Gruppo XTR 9100 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
grazie mille dei consigli.
Ho rispettato e ho allineato ultimo pignone al marker sul retro piastrina portapulegge regolando la vite B.
Il pignone più grande E thirteen è da 46 denti, mentre il marker shimano sarebbe per allineare la cassetta con pignone max da 45 denti o quella con il 51.
Penso di dover insistere a cercare di perfezionare regolazione tra 2° e 3° pignone, se non ho inteso male è quello il guidacatena ideale a cui fai riferimento.
Purtroppo non ci ho dedicato troppo tempo; a seconda di quanto più mi avvicinavo / allontanavo al 2° o 3° pignone con il tensionamento del cavo migliorava o la salita o la discesa della catena e viceversa.
Li purtroppo è nato per le loro cassette ed i marker sono per le dentature prodotte Dyna Sys dunque 45/51.
Comunque io regolerei la 46 un pelo in eccedenza e vedrai che la gestisce, anche se immagino tu abbia acquistato parlando di 51 una versione SGS
 

raven 63

Biker novus
30/4/08
26
1
0
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao, buongiorno,
ho comprato la versione GS non volendo montare cassetta da 51 denti (tra l'altro la SGS non era ancora disponibile).
Veglio vedere se tra oggi e domani riesco a provare nuova regolazione e fare un giretto.
Di nuovo grazie per i consigli, molto apprezzati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, il cambio posteriore deve essere sgs x cassette 10-51 e gs x cassette 10-45? ho capito bene?

inoltre, con cassetta sunrace 11-50, guarnitura sram x 12v e cambio XTR, che catena monteresti?
Si hai capito bene, M9100 GS cassetta da 10 a 45 ed M9100 SGS 10 51
Monterei catena Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Aggiornamento, arrivato venerdì scorso cambio, manettino e spec, catena 12 e cassetta 10/51. Montato tutto su guarnitura boost xtr 9020B provvisto di corona wolftooth 34T con linea catena (dicono) "corretta" a 52mm. Morale la falsa maglia si incastra sui denti della corona. Quindi ho dovuto limare la fm per poterla utilizzare ed ora pare funzionare a dovere. Fatto 2 giri da 30km cad per testare ed assestare il tutto (ca o cambio compreso, ma rimane una leggerissima indecisione nel cambio su 2/3 pignone.. ovvero cambiata perfetta, veloce, ma rumore di leggero strusciamento. Inoltre ho dovuto regolare x ben 3 volte la vite B, in quanto la distanza dal marker, diminuiva da sola.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Una cosa e sicura, credo servirà del frena filetti x la vite B, vista la continua necessità di regolazione della stessa. Inoltre ho notato che rispetto ai gruppi 10 ed 11 le tolleranze sians drasticamente ridotte, richiedendo regolazioni di fino chirurgiche x garantire cambiate precise.
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo so, difatti mi sembra strano averci messo mano 2 volte oltre al primo montaggio.
Guarda che se non rispetti i giusti parametri ce la mettarai anche tre. Il cambio shimano ha un marker dietro e devi posizionarlo al filo dei denti dell'ingranaggio maggiore. Dovrebbe esserci scritto 51T altrimenti vi è una precisa misura da rispettare

upload_2019-1-8_22-25-40.png
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Guarda che se non rispetti i giusti parametri ce la mettarai anche tre. Il cambio shimano ha un marker dietro e devi posizionarlo al filo dei denti dell'ingranaggio maggiore. Dovrebbe esserci scritto 51T altrimenti vi è una precisa misura da rispettare

Vedi l'allegato 267163
Ho esattamente operato come da te descritto, ma stranamente la puleggia superiore dopo entrambe le uscite, si e avvicinato alla corona, richiedendo altrettante regolazioni. Si parla di mezzo giro, ma in entrambi i casi si era avvicinato di 2mm
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho esattamente operato come da te descritto, ma stranamente la puleggia superiore dopo entrambe le uscite, si e avvicinato alla corona, richiedendo altrettante regolazioni. Si parla di mezzo giro, ma in entrambi i casi si era avvicinato di 2mm
Allora non ha i mandato perfettamente la bielletta del cambio in battuta, altrimenti o si svita o qualcosa si muove.
Ricorda che il cambio va installato a vite completamente scarica e va mandato in battuta sul forcellino.
Poi la si regola
upload_2019-1-8_22-51-5.png

upload_2019-1-8_22-52-55.png
 

Classifica mensile dislivello positivo