Guarnitura tripla Shimano XT: sostituzione corone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao ragazzi,

dopo svariati km di pedalate mi ritrovo con la trasmissione da rifare: catena, pacco pignoni e corone.
Catena: già comprata, una SRAM PC991
Pacco pignoni 11-32: Shimano XT o SRAM PG990, costo 50-60 euro
Corone originali per Shimano XT FC-M770: e qui viene il bello, il costo della 22 e della 32 è ancora accettabile, ma quello della 44 è allucinante! La spesa solo per le 3 corone si aggira sui 110 euro.
Esistono delle alternative più economiche o vado incontro a problemi di incompatibilità, usura prematura, etc.
Consigli?

Grazie!
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

matteo_84

Biker marathonensis
Su questo sito la merce si trova a buon mercato...

Pacco pignoni XT a 40€
http://www.alltricks.fr/vtt/cassettes/shimano-cassette-xt-csm-770-11-32-dents-9v-105-2313.html

Corona XT 22 a 9€
http://www.alltricks.fr/vtt/plateau...s-entraxe-64-4-branches-fc-m760-164-2805.html

Corona XT 32 a 26€
http://www.alltricks.fr/vtt/plateau...traxe-104-4-branches-fc-m770-9v-164-2080.html

Corona XT 44 a 58€
http://www.alltricks.fr/vtt/plateau...nts-entraxe-104mm-9-vitesses--164-131795.html


In alternativa potresti risparmia ripiegando su corone SLX o deore (la differenza sostanziale è di peso).

Per esempio la SLX 32 viene 20€
http://www.alltricks.fr/vtt/plateau...raxe-104-4-branches-fc-m660-9v-164-18261.html

SLX 44 a 23.50€
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-slx-m660-outer-chainring/rp-prod38186


oppure la 44 truvativ (SRAM) comq compatibile con la tua guarnitura (104 bcd) a 30€
http://www.alltricks.fr/vtt/plateau...plateau-4-branches-44-dents-noir-164-562.html

insomma...c'è l'imbarazzo della scelta...

Ciao
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
la corona XT da 44 costa cara perchè è in lega d'alluminio.
però è anche quella che si usa di meno su una mtb, sei sicuro che la tua sia da cambiare? forse può durare ancora.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi,

dopo svariati km di pedalate mi ritrovo con la trasmissione da rifare: catena, pacco pignoni e corone.
Catena: già comprata, una SRAM PC991
Pacco pignoni 11-32: Shimano XT o SRAM PG990, costo 50-60 euro
Corone originali per Shimano XT FC-M770: e qui viene il bello, il costo della 22 e della 32 è ancora accettabile, ma quello della 44 è allucinante! La spesa solo per le 3 corone si aggira sui 110 euro.
Esistono delle alternative più economiche o vado incontro a problemi di incompatibilità, usura prematura, etc.
Consigli?

Grazie!
Andrea

....sei sicuro che la 44 sia da sostituire?!??
personalmente ho cambiato la piccola e la media.....ma 42 mai sostituite per usura....una perché l'avevo piegata su una pietra!!!!!però dipende molto anche dal tipo di percorsi che si fa!!!
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao,

grazie per le risposte :)
Per farvi capire lo stato di usura vi posto delle foto:

pc77d.jpg


2zxpili.jpg


Cosa ne pensate delle Stronglight o FSA al posto delle Shimano?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao,

grazie per le risposte :)
Per farvi capire lo stato di usura vi posto delle foto:





Cosa ne pensate delle Stronglight o FSA al posto delle Shimano?
Ad occhio sembra un po' usurata, ma l'occhio inganna.
Ci fai molta strada col 44?
E comunque io ci proverei una catena nuova prima di sostituirlo (per vedere quanto gratta e se risucchia, e magari anche un po' di lima)
Quanti km ci hai fatto? Ogni quanto la catena?
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao ataro,

ho percorso circa 5000km con pacco pignoni xtr e la guarnitura che vedi in foto, mentre di catene ne ho fatte fuori due.
Anche se la corona che utilizzo principalmente è la 32, il 44 non è da meno, forse l'unica a salvarsi è la 22.
In settimana ho sostituito la catena ma non si sposa per niente bene con pignoni e corone esistenti, probabilmente perchè il grado di usura è troppo elevato, ergo mi tocca rinnovare tutto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ataro,

ho percorso circa 5000km con pacco pignoni xtr e la guarnitura che vedi in foto, mentre di catene ne ho fatte fuori due.
Anche se la corona che utilizzo principalmente è la 32, il 44 non è da meno, forse l'unica a salvarsi è la 22.
In settimana ho sostituito la catena ma non si sposa per niente bene con pignoni e corone esistenti, probabilmente perchè il grado di usura è troppo elevato, ergo mi tocca rinnovare tutto.
Temo di si. Se la catena salta i denti dei pignoni e si aggancia sulla corona sono andati. Non insistere sennò rovini la catena nuova. Il pacco nuovo, la corona centrale nuova e l'esterna. Tutto dove la catena ha lavorato di più.
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
io ho la stessa pedivella 3x10...domanda ,vorrei togliere la 42 e la 32,e mettere una 36 t lasciando la 24 quindi diventerebbe una 2x10
voglio lasciare il deragliatore originale agendo sulla regolazione delle viti per fare solo i 2 scatti
devo spessorare dove tolgo la 42?
grazie

pc77d.jpg


2zxpili.jpg


pc77d.jpg


2zxpili.jpg
 

benetony

Biker serius
4/8/10
134
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
ascolta ho la tua stessa guarnitura ho ovviato comprando su chain reaction ti mando la foto delle corone perfettamente compatibili gia montate e provate la catena e i pignoni le avevo gia comprate prima. la differenza rispetto alle originali e quasi inesistente
 

Allegati

  • capture-20181107-115319.png
    capture-20181107-115319.png
    41,9 KB · Visite: 24

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
ciao a tutti mi riaggancio alla discussione: dopo 15k chilometri (principalmente su strade bianche e asfalto) mi accingo a sostituire pacco pignoni e DUE di tre corone (le più grandi 40 e 30 denti, poichè ritengo la 22 ancora buona perchè la meno utilizzata) vi chiedo: si possono togliere le vecchie e montare le nuove senza rimuovere la pedivella sinistra e sfilare la guarnitura, vero? Hanno solo le 4 viti devo sperare che si sfilino dalla pedivella destra giusto? Non avrei la chiave a ghiera per rimuovere la pedivella sinistra....

ho fino ad ora sempre sostituito solo catene (a circa 2500 km) ma hanno iniziato, da nuove, a slittare quando sui pignoni più piccoli. Dopo un periodo di adattamento tipicamente si sistemava ora però ho trovato la componentistica a buon prezzo (incredibile per questo momento! catena 17 euro, pacco pignoni 31 euro e corone da 37 e 30 euro) e mi sono deciso di rinnovare tutto! Nell'attesa che mi arrivino i componenti ho rimesso la vecchia catena (spero di non aver rovinato la nuova tolta dopo 80 km perchè scattava!) che è perfetta con il senno di poi avrei potuta farla arrivare al doppio dei km visto che poi andavo a sostituire pacco pignoni e corone :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
è la m782 da questo spaccato obiettivamente ha un avvitamento da dietro PERO' mi pare sono viti accessibili mettendosi dall'altro lato della bici

Vedi l'allegato 516028
Ciao
Se non ricordo male la corona centrale non esce da davanti, interferisce nella porzione di bloccaggio , perché è praticamente cilindrica nella parte interna. Non ho la certezza matematica , perché le triple risalgono a diversi anni fa ed è un pezzo che non ne smonto una
Comunque per smontare la guarnitura non serve nessuna chiave particolare eccetto quella per svitare il tappo(TL FC16) , che puoi fare anche con un cilindro il legno preciso, allentando le due viti solitamente il tappo viene via facilmente basta poca forza, serve solamente a far poggiare la pedivella sinistra, in maniera che non vi sia gioco, ma va solamente poggiata
Piuttosto potrebbe servire a seconda delle bussole, la chiave per tenerle ferme durante lo svitamento TL FC 20
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caccamo88

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Le viti sono sicuramente accessibili, o da un lato o dall'altro.
Il problema può essere che la corona è dal lato sbagliato della guarnitura, passa? Se negli altri settori ha degli allargamenti potrebbe passare.
Bisognerebbe vedere, considera che i bracci della guarnitura sono un ostacolo..
 
  • Mi piace
Reactions: caccamo88

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ho guardato sulla mia (Alivio 22-32-44).
Non ci sono allargamenti, quindi non c'è speranza di ruotare e trovare un passaggio.
Ma c'è la terza dimensione che ci viene in soccorso: mandando la corona in diagonale questa forse potrebbe passare.
Il raggio di un cerchio è più grande del lato del quadrato inscritto. Dipende da quanto ingombrano i bracci oltre al piano d'appoggio.
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
guardandola non riesco a capire perchè dite che non riesce a passare :nunsacci: anche dallo spaccato pare di si: di sicuro la prima ci passa la centrale faticherà un po' di più. Tra l'altro anche le viti della centrale pare si avvitino da davanti (intendo mettendosi davanti la pedivella destra, anche se dallo spaccato non sembra) Comunque lo scoprirò tra circa una settimana che i pezzi non erano subito in pronta consegna
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
pezzi arrivati e niente la centrale non passa ho dovuto smontare tutto approfitterò per dare una pulita....
Peccato che rimontando mi si è rotta una la boccola (la femmina) che sono letteralmente fatte di burro (oppure negli anni si sono indebolite) e per non fare la figura da pirla dal meccanico ho dovuto ordinare anche le viti di ricambio (set completo di cui utilizzerò solo le boccole perchè solo le femmine non esistono in commercio e ho voluto evitare le compatibili*)

Per chi legge o leggerà ricordo che sto parlando di guarnitura e corone Shimano XT FC-M782 e che i bulloni sono maledettissimi codice articolo shimano Y1NV98030

* compatibili che avranno funzionato di sicuro ma siccome tanto qualcosa dovevo comperare ho preferito le originali che almeno si incastrano con l'intaglio nella corona

1647364894975.png
 

Classifica mensile dislivello positivo