in tasca 6-700 euro il che nn è male...

no no 6-700 euro fanno comodo, però nel calcolo
dovrei rivendere : sella , ruote.....giusto?

mi giri link per le ruote assemblate, anzi magari se mi decido le prendiamo assieme così dividiamo spedizione......
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
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no no 6-700 euro fanno comodo, però nel calcolo
dovrei rivendere : sella , ruote.....giusto?

mi giri link per le ruote assemblate, anzi magari se mi decido le prendiamo assieme così dividiamo spedizione......

La differenza tra la 9.0sl e la 8.0 è 1200euro...
prendendo la 8.0 e comprando delle assemblate (5-600 euro) risparmieresti comunque quei 6-700euro...e se vuoi puoi rivendere le dt...
La sella se uno ci si trova può benissimo tenere quella di serie, così come i dischi se nn sei leggerissimo...

Le assemblate le monto con dei mozzi e raggi che ho a casa e prendo i cerchi su CRC...grazie comunque...
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
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La differenza tra la 9.0sl e la 8.0 è 1200euro...
prendendo la 8.0 e comprando delle assemblate (5-600 euro) risparmieresti comunque quei 6-700euro...e se vuoi puoi rivendere le dt...
La sella se uno ci si trova può benissimo tenere quella di serie, così come i dischi se nn sei leggerissimo...

Le assemblate le monto con dei mozzi e raggi che ho a casa e prendo i cerchi su CRC...grazie comunque...

ok grazie,.......70 kg....sono quasi al peso forma :smile:

si però c stanno tutte le 1200 di differenza per gli altri componenti?
xx è il top, poi che ti dia un reale vantaggio rispetto a xo non credo, giusto?

le assemblate posso anche farmele spedire già montate?
al massimo potrei prendere le mavic che monta la 09
il costo è simile ?
è un casino montare la cassetta da una ruota all'altra?
o devo andar da un ciclista per forza?

buona giornata....

grazie ancora per le dritte....
 

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