Guarnitura mtb su gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Ciao a tutti. Ho cercato discussioni sull argomento ma purtroppo non ho trovato una risposta esauriente. Quello che vorrei fare è cambiare la mia attuale guarnitura da strada (una tripla shimano sora) con una da mtb (una tripla Alivio oppure una doppia). Da quello che leggo il problema principale è la linea catena. Come potrei ovviare il problema? Secondo voi sarebbe fattibile oppure ne verrebbe fuori un accrocchio?
Grazie a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema è trovare poi un deragliatore che vada bene, se hai di quelli che si fissano senza collarino al telaio non riesci a montare un deragliatore da mtb e il deragliatore di serie con la linea catena spostata di 2,5 mm all'esterno non ce la fa a salire sulla corona grande.
Io ho fatto cosi', dietro ho montato un deragliatore mtb con cassetta 11-34 e davanti ho montanto una 26 al posto della 30, e una 48 al posto della 50.
In questo modo, anche se in modo non ottimale, funziona tutto e ho rapporti agili.
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Avevo già letto quella discussione grazie mille. Quindi il deragliatore va comunque cambiato? È di quelli a fascetta.
Grazie per i consigli
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda l'unica e' provare a montarla e vedere. Il deragliatore, ovviamente, essendo nato per tripla da strada, è fatto per lavorare ad un altezza da corona 50 e ad un estensione linea catena 47,5mm anziche' 50.
Quindi i problemi che puoi avere sono due:
-non riesci ad abbassarlo fino ad altezza corretta per una corona 44 (cosa successa a me)
-sulla corona 44 non riesce a far salire la catena perchè e' troppo corto di braccio (se non riesci a ripristinare la linea catena corretta)

C'e' poco da fare.

PS

I problemi sono uguali per doppia o tripla che sia.
Poi la doppia è pure peggio perchè per avere un rapporto agile tocca fare un salto molto ampio, la corona intermedia su strada e' molto comoda, senza ti trovi a frullare con una 26 o 24 oppure con rapporti troppo duri quando stai sulla grande.

La verità e' che se si vuole usare la bici in modo ecclettico conviene comprare telai piu' orientati al trekking, con battuta da mtb 135.
Io ad esempio ho anche una Kona Big Rove su cui posso montare qualunque trasmissione mtb senza problemi.
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se il problema è la linea catena più esterna di 2,5mm basta spessorare le due corone e riportarla come prima.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se spessori la porti ancor piu' in fuori. Basta cavare una spacer da 2,5 lato guarnitura e metterlo dal lato opposto. La linea catena sarà ok ma perderai un po' di simmetria in pedalata, fisiologicamente non è l'ideale ma mezzo cm di differenza dubito dia problemi.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao,avevo fatto la modifica sulla mia vecchia bici.....guarnitura shimano mtb slx 38-28 abbinata a pignoni 11-32,funzionava tutto bene anche negli incroci piu' estremi 28-32 e 38-32....per farla funzionare bene,ho dovuto togliere uno spessore dal movimento centrale bsa nel lato corone per inserielo dal lato opposto....in questa maniera pedalavo fuori asse,ma a me non ha creato nessun problema....sulla nuova bici ho montato una guarnitura gravel 46-30 KONA.jpg
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se spessori la porti ancor piu' in fuori. Basta cavare una spacer da 2,5 lato guarnitura e metterlo dal lato opposto. La linea catena sarà ok ma perderai un po' di simmetria in pedalata, fisiologicamente non è l'ideale ma mezzo cm di differenza dubito dia problemi.
Credo che intenda dire spessorare le due corone con viti più lunghe e rondelle per allontanarle dalla pedivella.E' un'operazione abbastanza normale qunaod si decide di togliere una corona.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo che intenda dire spessorare le due corone con viti più lunghe e rondelle per allontanarle dalla pedivella.E' un'operazione abbastanza normale qunaod si decide di togliere una corona.
Su una tripla è un'operazione che non puoi fare dato che la corona esterna poggia sullo spider e non sotto.
Qui non si tratta di trasformare una tripla in doppia o in mono, ma di adattare una tripla intera da mtb ad un telaio da strada. Non si toglie nulla.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Su una tripla è un'operazione che non puoi fare dato che la corona esterna poggia sullo spider e non sotto.
Qui non si tratta di trasformare una tripla in doppia o in mono, ma di adattare una tripla intera da mtb ad un telaio da strada. Non si toglie nulla.
OK, non ho mai visto una tripla Alivio, se la corona è fuori niente da fare.
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Grazie ragazzi per tutte le risposte. Purtroppo montare una minicompact 48/32 non risolve il problema in quanto cerco rapporti agili per ragioni cicloturistiche. Mi sa che forse l unica è provare a montare, giocare con gli spessori e cercare una combinazione guarnitura/spessori/deragliatore che possa funzionare. Avevo scelto l alivio per una questione di prezzo trovaro qui https://www.chainreactioncycles.com...o-t4060-9-speed-triple-chainset/rp-prod119950
Grazie a tutti per i preziosi consigli
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie ragazzi per tutte le risposte. Purtroppo montare una minicompact 48/32 non risolve il problema in quanto cerco rapporti agili per ragioni cicloturistiche. Mi sa che forse l unica è provare a montare, giocare con gli spessori e cercare una combinazione guarnitura/spessori/deragliatore che possa funzionare. Avevo scelto l alivio per una questione di prezzo trovaro qui https://www.chainreactioncycles.com...o-t4060-9-speed-triple-chainset/rp-prod119950
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Quanto agili? Qual è il rapporto più corto che vuoi? E' ipotizzabile lavorare sul cambio posteriore e sul pacco pignoni invece che sulla guarnitura?
Tra l'altro ricordo vagamente che una bici che avevo aveva un deragliatore anteriore con attacco denominato e-type, mi pare. Era attaccato con una staffa direttamente al cannotto del movimento centrale. Ho visto qualche mountain bike montarlo anche più recentemente per chi voleva una doppia su telai non predisposti. Magari si trova ancora qualcosa.
 
Ultima modifica:

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Agili abbastanza da permettere di pedalare agevolmente con un carico di diciamo 10/15 kg in bikepackaging e delle marathon plus tour da quasi un 1 kg ciascuna. Dietro monto un 11/34 9 velocità e guarnitura 30/39/50. Grazie del consiglio cercherò i deragliatori che hai segnalato
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
il 30/34 da spingere su salite oltre il 10% con bici pesante è molto duro, ci vuole un 26 davanti per tirare fiato.
Altrimenti con i cambio da mtb si puo' anche montare un 11-36 ma non e' che cambia tantissimo con la 30 davanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo