volevo sapere se qualcuno le ha provate, sto alleggerendo un po la bici e la kcnc 2010 da 680gr mi tenta...
Esatto , 5 bracci con dentatura 29. Un pò troppo, almeno per me. Anke io l'avevo mirata, qnd tra l'altro costava 249. Ma ho desistito a causa del 29.se stai parlando della doppia, controlla che le dentature siano adatte ai tuoi percorsi...
se non sbaglio è una 5 bracci con 29t come piccola giusto?
o la 2010 l'hanno fatta a 4 con il 104/64 classico per mtb??
il 29t un po frena anche me...cmq prima di prenderla mi volevo informare se era possibile cambiare gli ingranaggi, mi piacerebbe un 26/40...se stai parlando della doppia, controlla che le dentature siano adatte ai tuoi percorsi...
se non sbaglio è una 5 bracci con 29t come piccola giusto?
o la 2010 l'hanno fatta a 4 con il 104/64 classico per mtb??
questa è una cosa che mi starebbe un bel po sui maroni!l'ha usata un mio amico...
anche se perfettamente montata e tenuta a regola d'arte e fa uno scricchiolio della madonna...
tu che guarnitura hai? io al momento ho una xtr...Esatto , 5 bracci con dentatura 29. Un pò troppo, almeno per me. Anke io l'avevo mirata, qnd tra l'altro costava 249. Ma ho desistito a causa del 29.
tu che guarnitura hai? io al momento ho una xtr...
il 29t un po frena anche me...cmq prima di prenderla mi volevo informare se era possibile cambiare gli ingranaggi, mi piacerebbe un 26/40...
...la gamba ci starebbe pure, mi piace fare un po di gare, però 29/34 lo vedo poco agile x i miei gusti...preferisco andare sempre di agilitàno, su girobulloni dei 5 bacci la dentatura minima è 42-29 (puoi però salire )
io una doppia 42-29 ce l'ho (perno Isis) è la stronglight Oxale II, mi ci trovo bene, anche se la uso solo ed esclusivamente nell'XC... ed ho 3 mtb... quindi scelgo in base alla gara quale pacco pignoni usare e quale dentatura... (40-26, 42-28, 42-29... pacchi 12-27, 11-32, 11-34, 12-34)
la dentatura a mio avviso più sfruttabile nelle marathon e nell'escursionismo tosto è la 40-26 sali ovunque, non ti stressi ad andare duro, il 40 ti permette rilanci perfetti ecc... (trovate i miei commenti in ogni discussione delle doppie )
42-29 se è l'unica dentatura della tua bici, devi avere una gran gamba, della serie "SPINGO SEMPRE"... cioè il 29-34 non ti permette di andare sciolto e "riposare"... infatti in XC va bene.. sono gare di 1h da fare a tutta
la dentatura a mio avviso più sfruttabile nelle marathon e nell'escursionismo tosto è la 40-26 sali ovunque, non ti stressi ad andare duro, il 40 ti permette rilanci perfetti ecc... (trovate i miei commenti in ogni discussione delle doppie )
Definire perfetto un rilancio è un po ardito..
dipende tutto da che motore hai sotto.. non dal rapporto..
il problema del 40 sono i pezzi in lieve discesa e le discese pedalate..
vedi parte centrale di molte granfondo... tipo rampilonga, dolomiti superbike...
26-40 va bene da cross country puro..
con un 40-11 per andare ai 50 devi fare 120 pedalate al minuto per andare ai 45 105...
secondo me è un po troppo agile per le granfondo...
dipende dalle esigenze..
40 crosscoutry
42 granfondo
Definire perfetto un rilancio è un po ardito..
dipende tutto da che motore hai sotto.. non dal rapporto..
il problema del 40 sono i pezzi in lieve discesa e le discese pedalate..
vedi parte centrale di molte granfondo... tipo rampilonga, dolomiti superbike...
26-40 va bene da cross country puro..
con un 40-11 per andare ai 50 devi fare 120 pedalate al minuto per andare ai 45 105...
secondo me è un po troppo agile per le granfondo...
dipende dalle esigenze..
40 crosscoutry
42 granfondo
dipende più che altro dal percorso, se più duro o più "tranquillo", in ogni caso, se non si vuole smontare e rimontare ogni volta in base al percorso (come giustamente fa il buon Off avendone la possibilità e la pazienza), bisogna cercare il miglior compromesso nelle dentature tenendo conto si le gare che sia andranno a fare, ma anche i giri di allenamento e le normali uscite dei week-end (ammesso che per tutto questo si usi la stessa bike).
dico questo perchè personalmente uso un solo mezzo per allenamenti, gare e uscite in compagnia, e volendo mettere una doppia devo trovare un giusto compromesso, cosa che spero di avero trovato grazie anche ai consigli del buon Off.
io non smonto le corone o-o
facilmente:
cambio direttamente bici
diverse volte:
oppure cambio ruota posteriore
a volte:
cambio il pacco pignoni
raramente:
sposto la guarnitura