Grassoper Ratchet system

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Sapete se è reperibile anche online attraverso qualche sito?
Abito a Rho (MI) e nella mia zona non riesco proprio a trovarlo.
In alternativa è possibile utilizzare un lubrificante al teflon tipo il Weldtite Teflon TF2?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Sapete se è reperibile anche online attraverso qualche sito?
Abito a Rho (MI) e nella mia zona non riesco proprio a trovarlo.
In alternativa è possibile utilizzare un lubrificante al teflon tipo il Weldtite Teflon TF2?
Io ho usato del grasso rosso siliconico per idraulica comprato a Leroymerlin, e funziona benissimo.
L'importante è metterne poco stendendelo di preferenza con un pennellino se no si appiccicano gli Star Ratchet e non ingaggiano più.
Fatte già due revisioni così ed è tutto perfetto.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Sapete se è reperibile anche online attraverso qualche sito?
Abito a Rho (MI) e nella mia zona non riesco proprio a trovarlo.
In alternativa è possibile utilizzare un lubrificante al teflon tipo il Weldtite Teflon TF2?

Buongiorno,
mi spiace ma il mercato online è troppo vasto per poterle segnalare rivenditori con tale ricambio disponibile. Se un qualsiasi rivenditore dovesse ordinarlo al service lo riceverebbe nell'arco delle 24 ore successive...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Io ho usato del grasso rosso siliconico per idraulica comprato a Leroymerlin, e funziona benissimo.
L'importante è metterne poco stendendelo di preferenza con un pennellino se no si appiccicano gli Star Ratchet e non ingaggiano più.
Fatte già due revisioni così ed è tutto perfetto.

Buongiorno,
purtroppo devo segnalarle che l'unico grasso da utilizzare è lo special grease DT Swiss, diversamente i componenti potrebbero subire gravi danni e cosa molto peggiore il sistema potrebbe non funzionare correttamente rendendo l'uso del prodotto molto pericoloso. Inoltre, anche se di secondaria importanza rispetto a quanto detto precedentemente, l'uso di grasso differente invalida completamente la garazia sul prodotto.
Il grasso apposito è stato proprio formulato per tale motivo e visto il costo esiguo non ha alcun senso sostituirlo con grasso differente.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Io ho usato del grasso rosso siliconico per idraulica comprato a Leroymerlin, e funziona benissimo.
L'importante è metterne poco stendendelo di preferenza con un pennellino se no si appiccicano gli Star Ratchet e non ingaggiano più.
Fatte già due revisioni così ed è tutto perfetto.

Ti ricordi per caso il nome o quello che è riportato sul barattolo?
Se riesci posta una foto :spetteguless:
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ti ricordi per caso il nome o quello che è riportato sul barattolo?
Se riesci posta una foto :spetteguless:

Buongiorno,
vi ricordo quanto scritto sopra, scusate l'insistenza ma la sezione aziendale serve proprio a dare i consigli giusti relativi ai prodotti... Ripeto che è pericoloso usare un grasso differente quindi potete continuare la vostra conversazione in via privata sempre sul forum se lo desiderate.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ti ricordi per caso il nome o quello che è riportato sul barattolo?
Se riesci posta una foto :spetteguless:
Quelloche uso io è questo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Secondo la mia esperienza va bene perchè ha la giusta viscosità, non è dilavabile e mantiene le caratteristiche sia a basse che ad alte temperature.
Ripeto che ormai è un anno che ho fatto manutenzione e zero problemi.
I possibili problemi espressi dal Service Dt li ho considerati ma io sono fuori garanzia, quindi me ne sono assunto i "rischi". Per altro non capisco dove possa essere la pericolosità. È un grasso e sostanzialmente deve lubrificare senza colare e senza appiccicare.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno,
vi ricordo quanto scritto sopra, scusate l'insistenza ma la sezione aziendale serve proprio a dare i consigli giusti relativi ai prodotti... Ripeto che è pericoloso usare un grasso differente quindi potete continuare la vostra conversazione in via privata sempre sul forum se lo desiderate.
Gent.mo Service Dt, apprezzo i Vs. Interventi e spesso vi leggo.
Proprio perchè un forum nasce per condividere esperienze circostanziate le Vs. affemazioni spiegando perchè è pericoloso quanto da me suggerito, così sia io che gli altri utenti si possa imparare qualcosa di più.
Ha poco senso dire parlatene in privato.
Diversamente il Vs. Intervento lo leggo solo come politica commerciale per cui ciascun produttore consiglia sempre e solo i propri prodotti che costano n volte il prezzo di prodotti commerciali simili se non uguali e solo rimarchiati. Tale pratica può essere anche lecita, seppur discutibile. Non è accettabile però l'allarmismo se non è giustificato.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Gent.mo Service Dt, apprezzo i Vs. Interventi e spesso vi leggo.
Proprio perchè un forum nasce per condividere esperienze circostanziate le Vs. affemazioni spiegando perchè è pericoloso quanto da me suggerito, così sia io che gli altri utenti si possa imparare qualcosa di più.
Ha poco senso dire parlatene in privato.
Diversamente il Vs. Intervento lo leggo solo come politica commerciale per cui ciascun produttore consiglia sempre e solo i propri prodotti che costano n volte il prezzo di prodotti commerciali simili se non uguali e solo rimarchiati. Tale pratica può essere anche lecita, seppur discutibile. Non è accettabile però l'allarmismo se non è giustificato.

Buongiorno,
è appunto il problema di colare e appiccicare che non è controllabile con un grasso di cui non si hanno le caratteristiche. Se il meccanismo ruota libera non dovesse ingaggiare correttamente si genererebbe una pedalata a vuote che può essere veramente molto pericolosa per il rider.
Vi invito a continuare la discussione tra di voi in tread privato se ne avete ancora necessità. Purtroppo ho dovuto modificare il suo post, ripeto, la invito a fornire tali informazioni in maniera privata o all'esterno della sezione ufficiale DT Swiss.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una voce ufficiale deve dare risposte "ufficiali" per ovvi motivi, non ultima la responsabilità da prodotto ma anche il mantenimento della garanzia.

Poi ognuno nel proprio garage fa quello che preferisce, ci mancherebbe, ma che un service ufficiale consigli materiali originali è abbastanza ovvio e normale :prost:

Nel caso specifico può darsi benissimo che il grasso citato vada bene, un grasso al litio come detto in precedenza no di sicuro, il rischio che "impasti" e possa inficiare il corretto funzionamento dei cricchetti non è certo da scartare.


EDIT: vedo che il [MENTION=126891]Service DT Swiss Italia[/MENTION] mi ha preceduto...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Gent.mo Service Dt, apprezzo i Vs. Interventi e spesso vi leggo.
Proprio perchè un forum nasce per condividere esperienze circostanziate le Vs. affemazioni spiegando perchè è pericoloso quanto da me suggerito, così sia io che gli altri utenti si possa imparare qualcosa di più.
Ha poco senso dire parlatene in privato.
Diversamente il Vs. Intervento lo leggo solo come politica commerciale per cui ciascun produttore consiglia sempre e solo i propri prodotti che costano n volte il prezzo di prodotti commerciali simili se non uguali e solo rimarchiati. Tale pratica può essere anche lecita, seppur discutibile. Non è accettabile però l'allarmismo se non è giustificato.

Buongiorno,
non è una pura azione commerciale, è un grasso prodotto su nostra specifica e non rimarchiato. Non si tratta inoltre di allarmismo infatti ne ho spiegato i motivi e come sempre siamo disponibili a fornire tutte le informazioni che possono essere utili nel mantenere i prodotti in corretta efficienza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo: il fatto che molti di noi cerchino di acquistare il materiale online dipende dal semplice fatto che nessun negoziante è disposto ad ordinare un solo barattolino di grasso o un singolo ricambio... siamo purtroppo costretti a rivolgerci a questo mercato...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Aggiungo: il fatto che molti di noi cerchino di acquistare il materiale online dipende dal semplice fatto che nessun negoziante è disposto ad ordinare un solo barattolino di grasso o un singolo ricambio... siamo purtroppo costretti a rivolgerci a questo mercato...

Buongiorno,
infatti il grasso se acquistato online va benissimo, ma non abbiamo modo di controllare in pieno il mercato dell'online in quanto troppo ampio e quindi non ho modo di aiutarvi nel trovare dove acquistarlo. Ne deriva che possiamo fornire supporto attraverso i dealer che risultano sicuramente più controllabili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buongiorno,
infatti il grasso se acquistato online va benissimo, ma non abbiamo modo di controllare in pieno il mercato dell'online in quanto troppo ampio e quindi non ho modo di aiutarvi nel trovare dove acquistarlo. Ne deriva che possiamo fornire supporto attraverso i dealer che risultano sicuramente più controllabili.
E' comprensibilissimo quello che scrivete, ci mancherebbe. Era solo per puntualizzare che non c'è l'intenzione da parte dei "bricoleur" i boicottare i negozianti quanto la necessità materiale di rivolgersi (quasi sempre) altrove :prost:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Una voce ufficiale deve dare risposte "ufficiali" per ovvi motivi, non ultima la responsabilità da prodotto ma anche il mantenimento della garanzia.

Poi ognuno nel proprio garage fa quello che preferisce, ci mancherebbe, ma che un service ufficiale consigli materiali originali è abbastanza ovvio e normale :prost:

Nel caso specifico può darsi benissimo che il grasso citato vada bene, un grasso al litio come detto in precedenza no di sicuro, il rischio che "impasti" e possa inficiare il corretto funzionamento dei cricchetti non è certo da scartare.


EDIT: vedo che il [MENTION=126891]Service DT Swiss Italia[/MENTION] mi ha preceduto...
Nessuno chiedeva il placet di Dt Swiss circa il mio consiglio, che appunto era ed è un consiglio tra utenti, firmato da me in un mio post.
Fanno bene a consigliare solo i prodotti che hanno testato, nessuno pretende il contrario.
Molto discutibile invece parlare di rischi. Peggio ancora censurare.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Nessuno chiedeva il placet di Dt Swiss circa il mio consiglio, che appunto era ed è un consiglio tra utenti, firmato da me in un mio post.
Fanno bene a consigliare solo i prodotti che hanno testato, nessuno pretende il contrario.
Molto discutibile invece parlare di rischi. Peggio ancora censurare.

Buonasera,
rispondo e concludo l'argomento. E' realmente pericoloso usare grassi differenti in quanto se gli star ratchet non ingaggiano si perde il controllo sulla trazione e quindi si rischia di cadere o peggio non poter reagire ad una situazione di pericolo semplicemente per il fatto che non si può più pedalare...
Per tale motivo non è possibile lasciare tali consigli nella sezione ufficiale, ovviamente si è liberi di discutere e consigliare al di fuori di essa. Mi spiace ma il solo fatto che DT Swiss abbia una sezione ufficiale non significa poter scrivere in essa qualsiasi cosa, soprattutto se tali informazioni possono generare situazioni di pericolo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Mirko_75

Biker novus
19/4/17
5
0
0
48
Silvano d'Orba (AL)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Marathon 2014
Costo esiguo??????
15€ 20gr di grasso :down:
A me pare più un furto legalizzato...

Buongiorno, riprendo questo post proprio perché in questi giorni sto cercando di recuperare l'apposito grasso per i miei star ratchet.
Nei negozi della mia zona non sono riuscito a trovarlo, e su internet si trova a circa 20€ per 20g di prodotto (1000€/kg??).
Più spese di spedizione.
Tra l'altro leggendo su uno di questi siti è riportata la composizione (non so se è veritiera):
Composition: Molykote TP 42 with 5% mineral oil additive
Quindi (sempre se è tutto vero) è un prodotto di altra marca con una piccola aggiunta di olio minerale.
Possibile che non vi sia una soluzione alternativa a questo prodotto?

Aggiungo (se volete farvi una risata...):
https://www.amazon.it/DT-Swiss-Ratc...=2025&creative=165953&creativeASIN=B001CJVM6Y
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo