rockarolla
Biker urlandum
- 28/2/12
- 507
- 130
- 0
- Bike
- Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Oppure potresti prendere dei freni meccanici ad olio... tipo https://www.amazon.it/dp/B07GFBYRQB/?tag=mtb_parser-21
Con i quali il discorso di fondo rimane lo stesso: non si può intervenire sul campo, non richiedono frequenti aggiustamenti ma la manutenzione è più macchinosa (anche se meno di un impianto totalmente idraulico, poiché lo spurgo riguarda solo i pistoncini e non anche pompanti e tubazioni), minore sforzo alla leva (ma maggiore rispetto ad un idraulico completo), peso paragonabile ad un idraulico, un certo rischio di surriscaldamento su lunghe discese. Questo raramente è un problema in mtb: velocità minori e discese più brevi con conseguente utilizzo meno frequente e prolungato dei freni e dischi solitamente più grandi che dissipano meglio il calore riducono le possibilità di surriscaldamento, ma su strada -asfaltata o meno- il discorso è diverso.
Tuttavia, se la possibilità di intervenire con facilità e se necessario sul campo non è un problema, gli idraulici ad azionamento meccanico (concettualmente simili ai convertitori idraulici per abbinare leve meccaniche a pinze idrauliche) possono essere un buon compromesso...o un mix di difetti depotenziati dei due tipi di impianto, a seconda delle proprie esigenze.