HABIT CARBON 2019 o ? ... aiutatemi a capire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti! Stó per acquistare una habit Carbon 3 mis M. Da sempre pedalo con Cannondale. L’ho provata in percorsi diversi. Oggi 35 km con un 0 / 1000 metri di dislivello con pendenze notevoli , strada asfaltata tra le più dure della mia zona (alto garda. - Rifugio San Pietro ) . Premetto che ho 50 anni e preferisco le salite alle discese ... ma non mi fermo davanti a nulla. Cerco una trail che mi permetta di divertirmi. Il problema è la posizione in sella. Amo le bici compatte che permettono posizioni più comode. Per anni ho fatto gare cross country con front Cannondale .. adesso cerco il relax senza abbandonare le prestazioni. Sono alta 174 , cavallo 82,5. Sulla Habit ho un altezza sella (pedalo) di 75 e questo vuol dire tanto fuorisella. La geometria della Habit porta ad arretrare con il fuorisella ed è quello che non voglio . Oltre ad essere così più lunga... ho paura di pedalare male e che questo porti problemi alle ginocchia già martoriate da anni di basket. Per la salita... meglio la Habit 2018 o 2019? Dalle mie parti è 0/1000 mt ovunque. Visti i dislivelli, le pendenze... ho paura di trovarmi troppo arretrata. Oggi nei pezzi più ripidi la ruota davanti tendeva ad impennarsi... nonostante io fossi avanzata nella posizione. Voglio capire se la Habit è veramente la bici che fa per me! Non faccio discese pazzesche... niente salti ... non faccio il 601 o la Val del Diaol per chi conosce l'Alto Garda . Non riesco a capire se l'Habit 2018 che sulla carta è più corta in orizzontale e ha tubo verticale non inclinato come la 2019... forse è più pedalabile. IMG_0192.jpg IMG_0214 2.jpg Grazie
 

Allegati

  • IMG_0279.jpg
    IMG_0279.jpg
    244,5 KB · Visite: 20

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti! Stó per acquistare una habit Carbon 3 mis M. Da sempre pedalo con Cannondale. L’ho provata in percorsi diversi. Oggi 35 km con un 0 / 1000 metri di dislivello con pendenze notevoli , strada asfaltata tra le più dure della mia zona (alto garda. - Rifugio San Pietro ) . Premetto che ho 50 anni e preferisco le salite alle discese ... ma non mi fermo davanti a nulla. Cerco una trail che mi permetta di divertirmi. Il problema è la posizione in sella. Amo le bici compatte che permettono posizioni più comode. Per anni ho fatto gare cross country con front Cannondale .. adesso cerco il relax senza abbandonare le prestazioni. Sono alta 174 , cavallo 82,5. Sulla Habit ho un altezza sella (pedalo) di 75 e questo vuol dire tanto fuorisella. La geometria della Habit porta ad arretrare con il fuorisella ed è quello che non voglio . Oltre ad essere così più lunga... ho paura di pedalare male e che questo porti problemi alle ginocchia già martoriate da anni di basket. Per la salita... meglio la Habit 2018 o 2019? Dalle mie parti è 0/1000 mt ovunque. Visti i dislivelli, le pendenze... ho paura di trovarmi troppo arretrata. Oggi nei pezzi più ripidi la ruota davanti tendeva ad impennarsi... nonostante io fossi avanzata nella posizione. Voglio capire se la Habit è veramente la bici che fa per me! Non faccio discese pazzesche... niente salti ... non faccio il 601 o la Val del Diaol per chi conosce l'Alto Garda . Non riesco a capire se l'Habit 2018 che sulla carta è più corta in orizzontale e ha tubo verticale non inclinato come la 2019... forse è più pedalabile. Vedi l'allegato 275998 Vedi l'allegato 275999 Grazie
Ciao, l'angolo tubo piantone delle Habit 3 è di 74°, neanche estrema la verticalizzazione, ma si tende anche nelle bici da Trail ha renderlo sempre più verticale per sposatare il peso del biker dalla ruota posteriore verso il centro, per avere più carico sull'anteriore; di conseguenza il metodo del filo a piombo non sempre risulta fattibile, salvo acquistare o una sella con carrello lungo (tipo SMP) o un reggeissella con offset maggiore di zero (io, ad esempio che sono poco più alto di te e cavallo simile, ne ho acquistato uno con offest di 20 mm).
Sulla misura del cavallo sei sicura? Perchè con un cavallo di 82,5 dovresti pedalare, considerando la formulina magica, a mm 725 (con pedivelle da 175), tu invece pedali mm 25, quindi ben più in alto di quanto ci si aspetterebbe.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao, l'angolo tubo piantone delle Habit 3 è di 74°, neanche estrema la verticalizzazione, ma si tende anche nelle bici da Trail ha renderlo sempre più verticale per sposatare il peso del biker dalla ruota posteriore verso il centro, per avere più carico sull'anteriore; di conseguenza il metodo del filo a piombo non sempre risulta fattibile, salvo acquistare o una sella con carrello lungo (tipo SMP) o un reggeissella con offset maggiore di zero (io, ad esempio che sono poco più alto di te e cavallo simile, ne ho acquistato uno con offest di 20 mm).
Sulla misura del cavallo sei sicura? Perchè con un cavallo di 82,5 dovresti pedalare, considerando la formulina magica, a mm 725 (con pedivelle da 175), tu invece pedali mm 25, quindi ben più in alto di quanto ci si aspetterebbe.

Grazie per la risposta. Si sono sicura delle misura... probabilmente ad influenzare l'altezza sella è il tipo di scarpe che uso al momento... con suola alta... che sicuramente regalano 1 cm ... ma non di più. Pedalo per abitudine con sella molto alta... la misura corretta sarebbe 73.. io oso un pochino di più... perchè con ammo non tarato perfettamente scendo un po'. Secondo te ... con il mio fuorisella ... potrei avere problemi di posizione con la habit? Aiutatemi a capire. Grazie
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti! Stó per acquistare una habit Carbon 3 mis M. Da sempre pedalo con Cannondale. L’ho provata in percorsi diversi. Oggi 35 km con un 0 / 1000 metri di dislivello con pendenze notevoli , strada asfaltata tra le più dure della mia zona (alto garda. - Rifugio San Pietro ) . Premetto che ho 50 anni e preferisco le salite alle discese ... ma non mi fermo davanti a nulla. Cerco una trail che mi permetta di divertirmi. Il problema è la posizione in sella. Amo le bici compatte che permettono posizioni più comode. Per anni ho fatto gare cross country con front Cannondale .. adesso cerco il relax senza abbandonare le prestazioni. Sono alta 174 , cavallo 82,5. Sulla Habit ho un altezza sella (pedalo) di 75 e questo vuol dire tanto fuorisella. La geometria della Habit porta ad arretrare con il fuorisella ed è quello che non voglio . Oltre ad essere così più lunga... ho paura di pedalare male e che questo porti problemi alle ginocchia già martoriate da anni di basket. Per la salita... meglio la Habit 2018 o 2019? Dalle mie parti è 0/1000 mt ovunque. Visti i dislivelli, le pendenze... ho paura di trovarmi troppo arretrata. Oggi nei pezzi più ripidi la ruota davanti tendeva ad impennarsi... nonostante io fossi avanzata nella posizione. Voglio capire se la Habit è veramente la bici che fa per me! Non faccio discese pazzesche... niente salti ... non faccio il 601 o la Val del Diaol per chi conosce l'Alto Garda . Non riesco a capire se l'Habit 2018 che sulla carta è più corta in orizzontale e ha tubo verticale non inclinato come la 2019... forse è più pedalabile. Vedi l'allegato 275998 Vedi l'allegato 275999 Grazie

io ti consiglierei di provare la vecchia habit, quella con ruote da 27.5, bici davvero polivalente che ti permette di affrontare salite anche dure e lunghe per poi scendere in assoluta tranquillita' anche su percorsi da enduro ( seppur a velocita' ridotta rispetto a certi trattori da 160 di escursione ). e' un modello che non e' stato capito a pieno e che ora si trova d' occasione a dei prezzi molto vantaggiosi, fino al 2017 montava su tutte le versioni la lefty 2.0 da 120 che rispetto a quella da 100mm montata su habit ed f-si e' veramente tutt' altra cosa...in meglio. l' habit 2018 monta la lefty soltanto sul top di gamma e tu, da brava cannodalista, concorderai con me nell' affermare che una cannondale senza lefty non ha senso d' esistere. il nuovo modello non l' ho mai provato ma, anche a vedere il lancio pubblicitario, sembrerebbe piu' da discesa che da salita, ti permette di fare dei grossi salti ma, da quanto scrivi, non e' cosa che ti interessa. quella che ho io e' una habit carbon 2 del 2017, l' ho presa come muletto della f-si, dopo due settimane che ce l'avevo ho fato di tutto per rivenderla, da piu' di un anno a questa parte e' diventata la mia ammiraglia, con lei mi sono sciroppato uscite con dislivelli da piu' di 3500mt con discese anche parecchio impegnative in ambiente montano, non mi ha mai tradito. un' alternativa alla habit potrebbe essere la santa cruz 5010, in fatto di polivalenza forse l' unica in grado di competere con la vecchia habit.

uscita tosta in habit:

https://www.relive.cc/view/1645405225
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie per la risposta. Si sono sicura delle misura... probabilmente ad influenzare l'altezza sella è il tipo di scarpe che uso al momento... con suola alta... che sicuramente regalano 1 cm ... ma non di più. Pedalo per abitudine con sella molto alta... la misura corretta sarebbe 73.. io oso un pochino di più... perchè con ammo non tarato perfettamente scendo un po'. Secondo te ... con il mio fuorisella ... potrei avere problemi di posizione con la habit? Aiutatemi a capire. Grazie
L'ammo non tarato ti abbassa la sella arretrandotala e abbasandola verso il terreno quando si comprime ma la distanza sella-movimento centrale resta invariata essendo il triangolo principale della bici fisso. Pedalando a cm 75 hai un fuori sella di cm 31 avendo il tubo piantone di cm 44; non so quanto hai ancora di reggisella dentro al telaio; se non sbaglio per non sforzare il telaio si tende a tenere il reggisella dentro il tubo di almeno cm 10 (vado a memoria, ho letto da qualche parte una cosa simile. Sfilando "tanto" il reggisella ti ritrovi con un dislivello sella-manubrio accentuato, portando il peso sull'anteriore ed avendo una posizione non troppo comoda (anche se questo è personale). Che dislivello hai fra sella manubrio?
Fossi in te proverei ad abbassare la sella di un paio di cm fino ai 73 di cui parlavi e poi arretrarla col filo a piombo. Ti dovresti trovare in una situazione più comoda e aver una maggior resa in pedalata senza stressare le ginocchia.
Se poi contattassi un bravo biomeccanico ti toglieresti ogni dubbio.
 

Classifica mensile dislivello positivo