Guarnitura XT 36/24 è fattibile ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
in teoria dovrebbe essere possibile, devi però accertarti che il deragliatore sopporti il salto di 12 denti, io sapevo (ma non ne sono sicuro) che gli ultimi deragliatori shimano non sopportano un salto superiore a 10 denti
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Gabrinesky

non devi chiedere a nessuno, ti confermo che puoi tranquillamente cambiare sulla guarnitura xt 8000 11 velocità il 26 con il 24.
cmq se vai sul sito della shimano nelle schede tecniche puoi con i tuoi occhi controllare le conpatibilità.
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
si si tranquillo, per l'XT trovi la corona da 24
vorrei fare la stessa modifica, cioè passare da 26-36 a 24-36 ma leggendo il doc tecnico sembra non possibile.

https://www.dropbox.com/s/ec7gal0bwlpwbg1/Shimano-26-36.JPG?dl=0
Shimano-26-36.JPG
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
vorrei fare la stessa modifica, cioè passare da 26-36 a 24-36 ma leggendo il doc tecnico sembra non possibile.

https://www.dropbox.com/s/ec7gal0bwlpwbg1/Shimano-26-36.JPG?dl=0
Shimano-26-36.JPG
Tutto fattibilissimo nonostante la documentazione Shimano.
L'unica variazione è una cambiata meno fluida e meno instantanea rispetto agli abbinamenti consigliati ma se non pretendi l'impossibile funziona tutto bene.
Io sono passato da 26-36 a 24-36 e addirittura ho montato il 22-36.
Ho tutto xt da cima a fondo.
La corona da 24 la trovi in versione 2x11 sia Xt che Slx, la corona da 22 è quella della tripla Xt (3x11).
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Con Sram avevo una guarnitura 26-39, cambiata poi in 24-38 (purtroppo non era possibile cambiare le singole corone).
Non è un salto eccessivo, la cambiata è regolare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho una doppia 2x11 xt con guarnitura 36/26. Nella combinazione 26 davanti 11 post la gabbia del deragliatore, nata x salto max 10denti, rimane a filo dell'altezza catena sfiorandola. Significa che se avessi davanti una 24 o addirittura una 22, toccherebbe usando una buona parte dei pignoni più piccoli della cassetta.
P_20190617_211430.jpg
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Boro scusa ma quello che hai scritto è proprio quello che non va mai fatto.
Incroci di quel genere oltre a comportare uno stress per la catena notevole visto che lavora completamente storta portano anche all'usura precoce di tutta la trasmissione.
Gli incroci estremi come corona ant. piccola con pignoni piccoli e corona ant. grande con pignoni grandi sono da evitare assolutamente!
Anche le istruzioni Shimano sono chiarissime, questi incroci non vanno fatti!
Poi è una cosa completamente senza senso, con la combinazione di rapporti possibile dalla doppia se ci si attiene alle raccomandazioni Shimano non serve nemmeno farli questi incroci, rispettando le istruzioni si hanno tutti i rapporti giusti senza salti ne doppioni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boro scusa ma quello che hai scritto è proprio quello che non va mai fatto.
Incroci di quel genere oltre a comportare uno stress per la catena notevole visto che lavora completamente storta portano anche all'usura precoce di tutta la trasmissione.
Gli incroci estremi come corona ant. piccola con pignoni piccoli e corona ant. grande con pignoni grandi sono da evitare assolutamente!
Anche le istruzioni Shimano sono chiarissime, questi incroci non vanno fatti!
Poi è una cosa completamente senza senso, con la combinazione di rapporti possibile dalla doppia se ci si attiene alle raccomandazioni Shimano non serve nemmeno farli questi incroci, rispettando le istruzioni si hanno tutti i rapporti giusti senza salti ne doppioni.
Non è questo il punto. E' chiaro che io non uso 26/11. Ma primo puo' capitare di inserirlo per sbaglio, secondo lo sfregamento avviene come minimo fino al pignone 17, se uno monta la 22 anche fino al 21 o 24 e francamente la ritengo una schifezza.
Poi uno fa quello che vuole, ma è una cosa di cui tenere conto, fra le varie.
Generalmente, dato che un 26 davanti col 42 dietro è un rapporto già molto demoltiplicato, queste modifiche compromettono l'equilibrio e la fluidità della trasmissione più che portare vantaggi.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Boro a me non succede niente di tutto quello che dici...
Io ho la corona piccola da 22 e non c'è nessuno sfregamento!
Forse avrai qualche problema sulla tua bici perchè io sulla mia, con tutto regolato alla perfezione, non riscontro nessun problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo