Gravel decathlon:un mare di dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È che vorrei iniziare ad usare la bici per uscite più lunghe,so che la bdc per questo sarebbe più adatta,ma non mi piace proprio il fatto di poter fare solo asfalto...
Dipende da cosa intendi per "lunghe".

La mia esperienza è che per giri di due, massimo tre ore, la differenza tra gravel e mtb è piuttosto piccola o addirittura inesistente e dipende soprattutto dalla natura del terreno: più il terreno è scorrevole e poco accidentato, più è consigliabile la gravel. Salendo con i tempi di percorrenza a favore della gravel entrano in gioco altri fattori, principalmente la scorrevolezza ma soprattutto il maggiore comfort, visto che la piega stradale consente di cambiare posizione mentre il manubrio mtb no.

Semmai la questione da verificare è la larghezza dei copertoni che la Triban può accogliere anche in funzione dei freni a caliper che da questo punto di vista possono essere rognosi.

Se già hai una front io proverei a vedere l'effetto che fa con gomme "da gravel", con 80 euro camere d'aria comprese ti levi la curiosità. Altrimenti è chiaro che a quel prezzo difficile tu possa trovare di meglio.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Io con la gravel e copertincini da 35 vado anche dove prima passavo con la MTB, certo, ci vai più piano, ma il divertimento è lo stesso, forse forse maggiore, perchè fatto con una bici rigida, e con gomme strettissime, confrontandole con la mtb!
La MTB la uso veramente poco, quando ho tempo di caricarmela in macchina per avvicinarmi ai miei sentiti preferiti, abito in pianura a circa 25km dalle prime salitelle, e con la gravel riesco a raggiungerle agevolmente sia da strade sterrate che asfaltate, con meno tempo e molta meno fatica che partendo da casa con la MTB!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente con la gravel non vado dove vado con la mtb, proprio perchè non mi diverto per nulla a rendermi le cose inutilmente difficili. Personalmente, vale a dire per quella che è la mia esperienza, le mie capacità psicofisiche, i miei percorsi, il mio allenamento, sia chiaro :prost:

Semmai il discorso andrebbe rovesciato, spesso si usa una mtb per convenzione e non perchè sia effettivamente "necessaria". Certo, quando poi si parla di gravel con gomme da due pollici tassellate e magari forcella ammortizzata, per non dire di chi vorrebbe un telaio gravel full, allora si rischia di far rientrare dalla porta ciò che si è buttato fuori dalla finestra :spetteguless:

Ad ogni modo qua la questione non è di cosa si può fare con che mezzo o che cosa sia "fare gravel" ma se queste bici siano utilizzabili come gravel. Per me sì, a patto che un 35 passi nel carro e nella forcella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ale MN and maurocip

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Cosa sia una BDC credo sia chiaro
Cosa sia una MTB penso sia altrettanto chiaro.

la Gravel è una cosa che sta nel mezzo e a seconda di come la "costruisci" va verso la BDC (da cui comunque deriva) o verso una MTB (verso la quale alcuni marchi si stanno indirizzando).

Ovviamente su strada va peggio di una BDC e in single track va peggio di una MTB.

Io ho tutti e 3 i tipi di bici ed il più "superfluo" per il territorio in cui sono e per il ciclismo che pratico è proprio la Gravel.

Quindi la scelta di una gravel è qualcosa che uno deve fare con un occhio al portafoglio ed uno ai percorsi che normalmente si fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi la scelta di una gravel è qualcosa che uno deve fare con un occhio al portafoglio ed uno ai percorsi che normalmente si fanno.

Il forumendolo che ha posto la domanda ha chiarito che vuol fare "giri più lunghi" ma senza dover "fare solo asfalto". Per cui la gravel mi pare una scelta abbastanza sensata.

Ma il punto della discussione non è se prendere una gravel o cosa sia il gravel, ma se quella specifica bici può essere usata come gravel...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Il forumendolo che ha posto la domanda ha chiarito che vuol fare "giri più lunghi" ma senza dover "fare solo asfalto". Per cui la gravel mi pare una scelta abbastanza sensata.

Ma il punto della discussione non è se prendere una gravel o cosa sia il gravel, ma se quella specifica bici può essere usata come gravel...
- "giri più lunghi" è piuttosto generico, sono 50 - 100 o 200 km? quindi non vuol dire molto.
- una BDC con i caliper da trasformare in gravel è piuttosto illogico, sia perchè ormai anche le BDC virano verso i dischi, sia perchè è proprio sugli sterrati che i dischi hanno un vantaggio sostanziale

Ritenevo quindi che fosse il caso di ricordare al forumendolo, che prima di infognarsi in un acquisto senza capo né coda, probabilmente avrebbe dovuto comprendere bene cosa ci si fa con una gravel.

Altrimenti potevo dare una risposta secca: io lascerei la triban 500 dove si trova.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Secondo me se vuoi prendere una gravel perlomeno deve avere i freni a disco. Le due Decathlon che hai citato a mio avviso sono troppo scarse. Aspetta una vera gravel di Decathlon

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Concordo che non sarà una gravel, ma probabilmente puoi farci quello che vuoi tu. A occhio ci può entrare un pneumatico da 32/33 poco tassellato, che è davvero il minimo sindacale per le strade sterrate. Se ci entrassero dei 35 sarebbe meglio, ma ne dubito. Tra le due prenderei la più economica, non vedo enormi differenze (tra l'altro hanno entrambe la tripla) e al prezzo della più cara ci compri una buona ciclocross usata, se non una gravel.
 
Ultima modifica:

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
eccomi qua,scusate,non vi ho abbandonati dopo aver acceso la miccia,ma una giornata impegnativa mi ha portato via dal pc.
cerco di rispondere un po' a tutti:visto che le differenze tra le due bici a quanto pare,a livello di telaio,sono sostanzialmente 100 g di peso,penso propenderei per a 500,salvo migliorare i componenti un po' alla volta quando andati per usura,e questa penso potrebbe essere una buona idea.
mi esprimo ora sul fatto "bici decathlon si o no",perchè mi sembra che la piega che sta prendendo il discorso sia questa.
poniamo da esempio la triban 500,a 399 euro,ok come detto da qualcuno mi sembra non è nè carne nè pesce,freni a pattino ok,ma a 399 cosa propone il mercato in alternativa?
il mio discorso uscite più lunghe lo intendo come chilometraggio,scusate forse non mi sono espresso bene,ma con una bici più "comoda",a parità di tempo percorrerei più strada,è questo che cerco.
poi per tutti quei posti dove non ci arrivo con questa ci arrivo con la mtb,chiaramente ci sarà una scelta in fase di preparazione del giro sul mezzo più adatto...
mi riservo comunque di fare un giro dal mio rivenditore,magari rateizzando la spesa portò prendere qualcosa di meglio,ma qui allora mi affido ai vostri suggerimenti su cosa cercare,ipotizzando un budget di 1000 euro,in casa trek o bianchi,che il mio sivende tratta.
ringrazio tutti fin da ora
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@maurocip: infatti anche io ho scritto al forumendolo "dipende da cosa intendi per lungo" :prost:
Non sono però d'accordo sul resto, chi vuole spendere 4-500 euro non credo sia particolarmente interessato a dove virino le bdc o se il disco dia davvero tanti vantaggi
Il discrimine per me è se ci vanno gomme da 35 almeno: se sì se ne può parlare, se no meglio risparmiare e investire ottanta euro in una coppia di buone gomme da 25 per la mtb ;-)
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
@maurocip: infatti anche io ho scritto al forumendolo "dipende da cosa intendi per lungo" :prost:
Non sono però d'accordo sul resto, chi vuole spendere 4-500 euro non credo sia particolarmente interessato a dove virino le bdc o se il disco dia davvero tanti vantaggi
Il discrimine per me è se ci vanno gomme da 35 almeno: se sì se ne può parlare, se no meglio risparmiare e investire ottanta euro in una coppia di buone gomme da 25 per la mtb ;-)
ho spiegato poco sopra cosa intendo per giri lunghi:mrgreen:
da quello che ho letto in giro le 35 ci stanno,mi informerò per bene
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho spiegato poco sopra cosa intendo per giri lunghi:mrgreen:
Beh, non ti sei spiegato mica tanto ;-)
Mettiamola così: quante ore stai in bici in genere? Per me fino a 2,5-max 3 ore la mtb con gomme strette è ampiamente equivalente, se supero questo "scalino" allora la gravel la trovo meno faticosa.
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
S
Beh, non ti sei spiegato mica tanto ;-)
Mettiamola così: quante ore stai in bici in genere? Per me fino a 2,5-max 3 ore la mtb con gomme strette è ampiamente equivalente, se supero questo "scalino" allora la gravel la trovo meno faticosa.
Scusami,sono un po' rimba dopo tutto il giorno in giro :arrabbiat:
Diciamo che i giretti normali sono anche sulle 3 ore,quando mi capita l'occasione di qualche uscita lunga non la disdegno,e quindi non è così raro che mi tocchino anche uscite di 6-7 ore o anche qualcosa di più...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
mi riservo comunque di fare un giro dal mio rivenditore,magari rateizzando la spesa portò prendere qualcosa di meglio,ma qui allora mi affido ai vostri suggerimenti su cosa cercare,ipotizzando un budget di 1000 euro,in casa trek o bianchi,che il mio sivende tratta.
ringrazio tutti fin da ora
Bianchi Via Nirone con il Sora, si trova in rete sui 1100. A meno dubito che tu possa trovare qualcosa dal tuo negoziante.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
considera che dal deca potresti prenderne una delle due ora, poi come uscirà la gravel ufficiale ( primavera ) puoi sempre ridarla indietro e prendere quella, senza perdere un solo euro.
Cioè il decathlon accetta in permuta l'usato senza svalutazione? Mi pare strano....comunque (almeno dalle mie parti) i venditori non le prendono in permuta molto volentieri a meno di fortissime svalutazioni.

Ritornando in-topic: da quel che ho capito che ne vuoi fare , se il tuo budget è ristretto ti consiglio la 500, a quel prezzo di nuovo non trovi nulla...però lascia perdere upgrade "strani" del tipo cambiare forcella per mettere i freni a disco o montare una trasmissione top perchè alla fine andresti a spendere molto più rispetto ad una gravel vera e propria...
Tanto qualche strada bianca non troppo accidentata la fai tranquillamente anche con pneumatici da 30...
 

Classifica mensile dislivello positivo