Gravel bike "economica"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
l'ho adattata togliendo gli spessori, stem da 60 del deca, ho preso una sella tipo la spyder, che quella originale era troppo da passeggio. ho messo delle gomme da cx, le vittoria da 35 del deca pure loro. pedali lock di un'altra bici anche se poi per uso gravel immagino debba andare su attacchi spd.
ieri ho fatto una 80 ina di km con un gruppo di bdc. va benissimo. in salita ovviamente il peso la penalizza ma io già sto sovrappeso quindi non è tanto quello che fa la differenza. in discesa è un treno. con quelle gomme e il telaio sovradimensionato, sembra di stare su una moto a motore spento. fantstica la possibilitá di fregarsene delle piccole imperfezioni dell'asfalto, mi sono sentito molto più sicuro.
sul piano purtoppo non c'è storia, le bdc sono troppo più scorrevoli. una nota di demerito ai freni che sono imbarazzanti


Sent from my iPad using Tapatalk
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
se hai dubbi durante l'assemblaggio chiedi pure

grazie per la disponibilità!!!
arrivata martedì e subito portata ad un negozio per l'assemblaggio! ripresa giovedì!
posso dire di aver buttato 30euro; ha montato quello che c'era da montare, mi ha detto che aveva regolato tutto e l'ho portata a casa.
Vedendola non era regolato nulla, freni che toccavano tantissimo, fine corsa non regolati, nemmeno l'olio alla catena aveva messo.
L'ho riportata il giorno dopo e mi ha detto che i componenti sono di bassa qualità e che per lui erano regolati al meglio.
Mi sono messo e l'ho regolata io al meglio che ho potuto.
Il problema principale era, ed è (anche se in misura minore), la leva del cambio anteriore (per mettere la corona più piccola); è molto scattosa e bisogna fare un po di forza per cambiare. il negoziante mi ha detto che è difettosa ma non dovrebbe rompersi e mi ha regolato un po il filo del cambio. Poi ho messo del lubrificante sul deragliatore e sembra andare molto meglio, la leva del cambio corona non è più durissima e rumorosa quando cambia. Non torna perfettamente in automatico al suo posto ma rimane di qualche millimetro spostata, forse sul serio è difettosa di fabbrica :nunsacci:. Comunque nettamente migliorata rispetto alla prima volta.

Ho fatto un giretto di 35km venerdì e questa mattina 60km. Quasi tutto asfalto tranne 3 piccoli tratti di sterrato molto leggero (mi sono trovato molto a mio agio su questo terreno)
Venerdì mi è caduta la catena passando alla corona più piccola e oggi mi è caduta passando alla corona più grande; ci sarà qualcosa da regolare o io ho spostato troppo il deragliatore con i comandi. Cercherò di capirlo (consigli ben accetti :D :D)
Comunque le sensazioni sono state buone, i freni non sono paragonabili agli idraulici della mtb però non mi sono sembrati pessimi.
Le cose che reputo pessime sono i pedali e la sella.
Pedali inutilizzabili a mio modo di vedere; la sella invece è un po troppo morbida ma non mi disturba particolarmente, il problema è che "sale" un po troppo nella parte anteriore e molesta un bel poco le "parti molli"; per un po' lascerò quella purtroppo per motivi economici.
Devo cambiare con urgenza i pedali; in un'ottica un poco cicloturistica avevo pensato a:
- pedali: shimano M530
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-pedals-pd-m530-black-42637
- scarpe: shimano MT34
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-sh-mt34b-mtb-multi-sport-touringschuhe-108697
oppure Vega Gaerne
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-vega-mtb-gaerne/rp-prod35833?utm_source=awin&utm_medium=link&utm_campaign=generic78888&awc=2698_1443266970_f165a692567f2c8f111f5a9d8b145c95

possono andare bene? sia come tipologia di pedali/scarpe che come prodotti!! :D

si nota molto la differenza montando un copertone liscio? in salita si sente il rumore di tutti i tacchetti, quindi immagino proprio di si... tanto la utilizzerei quasi sempre in strada

domanda del secolo: come si tolgono i catarifrangenti alle ruote senza romperli? grazie -.-" :D

scusate per la lunghezza del post
grazie ;)
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Il problema principale era, ed è (anche se in misura minore), la leva del cambio anteriore (per mettere la corona più piccola); è molto scattosa e bisogna fare un po di forza per cambiare. il negoziante mi ha detto che è difettosa ma non dovrebbe rompersi e mi ha regolato un po il filo del cambio. Poi ho messo del lubrificante sul deragliatore e sembra andare molto meglio, la leva del cambio corona non è più durissima e rumorosa quando cambia. Non torna perfettamente in automatico al suo posto ma rimane di qualche millimetro spostata, forse sul serio è difettosa di fabbrica :nunsacci:.

domanda del secolo: come si tolgono i catarifrangenti alle ruote senza romperli? grazie -.-" :D

Anche per me il deragliatore anteriore era molto duro, l'ho regolato ed ora anche rimanendo duro cambia perfettamente (a salire, con uno scatto, a scendere con due
:nunsacci:

ti consiglio comunque di regolartelo da te, in rete trovi tanti tutorial comunque devi verificare innanzitutto che il deragliatore sia (guardandolo dall'alto) perfettamente parallelo alla corona più grande, e che sia (guardandolo dal lato) grossomodo appena appena più alto di questa.
Dopo di che regola i fine corsa, e infine regola la tensione del cavo. Ma se i primi due punti non sono soddisfatti, è inutile andare oltre. Il deragliatore era non parallelo nel mio caso, e quindi ho dovuto allentare e ristringere la fascetta (il nostro non è a saldare).

Per levare i catarifrangenti basta usare un cacciavite per spingere forte i perni bianchi che stanno sul retro degli stessi. Appena escono quelli, il catarifrangente cade via.

Ciao, buone pedalate.
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Anche per me il deragliatore anteriore era molto duro, l'ho regolato ed ora anche rimanendo duro cambia perfettamente (a salire, con uno scatto, a scendere con due
:nunsacci:

ti consiglio comunque di regolartelo da te, in rete trovi tanti tutorial comunque devi verificare innanzitutto che il deragliatore sia (guardandolo dall'alto) perfettamente parallelo alla corona più grande, e che sia (guardandolo dal lato) grossomodo appena appena più alto di questa.
Dopo di che regola i fine corsa, e infine regola la tensione del cavo. Ma se i primi due punti non sono soddisfatti, è inutile andare oltre. Il deragliatore era non parallelo nel mio caso, e quindi ho dovuto allentare e ristringere la fascetta (il nostro non è a saldare).

Per levare i catarifrangenti basta usare un cacciavite per spingere forte i perni bianchi che stanno sul retro degli stessi. Appena escono quelli, il catarifrangente cade via.

Ciao, buone pedalate.

Grazie!! ho visto ed è tutto allineato!!
Proverò quando prima a togliere i catarifrangenti senza romperli :D
grazie per i consigli!!
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo