Guarnitura GXP su PF30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sto cercando di capire come adattare la mia guarnitura Sram X0 GXP su telaio che esce con scatola MC Pressfit30....:nunsacci:

Ci sarebbero questi adattatori sram
bg_20140715-182514.jpg


O questi
http://www.itbike.it/it/blog/news/movimento-centrale-da-pf30-a-bsa

Su cui avvitare il classico MC GXP ma mi sembra una complicazione affari semplici e ho paura che poi prenda gioco e vada a rovinare qualcosa....

Ho trovato questi

Adattatori_BB30-SRAM_con_disegno.jpg


Movimento - Adattatori da BB30 a SRAM
Adattatori per utilizzare guarniture SRAM (perno 24-22) se il movimento centrale è per guarniture BB30 e non lo si vuole eliminare . Non hanno cuscinetti , si sfruttano quelli del movimento esistente .

Ma non ho capito bene come funziano....:nunsacci:

Ma non esiste semplicemente un movimento centrale GXP PF30???

Questo?
http://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-305840430-riduttore-press-fit-bb30-in-sram-24-22-mm/33916/

:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
...io ho montato il primo adattatore in foto, ho fatto circa 2300Km fino ad ora e ancora tutto bene....

oppure.....
[url]http://www.fixcycles.co.uk/UNITi_Press_Fit_BB30_Ceramic_Bottom_Bracket_MTB_PF30/p974314_9379080.aspx[/URL]

personalmente ho già acquistato un MC in ceramica e lo trovo ottimo...


Questo però mi sembra per guarniture bb30....:nunsacci:

L'adattatore leggevo su altri forum che alla lunga era causa di rumori strani e scricchiolii.......:omertà:

Dato che comunque dovrei prendere anche MC preferirei la soluzione praxis works.....

Alternative?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Questo però mi sembra per guarniture bb30....:nunsacci:

L'adattatore leggevo su altri forum che alla lunga era causa di rumori strani e scricchiolii.......:omertà:

Dato che comunque dovrei prendere anche MC preferirei la soluzione praxis works.....

Alternative?

.....:omertà:.....si.... scusa !!!......
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
monta i primi....li ho sia su mtb che bdc con calotte esterne normali bsa....nessun problema e nessuno scricchiolio, metti un pochino di grasso quando li monti.
inoltre sostituire le calotte bsa costa la metà degli altri movimenti e durano molto di piu.
fai attenzione a prendere calotte gxp 22/24
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
monta i primi....li ho sia su mtb che bdc con calotte esterne normali bsa....nessun problema e nessuno scricchiolio, metti un pochino di grasso quando li monti.
inoltre sostituire le calotte bsa costa la metà degli altri movimenti e durano molto di piu.
fai attenzione a prendere calotte gxp 22/24

Si il vantaggio di poter montare calotte GXP con filetto BSA standard è innegabile....

Il mio dubbio è solo sulla affidabilità nel tempo delle cosa "adattate" soprattutto il una zona delicata e molto soggetta a sforzo come il MC.....

:nunsacci:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Scusate l'intromissione, visto che non serve il porto d'armi per sparare caxxate, esiste un'adattatore per montare pedivelle BB30 su scatola telaio GXP?:omertà::omertà::omertà:
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Sulla bdc lo monto da un anno con circa 10.000 km e sulla mtb da due anni con circa 5.000 km e una trentina di gare

Anch'io sono intenzionato a provare l'adattatore Sram su pf...chiedo..come l'hai montata?
nel senso...l'adattatore messo a secco(magari con un goccio di loctite da serraggi coassiali) oppure con grasso?
e una curiosità..quando si va a stringere il mc bsa..questo adattore non gira su se stesso?

Grazie
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Messo solo un filo di grasso esterno e grasso all'interno prima di avvitare calotte
Le calotte le avviti primi di montare il tuo mettendo l'adattatore in una morsa poi stringi tutto con una pressa nel telaio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusate l'intromissione, visto che non serve il porto d'armi per sparare caxxate, esiste un'adattatore per montare pedivelle BB30 su scatola telaio GXP?:omertà::omertà::omertà:

ovviamente si

race face 3400 mi pare. lei fa alberi da 30 e li monta ovunque.


io lascerei perdere gli adattatori per bb30, 100 gr in piu sul telaio. cercherei dei cuscinetti per asse da 24 con sede bb30.
in sostanza sono dei cuscinetti bb30 molto piu spessi, fatti apposta per accogliere il perno da 24 shimano ecc.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa ma quale sarebbe?:nunsacci:
Io ho delle pedivelle Sram X01 BB30 che vorrei montare su una scatola GXP, se possibile...

occhio che se è una BB30 short spindle (asse corto) allora NON si può montare su una scatola filettata (per essere precisi la scatola mc non può essere GXP, questo è lo standard Sram di perno da 24/22mm).

Cercati qualche immagine sul web per capire come riconoscere una short spindle da una long spindle.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io lascerei perdere gli adattatori per bb30, 100 gr in piu sul telaio. cercherei dei cuscinetti per asse da 24 con sede bb30.
in sostanza sono dei cuscinetti bb30 molto piu spessi, fatti apposta per accogliere il perno da 24 shimano ecc.
questo con una guarnitura Shimano o equivalente (asse 24mm) si può anche fare, ma con Sram GXP direi proprio di no.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
occhio che se è una BB30 short spindle (asse corto) allora NON si può montare su una scatola filettata (per essere precisi la scatola mc non può essere GXP, questo è lo standard Sram di perno da 24/22mm).

Cercati qualche immagine sul web per capire come riconoscere una short spindle da una long spindle.

:-( come non detto, ho lo spessore da 9mm, quindi è la short spindle...
 

Classifica mensile dislivello positivo