Gravel in crescendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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massiccio

Biker extra
9/10/10
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berghem de sota
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Girando fra gli argini dei vari Sile e Piave ho incontrato diversi biker muniti di gravel, fra cui pure una gentildonzella. Rispetto a 2 anni fa, l'ultima volta che ho girato qui (proprio con una gravel), c'è stato un notevole aumento, anche perché allora non avevo incrociato nessuno gravel-munito.

Indubbiamente questo è il terreno adatto per le gravel: begli sterratoni, qualche sentiero da fare a manetta, tratti di asfalto. Devo dire che ha il suo fascino, la zona.

Ho messo giù un itinerario che vi potrebbe garbare, e che i local conoscono di certo. Il sentiero lungo il Piave, pedalato a tutta, ha il suo bel perché.



Per i più curiosi: giro con una GT Grade, test segue.

Anche io giro con una grade GT, gran bella bici, di sostanza, qualità prezzo(almeno quando l'ho presa io due anni fa, prima che aumentassero i listini), 2000€ telaio carbonio e gruppo 105 con leve freno di livello superiore!, l'anno dopo arriveranno con le ingombranti leve 105!


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Nekro

Biker perfektus
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mah, secondo me la differenza la fanno le gomme prima del telaio. Ho provato sia una gravel in acciaio, sia uno in carbonio, e su quella in carbonio mi trovo meglio proprio per via delle gomme.

Si. La comodità dell'acciaio è impagabile.

I pneumatici fanno sicuramente la differenza. Per esperienza un alluminio con forca carbo le vibrazioni vengono discretamente assorbite. Diverso una tutta in alluminio (ormai non so neppure se ne esistono^^') dove le vibrazioni si sentono di più. Quindi direi che anche la forca aiuta!
 

matteof93

Biker ciceronis
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Orbea Occam
Mah, secondo me la differenza la fanno le gomme prima del telaio. Ho provato sia una gravel in acciaio, sia uno in carbonio, e su quella in carbonio mi trovo meglio proprio per via delle gomme.

I pneumatici fanno sicuramente la differenza. Per esperienza un alluminio con forca carbo le vibrazioni vengono discretamente assorbite. Diverso una tutta in alluminio (ormai non so neppure se ne esistono^^') dove le vibrazioni si sentono di più. Quindi direi che anche la forca aiuta!
esatto, senza contare che un frameset in alluminio con forca in carbonio è molto più leggero di uno totalmente in acciaio. altro dato importante, secondo me, è che ho 24 anni e non ho alcun problema del tipo schiena, cervicale ecc...quindi posso sopportare bene le sollecitazioni, probabilmente meglio di chi ha qualche anno in più di me.
 

Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
esatto, senza contare che un frameset in alluminio con forca in carbonio è molto più leggero di uno totalmente in acciaio. altro dato importante, secondo me, è che ho 24 anni e non ho alcun problema del tipo schiena, cervicale ecc...quindi posso sopportare bene le sollecitazioni, probabilmente meglio di chi ha qualche anno in più di me.

dici? Secondo te di quanto? No perchè i telai in acciaio disco seri in misura 54cm arrivano a pesare 1400g E che a bici finita arrivi a 8.5 - 8.7kg
 

MXL

Biker perfektus
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Le Gravel sono una novita' relativa, assomigliano molto alle bici vintage, da eroica, per capirci, ed in effetti nel senese facciamo le stesse strade.

Personalmente credo che vendero' la mtb front e releghero' la vecchia bdc a strumento per l'allenamento in casa (forse).
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
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Siena
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Smuggler, Exploro
Io invece abitando nel Senese (credo)sia il top...abbiamo tutto cio che una gravel "chiede"..... unico neo.... qui non c'e' molto stimolo alle novità....un gran peccato...

Dove stai?
Io con l'associazione di cui faccio parte organizziamo diversa roba, un bell'evento a Radicondoli e poi usciamo settimanalmente in zona Siena. Qualcuno con le gravel c'e' :-)
 

Avvomac

Biker superis
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San Donà di Piave (VE)
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Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
L'itinerario proposto è molto bello, in quelle zone ho organizzato lo scorso 12 marzo 2017 la "Piave Gravel" che ha avuto oltre 400 partecipanti. Il 9 di settembre ci sarà, invece, sempre sfruttando quei percorsi, l'uscita gravel "Bikepackers la Piave River" all'interno dell' Adventure River Fest che si terrà dal 7 al 10 settembre presso il parco fluviale di san Donà di Piave (sul web e Facebook trovate tutte le info).
Ciao
Marco
 
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Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non so se stanno crescendo. Di certo ne vedo qualcuna in più rispetto agli anni scorsi, e più di qualcuno con la BDC mi ferma e mi chiede info sulla mia (sempre una GT Grade). Molti affermano di voler fare il cambio.
La grade, sinceramente, la vedo tra le gravel, una delle meno gravel: il copertone, mi sa, oltre i 35 è meglio evitarlo... però è comoda, reattiva il giusto e, sinceramente, divertente da guidare.
La mia ormai ha i suoi 7000 e passa km sulle ruote e non mi vedo pentito.
Certo è che ci sono zone e zone, e questo può influire molto sulla scelta.
Esempio: abito nelle prealpi vicentine, a 500 metri di quota. Strade bianche, ormai pochissime, quasi tutte asfaltate. I percorsi sterrati, quelli che rimangono, sono MOLTO sterrati. In questi frangenti la gravel può avere qualche difficoltà. Poi le salite: qui si sprecano, è tutto o salita, o discesa... trovare tratti, asfaltati, al 19% capita spesso. Con la gravel, e i suoi rapporti, riesci ad affrontarli, ti fai la gamba... ma se fosse strada bianca, mi spiace, non sali, a meno che non si tolga qualche dente dalla guarnitura. Nelle review delle gravel, nelle pubblicità, si vedono sempre belle stradone bianche, assolutamente pianeggianti... qui, appena prendi su la bici, su 30 km di strada puoi fare 1000 e passa metri di dislivello positivo... è tutto un altro vivere! :D

Per contro consiglio più la gravel alla BDC a chi me lo chiede, e per vari motivi:
1. abbiamo strade che definire "dissestate" è far loro un complimento
2. mezzo più comodo, versatile. Gli cambi i copertoni ed esci dall'asfalto tranquillamente. Gli monti gli slick, e tieni dietro alla gran parte degli stradisti.
3. una super BDC con telaio in carbonio aeronautico, con componenti bionici e tutto il resto, se non la usi, mi spiace, ma è sprecata... meglio spendere qualcosa in meno, ed uscire un pochino di più e fare gamba... tanto, puoi avere la bici più leggera dell'universo, ma se non ti alleni... ciccia (in tutti i sensi).
4. in generale è più economica di una BDC di media gamma
5. le gare lasciale fare ai professionisti, con la gravel ti diverti, con le altre, non lo so
6. la filosofia in genere... amo le cose versatili e non specialistiche all'eccesso (tipo le fat)

Insomma: spero non sia una moda passeggera.
 

marco

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L'itinerario proposto è molto bello, in quelle zone ho organizzato lo scorso 12 marzo 2017 la "Piave Gravel" che ha avuto oltre 400 partecipanti. Il 9 di settembre ci sarà, invece, sempre sfruttando quei percorsi, l'uscita gravel "Bikepackers la Piave River" all'interno dell' Adventure River Fest che si terrà dal 7 al 10 settembre presso il parco fluviale di san Donà di Piave (sul web e Facebook trovate tutte le info).
Ciao
Marco

hai un link della piave gravel?
Domani vado da Jesolo fino a Treviso lungo la ciclabile del Sile, ultimata ad aprile
 

matteof93

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Non so se stanno crescendo. Di certo ne vedo qualcuna in più rispetto agli anni scorsi, e più di qualcuno con la BDC mi ferma e mi chiede info sulla mia (sempre una GT Grade). Molti affermano di voler fare il cambio.
La grade, sinceramente, la vedo tra le gravel, una delle meno gravel: il copertone, mi sa, oltre i 35 è meglio evitarlo... però è comoda, reattiva il giusto e, sinceramente, divertente da guidare.
La mia ormai ha i suoi 7000 e passa km sulle ruote e non mi vedo pentito.
Certo è che ci sono zone e zone, e questo può influire molto sulla scelta.
Esempio: abito nelle prealpi vicentine, a 500 metri di quota. Strade bianche, ormai pochissime, quasi tutte asfaltate. I percorsi sterrati, quelli che rimangono, sono MOLTO sterrati. In questi frangenti la gravel può avere qualche difficoltà. Poi le salite: qui si sprecano, è tutto o salita, o discesa... trovare tratti, asfaltati, al 19% capita spesso. Con la gravel, e i suoi rapporti, riesci ad affrontarli, ti fai la gamba... ma se fosse strada bianca, mi spiace, non sali, a meno che non si tolga qualche dente dalla guarnitura. Nelle review delle gravel, nelle pubblicità, si vedono sempre belle stradone bianche, assolutamente pianeggianti... qui, appena prendi su la bici, su 30 km di strada puoi fare 1000 e passa metri di dislivello positivo... è tutto un altro vivere! :D

Per contro consiglio più la gravel alla BDC a chi me lo chiede, e per vari motivi:
1. abbiamo strade che definire "dissestate" è far loro un complimento
2. mezzo più comodo, versatile. Gli cambi i copertoni ed esci dall'asfalto tranquillamente. Gli monti gli slick, e tieni dietro alla gran parte degli stradisti.
3. una super BDC con telaio in carbonio aeronautico, con componenti bionici e tutto il resto, se non la usi, mi spiace, ma è sprecata... meglio spendere qualcosa in meno, ed uscire un pochino di più e fare gamba... tanto, puoi avere la bici più leggera dell'universo, ma se non ti alleni... ciccia (in tutti i sensi).
4. in generale è più economica di una BDC di media gamma
5. le gare lasciale fare ai professionisti, con la gravel ti diverti, con le altre, non lo so
6. la filosofia in genere... amo le cose versatili e non specialistiche all'eccesso (tipo le fat)

Insomma: spero non sia una moda passeggera.
ecco io sono in una situazione tipo la tua. Abito in Piemonte, zona Monviso, esattamente ai piedi delle montagne...proprio nel senso che a 20m da casa mia tutte le strade cominciano a salire e nel giro di 15km mi trovo a 1600m di quota (dai 350 di casa mia), in linea d'aria sono a 9km da quota 2000m.

Possiedo una Cube AMS 120 (trail 29" full con 120mm ant e post) ed una Canyon Roadlite (bdc, alluminio montata 105 11v e fulcrum 5). Ho molta curiosità nel prendere una gravel ma non so quanto possa essere utile. Per l'asfalto ho già una bdc, gli sterrati in genere sono molto impegnativi e scassati...boh ho la sensazione che la userei davvero poche volte magari d'estate allontanandomi di più e cercando le varie sterrate militari delle mie montagne.

Tu ritieni inutile una gravel in una situazione del genere visto che ho già una bdc?
 

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