grosso guaio col pedale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
volevo montare i pedali spd sulla mia Aspect 30,
il pedale sx e' venuto giu' in un attimo quello dx mi ha fatto dannare,impossibile svitarlo,
a forza di provare e riprovare mi ritrovo con una chiave di15 sdentata,una brugola di 8 ritorta,il dado del pedale arrotondato ,ci ha provato anche il meccanico,nulla da fare,come ultima soluzione ho provato con una pinza a scatto,ormai non tiene neppure quella....
cosa posso fare?
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
volevo montare i pedali spd sulla mia Aspect 30,
il pedale sx e' venuto giu' in un attimo quello dx mi ha fatto dannare,impossibile svitarlo,
a forza di provare e riprovare mi ritrovo con una chiave di15 sdentata,una brugola di 8 ritorta,il dado del pedale arrotondato ,ci ha provato anche il meccanico,nulla da fare,come ultima soluzione ho provato con una pinza a scatto,ormai non tiene neppure quella....
cosa posso fare?

Tenaglione da idraulico? Quello con 1 metro di leva?
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
1
0
Vancouver, BC
Visita sito
Dando per scontato che sviti nel verso giusto,con una lima ricrea i due piani sull'asse del pedale, il più possibile paralleli tra loro, e usa la chiave con la leva più lunga che riesci a trovare. Se hai una chiave robusta, come una a rullino, puoi darci anche qualche martellata.
Se non ci sono problemi di vernice o altro sulla pedivella, prima scaldala con la pistola termica.
 

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
Dando per scontato che sviti nel verso giusto,con una lima ricrea i due piani sull'asse del pedale, il più possibile paralleli tra loro, e usa la chiave con la leva più lunga che riesci a trovare. Se hai una chiave robusta, come una a rullino, puoi darci anche qualche martellata.
Se non ci sono problemi di vernice o altro sulla pedivella, prima scaldala con la pistola termica.

fai bene a specificare...io svito a sinistra e di martellate ne ho date all'infinito,
vedro' come suggerisci di ricreare un paio di tacche
me e' normale che succeda una cosa simile e' incredibile,
in caso negativo riesco a trovare la pedivella di ricambio oppure debbo cambiare tutto?
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
1
0
Vancouver, BC
Visita sito
Se con sinistra intendi senso antiorario, va bene.
Cerca, se possibile, di mettere la chiave in modo da avere una buona posizione per far leva, come mostrato qui.
Per il ricambio dipende dalla guarnitura che hai.
 

jakks56

Biker superis
18/11/05
385
-1
0
10km da Biella
Visita sito
Tanto il pedale che togli lo devi buttare,smonta la pedivella e fora con il trapano e una punta piccola (4-5 mm ) dal lato brugola,fora girando piano perchè è acciaioso . Come profondità fora la lunghezza del filetto,poi ripassa con una punta da 10 mm,se non si svita ancora usa una punta da 12 ma devi essere ben centrato altrimenti rovini il filetto della pedivella.L'ideale sarebbe avere un trapano a colonna.
 

danysmart1972

Biker superis
volevo montare i pedali spd sulla mia Aspect 30,
il pedale sx e' venuto giu' in un attimo quello dx mi ha fatto dannare,impossibile svitarlo,
a forza di provare e riprovare mi ritrovo con una chiave di15 sdentata,una brugola di 8 ritorta,il dado del pedale arrotondato ,ci ha provato anche il meccanico,nulla da fare,come ultima soluzione ho provato con una pinza a scatto,ormai non tiene neppure quella....
cosa posso fare?

Hai messo vd40/ svitol e lasciato agire?
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Tanto il pedale che togli lo devi buttare,smonta la pedivella e fora con il trapano e una punta piccola (4-5 mm ) dal lato brugola,fora girando piano perchè è acciaioso . Come profondità fora la lunghezza del filetto,poi ripassa con una punta da 10 mm,se non si svita ancora usa una punta da 12 ma devi essere ben centrato altrimenti rovini il filetto della pedivella.L'ideale sarebbe avere un trapano a colonna.

Pienamente d'accordo, usa un bel trapano a colonna, se non lo hai vai da qualche artigiano che lavora ferro o infissi....tempo 20 secondi ed hai rimosso il pedale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ce la fai a smontare il corpo del pedale saldi un leva sull'albero che rimane attaccato alla pedivella e poi sviti.
Io feci cosi per una Shimano che non voleva mollare la presa.
 

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
fatto....
ripassato ancora col flessibile sopra i due spiani che avevo ricavato sul perno del pedale,con una chiave a rullino e un tubo lungo ha ceduto,non mi sembrava vero.
 

Classifica mensile dislivello positivo