Guarnitura tripla 9V e cassetta pignoni 10V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Salve a Tutti.

Sto cercando di capire se posso utilizzare con garanzia di totale compatibilità una vecchia guarnituta XTR tripla (44-34-22) originariamente nata per le 9V in abbinamente con una nuova cassetta pignoni da 10V (11-36); ovviamente cambiando anche il comando posteriore.
Dato che la catena da 10V è leggermente più stretta ho dei dubbi sulla compatibilità delle corone e sulla fluidità della cambiata anteriore.

Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso corone 9V con trasmissione 10V, e funziona perfettamente. L'unico rischio (teorico, che io non ho rilevato) è che la catena leggermente più stretta possa avere più attrito negli incroci estremi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' plausibile che le corone 10V siano posizionate leggermente più vicine tra loro, ma il problema qui è il contrario, cioè si vuole usare una guarnitura a 9V (che ha le corone probabilmente leggermente più distanziate tra loro) con una catena 10V. Il contrario (corone 10V, catena 9V) probabilmente comporterebbe attriti e strusciamenti negli incroci, guarnitura 9V con catena 10V invece no.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ho cambiato da poco il cambio passando a 10v, tutto XT Shimano, e per un problema la catena originale asimmetrica si è strappata dopo aver ripristinato il verso giusto a 40 km, la seconda volta dopo solo altri 10.

L'hosostituita con una KMC Gold per 10v che non è asimmetrica come l'originale e mi sembra un pelo più larga, e va benissimo, quindi non è escluso che sulla tua guarnitura possa andare bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo