Buonasera a tutti,
mi sono ritrovato a dover smontare un vecchio movimento centrale a calotte regolabili e sono indeciso sul tipo di grasso da usare. Ho già letto varie discussioni e, da quanto ho capito, la scelta migliore sarebbe il grasso al litio. Potrei quindi comprare un grasso specifico per movimenti centrali, tuttavia ho già due grassi marca FIAT (quindi per automobili) entrambi al litio (sui barattoli c'è scritto al sapone di litio per la precisione). Il primo di questi ha consistenza NLGI 2, è biancastro, contiene ossido di zinco ed è indicato per lubrificazione e la protezione degli organi esposti all'acqua; il secondo ha consistenza NLGI 3 ed è consigliato per cuscinetti in genere. Ho letto che alcuni nel forum consigliano di usare i grassi automobilistici, in quanto non c'è grande differenza con quelli specifici e sono più economici, ma ho anche letto che i grassi delle automobili operano a temperature più elevate rispetto alle bici, e quindi su queste non si "attiverebbero". Il mio dubbio amletico è quindi se posso usare uno di questi due oppure mi conviene comprarne uno specifico (anche se preferirei risparmiarmelo). Scusate la lunghezza e la specificità, ma sono abbastanza pignolo e vorrei fare un lavoro ben fatto.
Grazie in anticipo
mi sono ritrovato a dover smontare un vecchio movimento centrale a calotte regolabili e sono indeciso sul tipo di grasso da usare. Ho già letto varie discussioni e, da quanto ho capito, la scelta migliore sarebbe il grasso al litio. Potrei quindi comprare un grasso specifico per movimenti centrali, tuttavia ho già due grassi marca FIAT (quindi per automobili) entrambi al litio (sui barattoli c'è scritto al sapone di litio per la precisione). Il primo di questi ha consistenza NLGI 2, è biancastro, contiene ossido di zinco ed è indicato per lubrificazione e la protezione degli organi esposti all'acqua; il secondo ha consistenza NLGI 3 ed è consigliato per cuscinetti in genere. Ho letto che alcuni nel forum consigliano di usare i grassi automobilistici, in quanto non c'è grande differenza con quelli specifici e sono più economici, ma ho anche letto che i grassi delle automobili operano a temperature più elevate rispetto alle bici, e quindi su queste non si "attiverebbero". Il mio dubbio amletico è quindi se posso usare uno di questi due oppure mi conviene comprarne uno specifico (anche se preferirei risparmiarmelo). Scusate la lunghezza e la specificità, ma sono abbastanza pignolo e vorrei fare un lavoro ben fatto.
Grazie in anticipo