guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Montando una guarnitura "super compact" 46-30, secondo voi tenendo la gabbia corta, ci si può spingere fino al 34 dietro?
No, la capacità è sempre la stessa e all'anteriore hai 14 denti di differenza come 50/34. Con la gabbia corta non ce la fa a gestirti il 34. Il nuovo ultegra dovrebbe gestire fino al 30 con la gabbia corta con un salto di 14 denti davanti. Il gabbia media il 32 sempre con 14 denti. Tirando un po' e con una regolazione chirurgica sui vecchi gruppi si riuscivano ad usare uno o due denti in piu, ma 4 sono tanti, troppi.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
No, la capacità è sempre la stessa e all'anteriore hai 14 denti di differenza come 50/34. Con la gabbia corta non ce la fa a gestirti il 34. Il nuovo ultegra dovrebbe gestire fino al 30 con la gabbia corta con un salto di 14 denti davanti. Il gabbia media il 32 sempre con 14 denti. Tirando un po' e con una regolazione chirurgica sui vecchi gruppi si riuscivano ad usare uno o due denti in piu, ma 4 sono tanti, troppi.

Grazie della risposta.
il 50/34 o il 46-30 hanno 16 denti di differenza, non 14.. intendevi quello?
Dicono che il deragliatore possa sopportare un max di 16 di "salto".
Conosco le specifiche Shimano anche del nuovo 8000, ma stupidamente credevo che montando una guarnitura più piccola, la catena rimanesse più lasca e permettesse al cambio di stare un pelo meno teso.. Molti utenti dicono che con una 48-32 x 11-32 la gabbia piccola funzionava a meraviglia. Pensavo, mettendo 2 denti in più di pacco pignone (e quindi una 34), ma riducendo di 2 denti le corone (e quindi 46-30) potesse starci.. Cos'è che sbaglio? Non tengo in considerazione qualche altro fattore che mi sfugge? non vorrei fare la cazzata di cannare il cambio.

In questo video questo tipo mette una cassetta 11-32 su guarnitura "compact" 50-34 con forcellino corto..
Sei sicuro che una 11-34 su guarnitura super compact 46-30 non va?

 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Grazie della risposta.
il 50/34 o il 46-30 hanno 16 denti di differenza, non 14.. intendevi quello?
Dicono che il deragliatore possa sopportare un max di 16 di "salto".
Conosco le specifiche Shimano anche del nuovo 8000, ma stupidamente credevo che montando una guarnitura più piccola, la catena rimanesse più lasca e permettesse al cambio di stare un pelo meno teso.. Molti utenti dicono che con una 48-32 x 11-32 la gabbia piccola funzionava a meraviglia. Pensavo, mettendo 2 denti in più di pacco pignone (e quindi una 34), ma riducendo di 2 denti le corone (e quindi 46-30) potesse starci.. Cos'è che sbaglio? Non tengo in considerazione qualche altro fattore che mi sfugge? non vorrei fare la cazzata di cannare il cambio.

In questo video questo tipo mette una cassetta 11-32 su guarnitura "compact" 50-34 con forcellino corto..
Sei sicuro che una 11-34 su guarnitura super compact 46-30 non va?

Si 16. Nn ho guardato il video che sono in 3g ma dall'anteprima mi sembra un di2 elettronico, magari ha capacità diversa. Con il 6800 puoi mettere 16 denti davanti ed il 30 dietro abbastanza tranquillamente (il cambio è dato per 28 massimo).
Il 32 sul meccanico nisba, il nuovo 8000 è dato per un 30 massimo, forse ci metti il 32 stando attento ad evitare grande/grande ma il 34 la vedo dura
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
@john.player Gli SRAM Red, Rival, Apex (a 10v) non supportano l'11-36 prendendo il gabbia lunga? Davanti mettereui 46-30.

Se mi confermi metterò un deragliatore MTB visto che sono compatibili. Ho trovato questo documento e da quello che capisco dovrei utilizzare comunque il gabbia lunga.

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...v_c_compatibility_map_2016_mtb_components.pdf

Ti invito a guardare video gravel, la gravel deriva dalla strada, percorsi sterrati leggeri, se si scelgono rapporti da mtb o gomme da mtb non è gravel o è gravel "diverso" ma il gravel è altro.

A mio parere i rapporti sono una cosa talmente soggettiva che non ha senso discuterne. Gravel in Italia è più che altro inteso come una bici da corsa che non abbia limiti di percorso e quindi utilizzabile anche su sterrato e percorsi accidentati.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
@john.player Gli SRAM Red, Rival, Apex (a 10v) non supportano l'11-36 prendendo il gabbia lunga? Davanti mettereui 46-30.

Se mi confermi metterò un deragliatore MTB visto che sono compatibili. Ho trovato questo documento e da quello che capisco dovrei utilizzare comunque il gabbia lunga.

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...v_c_compatibility_map_2016_mtb_components.pdf



A mio parere i rapporti sono una cosa talmente soggettiva che non ha senso discuterne. Gravel in Italia è più che altro inteso come una bici da corsa che non abbia limiti di percorso e quindi utilizzabile anche su sterrato e percorsi accidentati.

Ho un Rival 11 vel e con il cambio gabbia lunga uso tranquillamente una cassetta 11-36, credo che anche il 10 vel non abbia problemi....
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Gravel ha un'origine ed una filosofia chiara.
Il problema non è come la intendiamo in Italia, ma che territori abbiamo generalmente in Italia.
Nella maggior parte delle regioni abbiamo strade asfaltate (malridotte) e percorsi "impegnativi" di montagna, mentre scarseggiano stradoni sterrati di centinaia di km...
Quindi, fermo restando che ognuno pedala come vuole, anche con un triciclo, la realtà è che da noi mentre BDC e MTB hanno campi d'elezione ben giustificati, la gravel è un po' una moda che erode parte del pubblico che girerebbe con BDC endurance, parte del pubblico che girerebbe in MTB e parte di pubblico che girerebbe su bici da trekking/commuter...
Quindi ognuno ne da una interpretazione, ma certo è che lontana dallo spirito originario: una bici da strada per fare stradoni sterrati, non particolarmente accidentati e pendenti.
E io come molti, non ho resistito al piacere di avere una bici in più :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and Il Ferra

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
@john.player Gli SRAM Red, Rival, Apex (a 10v) non supportano l'11-36 prendendo il gabbia lunga? Davanti mettereui 46-30.

Se mi confermi metterò un deragliatore MTB visto che sono compatibili. Ho trovato questo documento e da quello che capisco dovrei utilizzare comunque il gabbia lunga.

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...v_c_compatibility_map_2016_mtb_components.pdf



A mio parere i rapporti sono una cosa talmente soggettiva che non ha senso discuterne. Gravel in Italia è più che altro inteso come una bici da corsa che non abbia limiti di percorso e quindi utilizzabile anche su sterrato e percorsi accidentati.
Su 10v ho una bici con Apex e deragliatore GX gabbia media con 11-36 monocorona. Credo ci voglia la lunga per avere davanti la doppia.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Si 16. Nn ho guardato il video che sono in 3g ma dall'anteprima mi sembra un di2 elettronico, magari ha capacità diversa. Con il 6800 puoi mettere 16 denti davanti ed il 30 dietro abbastanza tranquillamente (il cambio è dato per 28 massimo).
Il 32 sul meccanico nisba, il nuovo 8000 è dato per un 30 massimo, forse ci metti il 32 stando attento ad evitare grande/grande ma il 34 la vedo dura

Mi spiego meglio:
Le specifiche shimano le conosciamo, ma nel video che non puoi aprire,
c'è un tizio che usa una 11-32 di cassetta su una doppia 50-34.
Non centra l'elettronico in questo, ho trovato altri video del "normale", e lo fanno uguale.

Morale: se con una gabbia corta, il cambio digerisce un 50-34x 11-32,
montando una guarnitura più piccola di 4 denti come la 46-30 , dal calcolo avanzerebbe giusto lo spazio per buttarci su una 11-34? o mi sbaglio?
Credo che poco importi se la guarnitura è più grande o lo è il pacco pignoni..
o no? cos'è che non capisco? Confronto una 50-32 x 11-32, la 46-30x34 avrebbe 4 denti in meno di corona e due denti in più di cassetta. Dove sto sbagliando? chi mi sa spiegare il perchè una "compact" + 11-32 si, e una "supercompact" 11-34 no?
Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In Ari ci sono persone serie.. cit. la loro risposta:

Buonasera Matteo
la ringrazio per il suggerimento , per i consigli e per aver pensato a noi per questo progetto ...

siamo assolutamente d'accordo con tutta la sua analisi e proprio per questo motivo da anni
abbiamo in produzione le nostre guarniture ARI K1 ( MTB ) e ARI K2 ( BDC e CICLOCROSS ) con
la possibilità di una grandissima personalizzazione sia per quanto riguarda le dentature sia per quanto riguarda
il montaggio di corone tonde oppure ovali e monoring oppure doppie ...

nel caso specifico delle guarniture da lei menzionate non abbiamo ancora avuto la possibilità di esaminarle e studiarle
perchè sono commercializzate da poco tempo ... e in genere la richiesta di ricambi o estensioni di dentature arriva dopo il
consumo del kit originale

come ben saprà noi costruiamo con nostro marchio corone compatibili con tutte le guarniture ...
arriveremo sicuramente a realizzare quanto da lei richiesto ... aspettiamo le prime richieste che di sicuro a breve arriveranno

colgo l'occasione per ringraziarla e congratularmi per la sua scelta nell'acquisto di prodotti Made in Italy

cordiali saluti e a presto
Stefano".

Fine.

Chi di voi ne ha provata una di queste guarniture?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Mi spiego meglio:
Le specifiche shimano le conosciamo, ma nel video che non puoi aprire,
c'è un tizio che usa una 11-32 di cassetta su una doppia 50-34.
Non centra l'elettronico in questo, ho trovato altri video del "normale", e lo fanno uguale.

Morale: se con una gabbia corta, il cambio digerisce un 50-34x 11-32,
montando una guarnitura più piccola di 4 denti come la 46-30 , dal calcolo avanzerebbe giusto lo spazio per buttarci su una 11-34? o mi sbaglio?
Credo che poco importi se la guarnitura è più grande o lo è il pacco pignoni..
o no? cos'è che non capisco? Confronto una 50-32 x 11-32, la 46-30x34 avrebbe 4 denti in meno di corona e due denti in più di cassetta. Dove sto sbagliando? chi mi sa spiegare il perchè una "compact" + 11-32 si, e una "supercompact" 11-34 no?
Grazie
Quello che conta è la capacità del cambio, ovvero la somma delle differenze tra corone e pignoni. 46/30 sono sempre 16 denti di differenza per cui SE (e scrivo SE perché non sempre lo puoi fare per posizione e lunghezza del forcellino ad esempio) fai andare l'11-32 con il 50/34, non puoi incrementare il pignone massimo semplicemente riducendo i denti di corona. La lunghezza della gabbia serve appunto per "digerire" queste differenze.

Pensa che gli sram monocorona da strada (rival e Force) per digerire l'11-42 hanno una gabbia più lunga rispetto alla corta che gestisce solo fino all'11-36
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quello che conta è la capacità del cambio, ovvero la somma delle differenze tra corone e pignoni. 46/30 sono sempre 16 denti di differenza per cui SE (e scrivo SE perché non sempre lo puoi fare per posizione e lunghezza del forcellino ad esempio) fai andare l'11-32 con il 50/34, non puoi incrementare il pignone massimo semplicemente riducendo i denti di corona. La lunghezza della gabbia serve appunto per "digerire" queste differenze.

Pensa che gli sram monocorona da strada (rival e Force) per digerire l'11-42 hanno una gabbia più lunga rispetto alla corta che gestisce solo fino all'11-36
Ma una "somma delle differenze" non è uguale tra una 50-34 x 11-32 e una 46-30 x 11-34? Quanti punti vale un dente del pignone su una corona? Scusa la cocciutaggine ma vorrei capire bene sto concetto una volta per tutte..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quale gruppo buttereste sulla vostra CX o Gravel a disco e perchè:

1-Ultegra 8020 disc

2-Sram force 22 disc

3-Campagnolo chorus disc

Calcolando senza guarnitura in quanto le preferirei una Ari 42-30 (x 11-34) "super compact".

Grazie

Sram è molto valido ma non mi garbano i freni idraulici che vanno a "Dot" invece che l'eterno "minerale". Il dot ce l'ho in varie bici e richiede spurghi più frequenti. Il prezzo in complessivo è abbastanza elevato, e montando cerchi DtSwiss ce la menata degli adattatori da center lock a 6 fori.. che odio e pesano un botto. Ma si dice che lo sram strada accetti il cambio mtb.. questo è interessante in funzione "tendicatena".

Campagnolo è fighissimo, italiano, ma costa come una Bentley.. amo le sue leve e anche i suoi freni in collaborazione con Magura, devo andar gran bene.. brutti (come quasi tutti i magura) ma impeccabili nel funzionamento. Quello che non mi convince è che Campagnolo non è interscambiabile con altre marche, ha standard tutti suoi.. in più credo che la dimensione max di cassetta sia la 11-32.

Shimano è Shimano.. il più commerciale, forse il meno intrigante ma il tuo fidato compagno di maltrattamenti. Olio minerale negli impianti, lo spurghi una volta all'anno se è tanto, l'insieme funziona e crea pochi problemi. Della nuova serie "8000" mi piace il deragliatore Shadow (se si cade batte meno) e diciamocelo.. qualsiasi pezzo di ricambio costa la metà degli altri. Ha un ottimo prezzo finale, se si aspettano le offerte di Gennaio viene via con un centone ancora in meno. Poi avendo cerchi DtSwiss il center lock calza a pennello, senza peso ulteriore di adattatori.

La testa mi dice Ultegra con guarnitura Ari..
Il Cuore mi parla degli altri due.. Campagnolo su tutti.

Che fare?
 
Ultima modifica:

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Quale gruppo buttereste sulla vostra CX o Gravel a disco e perchè:

1-Ultegra 8020 disc

2-Sram force 22 disc

3-Campagnolo chorus disc

Calcolando senza guarnitura in quanto le preferirei una Ari 42-30 (x 11-34) "super compact".

Grazie

Sram è molto valido ma non mi garbano i freni idraulici che vanno a "Dot" invece che l'eterno "minerale". Il dot ce l'ho in varie bici e richiede spurghi più frequenti. Il prezzo in complessivo è abbastanza elevato, e montando cerchi DtSwiss ce la menata degli adattatori da center lock a 6 fori.. che odio e pesano un botto. Ma si dice che lo sram strada accetti il cambio mtb.. questo è interessante in funzione "tendicatena".

Campagnolo è fighissimo, italiano, ma costa come una Bentley.. amo le sue leve e anche i suoi freni in collaborazione con Magura, devo andar gran bene.. brutti (come quasi tutti i magura) ma impeccabili nel funzionamento. Quello che non mi convince è che Campagnolo non è interscambiabile con altre marche, ha standard tutti suoi.. in più credo che la dimensione max di cassetta sia la 11-32.

Shimano è Shimano.. il più commerciale, forse il meno intrigante ma il tuo fidato compagno di maltrattamenti. Olio minerale negli impianti, lo spurghi una volta all'anno se è tanto, l'insieme funziona e crea pochi problemi. Della nuova serie "8000" mi piace il deragliatore Shadow (se si cade batte meno) e diciamocelo.. qualsiasi pezzo di ricambio costa la metà degli altri. Ha un ottimo prezzo finale, se si aspettano le offerte di Gennaio viene via con un centone ancora in meno. Poi avendo cerchi DtSwiss il center lock calza a pennello, senza peso ulteriore di adattatori.

La testa mi dice Ultegra con guarnitura Ari..
Il Cuore mi parla degli altri due.. Campagnolo su tutti.

Che fare?

la giusta scala di paragoni sarebbe
Ultegra-Force-Potenza

Il Chorus è pari al Dura Ace ed al Red, (Record e Super Record sono come il Chorus meccanicamente)

i gruppi delle diverse case sono tutti buoni, vanno scelti per altri motivi, tipo di ergonomia, tipo di cambiata. Io mi trovo bene con Campagnolo, se dovessi scegliere freni idraulici prenderei il Potenza, ma vado benissimo con i meccanici doppio pistone Spyre o al massimo gli HY/RD azionamento meccanico e pinza idraulica quindi sceglierei il nuovo Centaur 11V che poi ha una finitura nero opaca bellissima ma abbinato a guarnitura Praxis Works 48-32 pignoni Sram 11-36 vanno una meraviglia su gruppi Campagnolo e catena KMC.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
la giusta scala di paragoni sarebbe
Ultegra-Force-Potenza

Il Chorus è pari al Dura Ace ed al Red, (Record e Super Record sono come il Chorus meccanicamente)

i gruppi delle diverse case sono tutti buoni, vanno scelti per altri motivi, tipo di ergonomia, tipo di cambiata. Io mi trovo bene con Campagnolo, se dovessi scegliere freni idraulici prenderei il Potenza, ma vado benissimo con i meccanici doppio pistone Spyre o al massimo gli HY/RD azionamento meccanico e pinza idraulica quindi sceglierei il nuovo Centaur 11V che poi ha una finitura nero opaca bellissima ma abbinato a guarnitura Praxis Works 48-32 pignoni Sram 11-36 vanno una meraviglia su gruppi Campagnolo e catena KMC.
Anche a me piacerebbe Campagnolo, ma vedo "calotte ultra torque" (non so cosa siano e cosa differisce dalla concorrenza) , e poi come fa ad andare uno Sram da 11-36 se vedo solo gabbie corte? (parlo di Potenza e Chorus) e tra questi 2, cosa cambia di specifico? Se volessi mettere una cassetta Campagnolo esiste max in 32? L'allineamento catena cambia mettendo un Campagnolo? boh.. a me in questo brand mi pare fighissimo, ma poco chiaro.. come mettere una cassetta Sram con catena KMC.. perchè? bisogna farlo, le altre non vanno? Perdona l'ignoranza.

Grazie

Se il chorus è paragonabile ad un red- dura ace, il record e super record sono "titoli nobiliari" tramandabili da generazione in generazione? in cosa son fatti in adamantio?
 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Ma una "somma delle differenze" non è uguale tra una 50-34 x 11-32 e una 46-30 x 11-34? Quanti punti vale un dente del pignone su una corona? Scusa la cocciutaggine ma vorrei capire bene sto concetto una volta per tutte..
50-34=16 32-11=21 21+16=37 capacità del gruppo tirata dal 35 di progetto dell R8000.

46-30=16 34-11=23 23+16=39 sei un po' troppo oltre le specifiche di progetto per avere abbastanza capacità con la gabbia.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Se il chorus è paragonabile ad un red- dura ace, il record e super record sono "titoli nobiliari" tramandabili da generazione in generazione? in cosa son fatti in adamantio?

Record e SR sono fatti con gran uso di carbonio e titanio e si pagano un fottio. Il Chorus è il top di gamma per chi i gruppi li paga e la bici la usa.

Vedo che hai ancora cambiato rapporti desiderati. Il codice naviglio di montarla, provarla e poi decidere come spostare la rapportatura ad libitum resta sempre valido.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
50-34=16 32-11=21 21+16=37 capacità del gruppo tirata dal 35 di progetto dell R8000.

46-30=16 34-11=23 23+16=39 sei un po' troppo oltre le specifiche di progetto per avere abbastanza capacità con la gabbia.
Mi intriga il Campagnolo Potenza che ha la 11-32.. ragionando sullo sviluppo metrico per le mie cose, abbinandole a quella cassetta sarebbe perfetta una 44-28, con i canonici "16" di stacco.. e magari quando farò qualche garetta amatoriale, sostituire la grande con una 38 per usarla da monocorona diciamo. Campagnolo per la 32 esige la gabbia media.. così dicono, credo anche montando una guarnitura "super compact" come quella descritta.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Record e SR sono fatti con gran uso di carbonio e titanio e si pagano un fottio. Il Chorus è il top di gamma per chi i gruppi li paga e la bici la usa.

Vedo che hai ancora cambiato rapporti desiderati. Il codice naviglio di montarla, provarla e poi decidere come spostare la rapportatura ad libitum resta sempre valido.
è ma.. se pagum , non voglio comprare corone a caso.. devo ponderare bene la scelta. La cassetta 11-32 mi alletta molto, così il Campagnolo. Non so se mi serve per forza un Chorus, magari un Potenza (che se ho capito bene è un Ultegra) mi può "bastare". I freni intesi come pinze e dischi mi pare siano li stessi tra Potenza e Chorus.. non ho ancora capito bene il discorso "ultra torque", che cos'è e se il Potenza lo dispone.. Boh.
 

Classifica mensile dislivello positivo