Complimenti: bel lavoro!
Alcune domande:
rispetto all’allestimento mtb hai variato la lunghezza e/o inclinazione della pipa? (ok accorciato di 20 mm, letto sopra)
L’altezza manubrio (in particolare in presa alta) è alta come il manubrio mtb?
Hai valutato alzare manubrio? Se si di quanto?
Curiosando in giro ho letto che per allestire una mtb con dropbar è consigliabile una taglia più piccola rispetto alla normale, recuperare una mtb che si ha già è più semplice, ma volevo il tuo parere.
chle modifiche riterresti opportuno fare ancora?
Grazie mille!
Ho solamente accorciato la pipa e la ho alzata di quanto mi permetteva il cannotto forcella.
La taglia della bici è abbastanza grande, una L, rispetto a quella che uso come MTB.
Peraltro all'epoca mi ero dato non poco da fare per la scelta delle misure, visto che di suo questo tipo di telaio era piuttosto corto, e io ho le braccia lunghe.
In uso MTB dovrei montare una pipa da 130 mm, per avere la giusta posizione delle braccia, ma ultimamente mi ero abituato con una pipa da 110 per adattarla un po' alle misure della MTB ed avere la stessa posizione.
Vi ricordo di usare
freni road meccanici sennò farete il mio errore di comprare meccanici per leve freno mtb che hanno una leva di tiro diversa
E' stata la cosa che mi ha frenato dal fare prima la conversione. Poi mi sono buttato, e ho scoperto che gli Avid BB7 funzionano egregiamente con le leve da strada. Bisogna solo essere molto precisi nelle regolazioni, per far funzionare tutto bene.
Per dire di quanto bene frenino, a Helsinki ho rischiato di investire un ragazzino che era sbucato da una laterale; nonostante la bici pesasse più di 40 kg, più i miei quasi 80, e andassi abbastanza spedito, sono riuscito a bloccarla in pochissimo spazio (merito anche del disco anteriore da 180 mm, forse)