gravellizare una 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
E' da 90 mm, accorciato rispetto ai 110 che usavo con il manubrio dritto.
Complimenti: bel lavoro!
Alcune domande:
rispetto all’allestimento mtb hai variato la lunghezza e/o inclinazione della pipa? (ok accorciato di 20 mm, letto sopra)
L’altezza manubrio (in particolare in presa alta) è alta come il manubrio mtb?
Hai valutato alzare manubrio? Se si di quanto?
Curiosando in giro ho letto che per allestire una mtb con dropbar è consigliabile una taglia più piccola rispetto alla normale, recuperare una mtb che si ha già è più semplice, ma volevo il tuo parere.
che modifiche riterresti opportuno fare ancora?
Grazie mille!
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
sono proprio bellissime...in vero spirito Gravel!!!:loll:
Premetto che comprare pronto è meglio e meno stressante...ma se non si possono comprare 1800 2500 di gravel già predisposte con ruote 650b /700 ×40.....e si vuole recuperare materiale sparso..allora si prende telaio mtb 29 si accorcia il più possibile attacco anche da40 o 50 e si compensa all' allungamento della curva più orizzontale più lungo di una mtb rispetto ad una gravel. A mio parere il vantaggio più grande è l eliminazione del contatto punta piede con ruota anteriore durante un sentiero tortuoso e lento. Nei miei telai da corsa taglia 50 ho sempre toccato con la punta ai semafori vicino alle macchine e non é simpatico
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
La spesa minima sindacale per carciofi simili al mio è intorno ai 600 800 euro ....si può trovare già cose pronte all' uso....ma la soddisfazione di dar vita impazzendo per combinare i pezzi e le geometrie ...Non ha prezzo. Se poi funziona e ti fermano per strada vuol dire che così schifo non fa
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ah aggiungo che parliamo di 11.50 abbondanti con ruote base con camera d aria quindi pesa ...ma sabato sono andato su fiumane sentieri asfalto tratturo francigena alla grande quindi Buon divertimento
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Nei telai strada ciclocross ed alcune mtb 29 fatte male é possibile il contatto con punta del piede e ruota anteriore.....si chiama Tor overlap...con mtb 29 anche small ma fatta bene non succede ....avete mai fatto serpentine tra le macchine con una bici da corsa taglia small?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Complimenti: bel lavoro!
Alcune domande:
rispetto all’allestimento mtb hai variato la lunghezza e/o inclinazione della pipa? (ok accorciato di 20 mm, letto sopra)
L’altezza manubrio (in particolare in presa alta) è alta come il manubrio mtb?
Hai valutato alzare manubrio? Se si di quanto?
Curiosando in giro ho letto che per allestire una mtb con dropbar è consigliabile una taglia più piccola rispetto alla normale, recuperare una mtb che si ha già è più semplice, ma volevo il tuo parere.
chle modifiche riterresti opportuno fare ancora?
Grazie mille!

Ho solamente accorciato la pipa e la ho alzata di quanto mi permetteva il cannotto forcella.
La taglia della bici è abbastanza grande, una L, rispetto a quella che uso come MTB.
Peraltro all'epoca mi ero dato non poco da fare per la scelta delle misure, visto che di suo questo tipo di telaio era piuttosto corto, e io ho le braccia lunghe.
In uso MTB dovrei montare una pipa da 130 mm, per avere la giusta posizione delle braccia, ma ultimamente mi ero abituato con una pipa da 110 per adattarla un po' alle misure della MTB ed avere la stessa posizione.

Vi ricordo di usare freni road meccanici sennò farete il mio errore di comprare meccanici per leve freno mtb che hanno una leva di tiro diversa

E' stata la cosa che mi ha frenato dal fare prima la conversione. Poi mi sono buttato, e ho scoperto che gli Avid BB7 funzionano egregiamente con le leve da strada. Bisogna solo essere molto precisi nelle regolazioni, per far funzionare tutto bene.
Per dire di quanto bene frenino, a Helsinki ho rischiato di investire un ragazzino che era sbucato da una laterale; nonostante la bici pesasse più di 40 kg, più i miei quasi 80, e andassi abbastanza spedito, sono riuscito a bloccarla in pochissimo spazio (merito anche del disco anteriore da 180 mm, forse)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Bella quella forca rigida..che modello e'?? pensoche montero le gomme che mi hai indicato..per quel genere dimanifestazioni creco sianoproprio adatte

Surly Ogre, con attacchi anche per freni cantilever. Un modello vecchio, l'unico di una certa qualità che ero riuscito a trovare, compromesso tra la fucilata delle forcelle in carbonio e le ciofeche che si trovano in circolazione per le bici da supermercato.
Mi ero prefissato una spesa contenuta, è costata non pochissimo (80 euro, mi pare, tanto come il telaio preso a saldo di fondo di magazzino), ma è assai ben fatta.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Minkia!! anche qui appena ti azzardi a chiamare (più che altro per chiarire la destinazione d'utilizzo) gravel un mezzo modificato e che magari vale meno di 1000€ (che poi è questo a dare fastidio) salta fuori qualcuno con la tastiera inceppata:
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar
MTB con dropbar.
Veramente asfissiante!


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ricordo sempre con piacere nei primi del duemila quando stavo comprando una bici usata ma con telaio rotto e componenti usurati a 800 euro....ebbene il negoziante preparatissimo di Genova mi guardava con disprezzo ed ironia per la completa ignoranza per i termini e i dogmi della disciplina che stavo per intraprendere e che non conoscevo...poi per fortuna si è dovuto fermare. Anche nel forum ci sono sfumature ogni tanto di quel tipo..capisco che a volte ci sia gente che chiede Cento informazioni dettagliate e poi per taccagneria o bastian contrario fa il contrario...ma auspicherei più serenità
 

Classifica mensile dislivello positivo