granite chief VS uncle jimbo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biava gianframco

Biker popularis
12/12/04
64
0
0
68
casatenovo
Visita sito
Dopo 3 mesi di utilizzo di una JU 8 ti posso dire che in salita si comporta ottimanente e tra le bici pedalate è quella che mi affatica di meno (all montain anche 2400mt di dislivello)
L'importante ritengo se possibile prendere il modello migliore per trovare componeti vedi ruore + leggeri e performarti e provarla cosi da capire se ti calza giusta al limite investi un giorno e vai a Colico da Sergio cosiì la provi.
Per quanto riguarda la discesa mi pare ottima ma qui conta di + il manico
Gianfranco
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io possedevo un UJ, peso 100kg in assetto e me la son pedalata ovunque, anche per 2000 e passa mt di dislivello.
Ho un amico (Mù7) che si era innamorato della mia Rose e si prese la Granite.
Dopo un annetto dopo aver provato e poi acquistato una specy Enduro mi disse : "Dovevo darti retta quando mi consigliavi di prendere subito la 160"
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Io possedevo un UJ, peso 100kg in assetto e me la son pedalata ovunque, anche per 2000 e passa mt di dislivello.
Ho un amico (Mù7) che si era innamorato della mia Rose e si prese la Granite.
Dopo un annetto dopo aver provato e poi acquistato una specy Enduro mi disse : "Dovevo darti retta quando mi consigliavi di prendere subito la 160"

Quoto Salukkio, io vengo da quasi 3 anni di stop, e dopo poche uscite con la UJ sto già facendo dislivelli notevoli visto il mio scarsissimo allenamento (e sono 100 kg ignudo:smile:). Certo un passo più lento della mia xc ma non ti stanca affatto. E poi la 36 davanti in discesa ti fa godere come un riccio!
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Dopo 3 mesi di utilizzo di una JU 8 ti posso dire che in salita si comporta ottimanente e tra le bici pedalate è quella che mi affatica di meno (all montain anche 2400mt di dislivello)
L'importante ritengo se possibile prendere il modello migliore per trovare componeti vedi ruore + leggeri e performarti e provarla cosi da capire se ti calza giusta al limite investi un giorno e vai a Colico da Sergio cosiì la provi.
Per quanto riguarda la discesa mi pare ottima ma qui conta di + il manico
Gianfranco

concordo col prendere un modello migliore(leggero) la mia 1 è sui 16kg e tra poco crescerà ancora:sumo:
in salita vado dove e oltre che con la front (non nego però la maggior fatica)
la calma diventa fondamentale..solo in salita però :smile:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Io chiederei ai possessori un confronto tra la pedalabilità(nel senso di bobbing) tra le 2. con 150 dovrebbe essere meno..se fosse tanto meno, rinuncerei a quel centimetro per una pedalata rigida(purtroppo mi tocca fare un 20-30km di asfalto a giro..)..e magari una bella talas 36 sulla GC, come si ventilava prima..=)
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
uaho!! quanti commenti!! bene bene...leggendo tutti i commenti e soprattutto quello di salukkio, penso che la decisione anche per me sia presto presa!! come vi dicevo e mi confermavate voi, voglio fare dislivello ma con calma...quindi, io che peso 60 kg, posso andare sulla jimbo tranquillo direi e non aver remore andando avanti!! Soprattutto imparando a scendere sempre meglio e più rilassato!!

Volevo solo chiedere a giamfranco se davvero potrei sentire Sergio per vedere se posso andare a trovarlo...ma dici che ha sia una granite che una jimbo da farmi provare?! Ho visto e da casa mia sarebbero un paio di orette di macchina...sinceramente l'acquisto al buio era l'ultimo gradino per partire per Rose...se posso provarla,cavolo, sarebbe il top!! Soprattutto per la misura....come cavallo (78) mi da la M, ma come altezza (1.66) dovrei prendere la S...quindi sarei mooolto indeciso su ciò!!!
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
uaho!! quanti commenti!! bene bene...leggendo tutti i commenti e soprattutto quello di salukkio, penso che la decisione anche per me sia presto presa!! come vi dicevo e mi confermavate voi, voglio fare dislivello ma con calma...quindi, io che peso 60 kg, posso andare sulla jimbo tranquillo direi e non aver remore andando avanti!! Soprattutto imparando a scendere sempre meglio e più rilassato!!

Volevo solo chiedere a giamfranco se davvero potrei sentire Sergio per vedere se posso andare a trovarlo...ma dici che ha sia una granite che una jimbo da farmi provare?! Ho visto e da casa mia sarebbero un paio di orette di macchina...sinceramente l'acquisto al buio era l'ultimo gradino per partire per Rose...se posso provarla,cavolo, sarebbe il top!! Soprattutto per la misura....come cavallo (78) mi da la M, ma come altezza (1.66) dovrei prendere la S...quindi sarei mooolto indeciso su ciò!!!

1,66 m sei da S sicuramente,io sono 1,78 con cavallo 85 ed ho la M che va bene...
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
1,66 m sei da S sicuramente,io sono 1,78 con cavallo 85 ed ho la M che va bene...

Allora se va bene a te io sicuro la S!! Ti dirò che ho sempre preso S, però il simulatore di misure secondo me cilecca un pochino...ho visto quello di canyon di quest'anno e sembra proprio fatto bene...peccato per le bici e il fatto che non puoi personalizzarle!!!

grazie per le info su Sergio di Rose....avevo già visto delle discussioni dove è sempre molto disponibile, però non pensavo potessi anche sentirlo per delle prove!! speriamo!!! :D

magari posso chiedere anche a lui se i miei ragionamenti sono giusti, anche se vedendo i vostri commenti non avrei proprio più dubbi!!

piccola curiosità, nella fox da 36 con il pp da 20, cosa sono quei due sganci rapidi sui due steli in basso?

grazie mille come sempre!!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
.....

Volevo solo chiedere a giamfranco se davvero potrei sentire Sergio per vedere se posso andare a trovarlo...ma dici che ha sia una granite che una jimbo da farmi provare?! Ho visto e da casa mia sarebbero un paio di orette di macchina...sinceramente l'acquisto al buio era l'ultimo gradino per partire per Rose...se posso provarla,cavolo, sarebbe il top!! Soprattutto per la misura....come cavallo (78) mi da la M, ma come altezza (1.66) dovrei prendere la S...quindi sarei mooolto indeciso su ciò!!!


Fatti un giretto su e magari ti fai scorrazzare sui monti intono a Colico.
C'è da divertirsi :celopiùg:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Allora se va bene a te io sicuro la S!! Ti dirò che ho sempre preso S, però il simulatore di misure secondo me cilecca un pochino...ho visto quello di canyon di quest'anno e sembra proprio fatto bene...peccato per le bici e il fatto che non puoi personalizzarle!!!

grazie per le info su Sergio di Rose....avevo già visto delle discussioni dove è sempre molto disponibile, però non pensavo potessi anche sentirlo per delle prove!! speriamo!!! :D

magari posso chiedere anche a lui se i miei ragionamenti sono giusti, anche se vedendo i vostri commenti non avrei proprio più dubbi!!

piccola curiosità, nella fox da 36 con il pp da 20, cosa sono quei due sganci rapidi sui due steli in basso?

grazie mille come sempre!!!!

Anche io mi sento di consigliare la S. Sulla bici che hai ora quanto hai da movimento centrale a centro sella?
Unico "problema" che potresti avere con una S e cavallo da M è un fuori sella elevato per reggisella da 35 cm (si risolve con reggi da 40 cm)

prova Service/Test Centre a Colico su appuntamento: [email protected]

ciao
Sergio
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Allora se va bene a te io sicuro la S!! Ti dirò che ho sempre preso S, però il simulatore di misure secondo me cilecca un pochino...ho visto quello di canyon di quest'anno e sembra proprio fatto bene...peccato per le bici e il fatto che non puoi personalizzarle!!!

grazie per le info su Sergio di Rose....avevo già visto delle discussioni dove è sempre molto disponibile, però non pensavo potessi anche sentirlo per delle prove!! speriamo!!! :D

magari posso chiedere anche a lui se i miei ragionamenti sono giusti, anche se vedendo i vostri commenti non avrei proprio più dubbi!!

piccola curiosità, nella fox da 36 con il pp da 20, cosa sono quei due sganci rapidi sui due steli in basso?

grazie mille come sempre!!!!

cavolo...ho trovato uno che ha misure piu strane delle mie...hai un cavallo molto alto e un busto corto...quindi sei a cavallo tra due misure...da una parte e dall'altra hai i pro e i contro...però come dice sergio forse è meglio una S...


per i due sganci rapidi della fox 36, sono appunto due sganci rapidi che servono a sbloccare il PP, dopo aver aperto i due sganci puoi svitare il perno passante, tramite la levettina che c'è sul perno...per capirci, sono l'evoluzione delle due brugole sui lati e del perno da svitare con la brugola (come sulla mia marza z1 light eta)...
 
Ciao a tutti,

io mi chiamo fabio (e sono totalmente nuovo a sta cosa dei forums),
anch'io vorrei prossimo anno forse farmi un regalino, e ho avuto ultimamente problemi a trovare una bike da enduro, che pero fosse anche ben pedalabile in salita.

Adesso pero sono indeciso come tanti altri tra la uncle jimbo e la granite chief.
Io adoro le discese e il mio cuore mi dice di scegliere la uj, pero mi preoccupa la pedalabilita in salita. In quel caso sceglierei la gc, pero non mi sento sicuro con la forka da 32mm.

La mia vera domanda sarebbe allora se la uj e pedalabile in salita, o se mi posso fidare in discesa della gc (devo dire che sono un po violento nelle discese)? C'e li qualcuno disposto a darmi una mano?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao a tutti,

io mi chiamo fabio (e sono totalmente nuovo a sta cosa dei forums),
anch'io vorrei prossimo anno forse farmi un regalino, e ho avuto ultimamente problemi a trovare una bike da enduro, che pero fosse anche ben pedalabile in salita.

Adesso pero sono indeciso come tanti altri tra la uncle jimbo e la granite chief.
Io adoro le discese e il mio cuore mi dice di scegliere la uj, pero mi preoccupa la pedalabilita in salita. In quel caso sceglierei la gc, pero non mi sento sicuro con la forka da 32mm.

La mia vera domanda sarebbe allora se la uj e pedalabile in salita, o se miposso fidare in discesa della gc (devo dire che sono un po violento nelle discese)? C'e li qualcuno disposto a darmi una mano?

uj tutta la vita....:spetteguless: soprattutto se sei violento nelle discese
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
@FabioPT

quoto DjAlexB, se cerchi la massima efficacia in discesa e sei anche "cinghialesco" nella guida la scelta non sembra difficile.

la Granite C. è più leggera e con una geometria un pelo più chiusa, cosa che la dovrebbe rendere (in effetti non l'ho provata..) agile nello stretto e più facile da portare su nel ripido specialmente scassato. la Uncle J. al contrario è più stabile e precisa in discesa soprattutto nel ripido e scassato grazie alla geometria più aperta ed alla forka da 36, inoltre l'escursione posteriore maggiore (reali sono circa 170mm) permette di avere più sag e quindi copiare meglio gli ostacoli.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Ciao a tutti,

io mi chiamo fabio (e sono totalmente nuovo a sta cosa dei forums),
anch'io vorrei prossimo anno forse farmi un regalino, e ho avuto ultimamente problemi a trovare una bike da enduro, che pero fosse anche ben pedalabile in salita.

Adesso pero sono indeciso come tanti altri tra la uncle jimbo e la granite chief.
Io adoro le discese e il mio cuore mi dice di scegliere la uj, pero mi preoccupa la pedalabilita in salita. In quel caso sceglierei la gc, pero non mi sento sicuro con la forka da 32mm.

La mia vera domanda sarebbe allora se la uj e pedalabile in salita, o se miposso fidare in discesa della gc (devo dire che sono un po violento nelle discese)? C'e li qualcuno disposto a darmi una mano?

Pensando a dove abiti non avrei dubbi anzi penserei anche a qualcosa di più, però..................
sono di parte :omertà:( BEEFBEEFBEEFBEEF)
 

Classifica mensile dislivello positivo