GRASSO PER MOVIMENTO CENTRALE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUSEPPE - MTB

Biker novus
15/9/15
9
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL 4.9
Buonasera a tutti,
mi sono ritrovato a dover smontare un vecchio movimento centrale a calotte regolabili e sono indeciso sul tipo di grasso da usare. Ho già letto varie discussioni e, da quanto ho capito, la scelta migliore sarebbe il grasso al litio. Potrei quindi comprare un grasso specifico per movimenti centrali, tuttavia ho già due grassi marca FIAT (quindi per automobili) entrambi al litio (sui barattoli c'è scritto al sapone di litio per la precisione). Il primo di questi ha consistenza NLGI 2, è biancastro, contiene ossido di zinco ed è indicato per lubrificazione e la protezione degli organi esposti all'acqua; il secondo ha consistenza NLGI 3 ed è consigliato per cuscinetti in genere. Ho letto che alcuni nel forum consigliano di usare i grassi automobilistici, in quanto non c'è grande differenza con quelli specifici e sono più economici, ma ho anche letto che i grassi delle automobili operano a temperature più elevate rispetto alle bici, e quindi su queste non si "attiverebbero". Il mio dubbio amletico è quindi se posso usare uno di questi due oppure mi conviene comprarne uno specifico (anche se preferirei risparmiarmelo:mrgreen:). Scusate la lunghezza e la specificità, ma sono abbastanza pignolo e vorrei fare un lavoro ben fatto.
Grazie in anticipo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera a tutti,
mi sono ritrovato a dover smontare un vecchio movimento centrale a calotte regolabili e sono indeciso sul tipo di grasso da usare. Ho già letto varie discussioni e, da quanto ho capito, la scelta migliore sarebbe il grasso al litio. Potrei quindi comprare un grasso specifico per movimenti centrali, tuttavia ho già due grassi marca FIAT (quindi per automobili) entrambi al litio (sui barattoli c'è scritto al sapone di litio per la precisione). Il primo di questi ha consistenza NLGI 2, è biancastro, contiene ossido di zinco ed è indicato per lubrificazione e la protezione degli organi esposti all'acqua; il secondo ha consistenza NLGI 3 ed è consigliato per cuscinetti in genere. Ho letto che alcuni nel forum consigliano di usare i grassi automobilistici, in quanto non c'è grande differenza con quelli specifici e sono più economici, ma ho anche letto che i grassi delle automobili operano a temperature più elevate rispetto alle bici, e quindi su queste non si "attiverebbero". Il mio dubbio amletico è quindi se posso usare uno di questi due oppure mi conviene comprarne uno specifico (anche se preferirei risparmiarmelo:mrgreen:). Scusate la lunghezza e la specificità, ma sono abbastanza pignolo e vorrei fare un lavoro ben fatto.
Grazie in anticipo
Per i movimenti il grasso migliore sarebbe quello al Teflon, tipo finish line.
Il non plus ultra è il verde shimano
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Io dico la mia, che non ha nessun valore scientifico, ma asseconda pienamente le mie esigenze per il mio utilizzo.

Usa tranquillamente il grasso al litio che hai, e fai manutenzione REGOLARE al tuo MC con quello invece di comprare un grasso superultramega e poi dimenticare la manutenzione per i secoli dei secoli…
Vedrai che non avrai problemi;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Vai pure di grasso al litio, io ho usato quello nero che si usa per parti meccaniche di mezzi da lavoro..

Stamattina ho cercato di smontare il mio MC, ma senza estrattore per le pedivelle ci ho rinunciato, ma sono riuscito a smontare il lato sinistro delle calotte (ghiera di bloccaggio e calotta), ho pulito dentro con acqua a pressione che c'era il zozzume, pietre, polvere e sabbia (mai aperto in 13 anni).. Dopo ho asciugato per bene con cottonfioc e ci ho messo prima un bel po' di olio al teflon per catene da motosega (non avevo di meglio) e poi sulla calotta uno strato di grasso al litio.
Rimontato tutto ora non ho ne vibrazioni e ne rumori molesti..

Il grasso al litio per auto o per mezzi meccanici anche se ha una temperatura di attivazione maggiore lo puoi usare sia sul movimento centrale, sia sui cuscinetti dei mozzi e sia sulla serie sterzo, e poi è estate quindi è più idoneo perchè non cola facilmente...
 

Classifica mensile dislivello positivo