guarnitura kcnc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
lessi tempo fa un topic in cui se ne parlava e ne uscì fuori che nel complesso non è affatto male (abbastanza rigida ed affidabile) e i cuscinetti in caso debbano essere sostituiti sono facilmente reperibili (skf su tutti), quindi, nel complesso direi che data la spesa non esagerata potrebbe essere una buonissima scelta light.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
se stai parlando della doppia, controlla che le dentature siano adatte ai tuoi percorsi...

se non sbaglio è una 5 bracci con 29t come piccola giusto?

o la 2010 l'hanno fatta a 4 con il 104/64 classico per mtb?? :nunsacci:
Esatto :il-saggi::saccio:, 5 bracci con dentatura 29. Un pò troppo, almeno per me. Anke io l'avevo mirata, qnd tra l'altro costava 249. Ma ho desistito a causa del 29.
 

coco69

Biker urlandum
14/11/05
541
-1
0
50
Cassino
Visita sito
Bike
Epic full
se stai parlando della doppia, controlla che le dentature siano adatte ai tuoi percorsi...

se non sbaglio è una 5 bracci con 29t come piccola giusto?

o la 2010 l'hanno fatta a 4 con il 104/64 classico per mtb?? :nunsacci:
il 29t un po frena anche me...cmq prima di prenderla mi volevo informare se era possibile cambiare gli ingranaggi, mi piacerebbe un 26/40...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
il 29t un po frena anche me...cmq prima di prenderla mi volevo informare se era possibile cambiare gli ingranaggi, mi piacerebbe un 26/40...

no, su girobulloni dei 5 bacci la dentatura minima è 42-29 (puoi però salire :mrgreen: )

io una doppia 42-29 ce l'ho (perno Isis) è la stronglight Oxale II, mi ci trovo bene, anche se la uso solo ed esclusivamente nell'XC... ed ho 3 mtb... quindi scelgo in base alla gara quale pacco pignoni usare e quale dentatura... (40-26, 42-28, 42-29... pacchi 12-27, 11-32, 11-34, 12-34)

la dentatura a mio avviso più sfruttabile nelle marathon e nell'escursionismo tosto è la 40-26 sali ovunque, non ti stressi ad andare duro, il 40 ti permette rilanci perfetti ecc... (trovate i miei commenti in ogni discussione delle doppie :celopiùg: )

42-29 se è l'unica dentatura della tua bici, devi avere una gran gamba, della serie "SPINGO SEMPRE"... cioè il 29-34 non ti permette di andare sciolto e "riposare"... infatti in XC va bene.. sono gare di 1h da fare a tutta :duello:
 

coco69

Biker urlandum
14/11/05
541
-1
0
50
Cassino
Visita sito
Bike
Epic full
un po di tempo fa su questa sezione leggevo che piu di qualcuno usa le catene a 10v su trasmissioni a 9v, non sapendo ancora i pesi, ma secondo voi si potrebbe usare la sram xx (che è a 10v) con la cassetta a 9v e la catena a 9v o anche a 10v?:nunsacci:
 

coco69

Biker urlandum
14/11/05
541
-1
0
50
Cassino
Visita sito
Bike
Epic full
no, su girobulloni dei 5 bacci la dentatura minima è 42-29 (puoi però salire :mrgreen: )

io una doppia 42-29 ce l'ho (perno Isis) è la stronglight Oxale II, mi ci trovo bene, anche se la uso solo ed esclusivamente nell'XC... ed ho 3 mtb... quindi scelgo in base alla gara quale pacco pignoni usare e quale dentatura... (40-26, 42-28, 42-29... pacchi 12-27, 11-32, 11-34, 12-34)

la dentatura a mio avviso più sfruttabile nelle marathon e nell'escursionismo tosto è la 40-26 sali ovunque, non ti stressi ad andare duro, il 40 ti permette rilanci perfetti ecc... (trovate i miei commenti in ogni discussione delle doppie :celopiùg: )

42-29 se è l'unica dentatura della tua bici, devi avere una gran gamba, della serie "SPINGO SEMPRE"... cioè il 29-34 non ti permette di andare sciolto e "riposare"... infatti in XC va bene.. sono gare di 1h da fare a tutta :duello:
...la gamba ci starebbe pure, mi piace fare un po di gare, però 29/34 lo vedo poco agile x i miei gusti...preferisco andare sempre di agilità:i-want-t:
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
la dentatura a mio avviso più sfruttabile nelle marathon e nell'escursionismo tosto è la 40-26 sali ovunque, non ti stressi ad andare duro, il 40 ti permette rilanci perfetti ecc... (trovate i miei commenti in ogni discussione delle doppie :celopiùg: )


Definire perfetto un rilancio è un po ardito..
dipende tutto da che motore hai sotto.. non dal rapporto..

il problema del 40 sono i pezzi in lieve discesa e le discese pedalate..
vedi parte centrale di molte granfondo... tipo rampilonga, dolomiti superbike...
26-40 va bene da cross country puro..

con un 40-11 per andare ai 50 devi fare 120 pedalate al minuto per andare ai 45 105...
secondo me è un po troppo agile per le granfondo...

dipende dalle esigenze..
40 crosscoutry
42 granfondo
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Definire perfetto un rilancio è un po ardito..
dipende tutto da che motore hai sotto.. non dal rapporto..

il problema del 40 sono i pezzi in lieve discesa e le discese pedalate..
vedi parte centrale di molte granfondo... tipo rampilonga, dolomiti superbike...
26-40 va bene da cross country puro..

con un 40-11 per andare ai 50 devi fare 120 pedalate al minuto per andare ai 45 105...
secondo me è un po troppo agile per le granfondo...

dipende dalle esigenze..
40 crosscoutry
42 granfondo


dipende più che altro dal percorso, se più duro o più "tranquillo", in ogni caso, se non si vuole smontare e rimontare ogni volta in base al percorso (come giustamente fa il buon Off avendone la possibilità e la pazienza), bisogna cercare il miglior compromesso nelle dentature tenendo conto si le gare che sia andranno a fare, ma anche i giri di allenamento e le normali uscite dei week-end (ammesso che per tutto questo si usi la stessa bike).
dico questo perchè personalmente uso un solo mezzo per allenamenti, gare e uscite in compagnia, e volendo mettere una doppia devo trovare un giusto compromesso, cosa che spero di avero trovato grazie anche ai consigli del buon Off.
:celopiùg:
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
guarda che se riesci ad andare a 110-120 pedalate al minuto fai solo che bene a usare un 40, che ti permette anche di salvare la gamba.

io al momento non riesco, ho il 40 ma quando si consuma metto su il 42.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Definire perfetto un rilancio è un po ardito..
dipende tutto da che motore hai sotto.. non dal rapporto..

il problema del 40 sono i pezzi in lieve discesa e le discese pedalate..
vedi parte centrale di molte granfondo... tipo rampilonga, dolomiti superbike...
26-40 va bene da cross country puro..

con un 40-11 per andare ai 50 devi fare 120 pedalate al minuto per andare ai 45 105...
secondo me è un po troppo agile per le granfondo...

dipende dalle esigenze..
40 crosscoutry
42 granfondo

o-o il mondo è bello perchè è vario o-o

tu immagina che preferisco il 42-29 e il 42-28 nelle XC e per le marathon o uso il 42-28 (scorrevoli) o il 40-26 (toste con tanta salita...)


per quanto riguarda il 40 in discesa e nei piattoni lunghi, hai ragione... capita di mandarlo a vuoto, a me è successo 2 volte sul pollino, ma comunque nulla di che...(ti giuro che in discesa e sul dritto pesto tanto :duello:)

la scelta è legata tutta a QUALE è la % di volte in cui ci si trova a pedalare a vuoto il 40...

e quali vantaggi porta avere il 42 al posto del 40...

(tu immagina che su 1 percorso ho mandato a vuoto il 44-12 per diverse pedalate... :sborone:)

tornando al discorso 40, io lo preferisco in gare con tanta salita perchè il 40 con il 34, 32, 30, 28 lo si spinge molto bene...

praticamente sfrutto moltissimo il 40, poi passo al 26 e mi tengo basso (lo incrocio per benino...) e in questo modo in caso di crisi ho anche marce leggerissime... (ad esempio il 26-34 per i muri)


cioè a mio avviso, a fronte delle pedalate a vuoto in discesa (ma non è che tutte le discese permettono questa situazione!) ne guadagni in salita, e nei rilanci in uscita di curva... (sai quei lunghi serpentoni di strade forestali o single track che si trovano nelle marathon...)

quest'anno mi è successo di partire in salita con il 40 e dietro un centrale... (marathon del pollino)
è andata benissimo e superando vedevo che alcuni usavano il 32 (ki aveva la tripla) e altri usavano il 27 o 28 (perchè il 42 non lo riuscivano a spingere in quel tratto)


per il discorso "motore" ok, ma se avete una potenza allucinante e un percorso che non permette di sfruttarlo, avete sotto solo un rapporto + pesante...

PS: logicamente anche a me piacerebbe poter spingere il 42 o il 44, ma con la doppia, bisogna curare bene la scelta del rapporto, altrimenti si resta insoddisfatti :omertà:



dipende più che altro dal percorso, se più duro o più "tranquillo", in ogni caso, se non si vuole smontare e rimontare ogni volta in base al percorso (come giustamente fa il buon Off avendone la possibilità e la pazienza), bisogna cercare il miglior compromesso nelle dentature tenendo conto si le gare che sia andranno a fare, ma anche i giri di allenamento e le normali uscite dei week-end (ammesso che per tutto questo si usi la stessa bike).
dico questo perchè personalmente uso un solo mezzo per allenamenti, gare e uscite in compagnia, e volendo mettere una doppia devo trovare un giusto compromesso, cosa che spero di avero trovato grazie anche ai consigli del buon Off.
:celopiùg:

io non smonto le corone o-o
facilmente:
cambio direttamente bici :cucù:
diverse volte:
oppure cambio ruota posteriore
a volte:
cambio il pacco pignoni
raramente:
sposto la guarnitura :il-saggi:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io non smonto le corone o-o
facilmente:
cambio direttamente bici :cucù:
diverse volte:
oppure cambio ruota posteriore
a volte:
cambio il pacco pignoni
raramente:
sposto la guarnitura :il-saggi:

beh tu puoi permettertelo con quel parco bike che ti ritrovi (e che parco per la miseria), io che ne ho solo una (il muletto non lo considero neanche, tanto è fisso sui rulli) questi giochetti di prestigio non li posso fare...
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo