Ciao a tutti, da qualche settimana ho ripreso a pedalare dopo 20 anni.
All'epoca andavo in MTB semplicemente perché era l'unica alternativa alla bdc.
Vivo in città ed ora esco di domenica per macinare un po' di km ma il primo vero sterrato è a 20km, con pendenza al 10% e quando arrivo in collina sono già bollito.
Ho una Rockrider 5.1 presa al Decathlon due anni fa, economicissima, indubbiamente è un trattore per fare asfalto, sampietrini e un po' di brecciolino...motivo per cui stavo pensando ad una gravel.
Mi piacerebbe avere una bici più comoda, scorrevole come una da strada ma adatta anche alla montagna così da potermi spingere oltre l'asfaltato, su radici e sassi ma nulla di estremo (non ho più l'incoscienza di 20 anni fa :D ).
Non ho idea, però, di come potrei trovarmi con un manubrio più stretto e, soprattutto, come risponderebbe la bici al mio stile di guida senza almeno la forcella anteriore (se capita, salgo e scendo da sassi/gradoni).
Dato che ho famiglia, aspetto che la rockrider tiri le quoia per prendere una bici migliore (sempre entry level, ahimè), diciamo intorno ai 600, ma se per l'mtb credo mi vada benissimo una Cube Analog o al max una Attention, per le gravel mi alletta molto la Specialized Diverge A1, che però è molto oltre il mio budget.
Prima, però, vorrei un consiglio: ha senso pensare ad una gravel nel mio caso ?
Con una gravel so che ne guadagnerei in velocità e, in generale, in pianura: ma il manubrio da corsa mi spaventa perché temo di essere meno pronto in cambi di direzione repentini, ad es.
Mi aiutate ad orientarmi ? Tra l'altro, se per una front ho solo l'imbarazzo della scelta, di gravel in giro ne vedo pochissime, al max qualche Kona.
HELP :)
All'epoca andavo in MTB semplicemente perché era l'unica alternativa alla bdc.
Vivo in città ed ora esco di domenica per macinare un po' di km ma il primo vero sterrato è a 20km, con pendenza al 10% e quando arrivo in collina sono già bollito.
Ho una Rockrider 5.1 presa al Decathlon due anni fa, economicissima, indubbiamente è un trattore per fare asfalto, sampietrini e un po' di brecciolino...motivo per cui stavo pensando ad una gravel.
Mi piacerebbe avere una bici più comoda, scorrevole come una da strada ma adatta anche alla montagna così da potermi spingere oltre l'asfaltato, su radici e sassi ma nulla di estremo (non ho più l'incoscienza di 20 anni fa :D ).
Non ho idea, però, di come potrei trovarmi con un manubrio più stretto e, soprattutto, come risponderebbe la bici al mio stile di guida senza almeno la forcella anteriore (se capita, salgo e scendo da sassi/gradoni).
Dato che ho famiglia, aspetto che la rockrider tiri le quoia per prendere una bici migliore (sempre entry level, ahimè), diciamo intorno ai 600, ma se per l'mtb credo mi vada benissimo una Cube Analog o al max una Attention, per le gravel mi alletta molto la Specialized Diverge A1, che però è molto oltre il mio budget.
Prima, però, vorrei un consiglio: ha senso pensare ad una gravel nel mio caso ?
Con una gravel so che ne guadagnerei in velocità e, in generale, in pianura: ma il manubrio da corsa mi spaventa perché temo di essere meno pronto in cambi di direzione repentini, ad es.
Mi aiutate ad orientarmi ? Tra l'altro, se per una front ho solo l'imbarazzo della scelta, di gravel in giro ne vedo pochissime, al max qualche Kona.
HELP :)