Granfondo brescia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Ho letto le stesse polemiche in tutte le gare che ho fatto, da questa alla sellarondahero ecc.ecc. Lo scorso hanno, che era la prima edizione, si sono lamentati del troppo asfalto oltre che i tappi. Quest'anno hanno cercato di cambiare il percorso per renderlo più bello, e per me lo è stato, ma ci si lamenta sempre. L'organizzazione per me è stata buona pur avendo avuto all'ultimo minuto un cambio di percorso in quanto un comune non ha dato il permesso di chiudere una strada. Quello che invece mi fa incazzare è vedere gente che alla prima salita un po impegnativa scende dalla bici perché non riesce a salire e crea il tappo. Oppure al primo gradino in discesa con due radici e quattro sassi fermarsi e bloccare tutti. A questo punto non fate le gare ma prima allenatevi bene ed imparate anche un po di tecnica in discesa. Ho visto persone scendere sedute sul canotto della bike e questo è più pericoloso che scendere in sella. Non per niente se ti trovi nei primi gruppi normalmente di tappi non ne trovi perché hanno un livello di allenamento e di tecnica adeguata al tipo di gare. Fare mountain bike vuol dire affrontare salite oltre il 20% e discese tecniche. Allenatevi per questo altrimenti andate a fare gare con la bici da corsa che è meglio.
Sono d'accordo con te ma solo in parte, sai benissimo che su una salita impegnativa può capitare di perdere la pedalata, vuoi perchè ti slitta il posteriore, vuoi perchè c'è tanta gente e non riesci a tenerti sulla traccia pulita ma può capitare. Se sei da solo ti fermi e cerchi di ripartire se la pendenza lo permette, se hai dietro e davanti centinaia di persone scendi e spingi, c'è poco da fare.
Che poi ci sia gente che scende alla prima pietra o alla prima radice è vero, ma c'è poco da fare su quello.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Sono d'accordo con te ma solo in parte, sai benissimo che su una salita impegnativa può capitare di perdere la pedalata, vuoi perchè ti slitta il posteriore, vuoi perchè c'è tanta gente e non riesci a tenerti sulla traccia pulita ma può capitare. Se sei da solo ti fermi e cerchi di ripartire se la pendenza lo permette, se hai dietro e davanti centinaia di persone scendi e spingi, c'è poco da fare.
Che poi ci sia gente che scende alla prima pietra o alla prima radice è vero, ma c'è poco da fare su quello.

Che slitti la ruota ok è capitato anche a me ma ho visto scene dove non ci provano neanche a farla, scendono subito all'inizio. Per quanto riguarda la discesa fino a 3 anni fa avevo paura a scendere dal marciapiede. Poi studiando un po la tecnica del fuorisella e provando con cose semplice ho imparato ed ora scendo ovunque ed in sicurezza. Ripeto che ho visto scene in discesa quasi da rosario in mano
 

albystarvation

Biker serius
8/7/09
136
23
0
codogno
Visita sito
Una domanda: ho fatto la GF il 23 Aprile. Vorrei rifare il percorso in questi giorni: qualcuno per caso sa se e' totalmente aperto o se ci sono tratti che normalmente ( fuori dalla gara) sono chiusi e non si possono percorrere, magari perche' su terreni privati etc???
Grazie,
Alberto.
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Una domanda: ho fatto la GF il 23 Aprile. Vorrei rifare il percorso in questi giorni: qualcuno per caso sa se e' totalmente aperto o se ci sono tratti che normalmente ( fuori dalla gara) sono chiusi e non si possono percorrere, magari perche' su terreni privati etc???
Grazie,
Alberto.
Alcuni tratti sono privati, ma puoi aggirarli se conosci alternativa vicino.
 

Classifica mensile dislivello positivo