Hard - bici per trail domenicale e sterrati in pianura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao a tutti, ho bisogno di un faro che diradi la nebbia che si è creata.
Potendo anticipare la partenza per le ferie ho pensato bene di andare a provare un bike park non avendolo mai fatto.
Come potete immaginare mi sono divertito come un matto e il fatto che sia a circa un'ora da casa ha cambiato tutti i piani.
Ho una Scott Spark 710 del 2014 con 120mm e mi sono trovato anche bene.

Il punto nebuloso é questo:
Ipotizzando di riuscire a fare una quindicina di giornate/anno al bike park vorrei capire quale potrebbe essere una bici adatta alla mia attività dato che il resto dell'anno faccio prettamente uscite su sterrato pianeggiante e qualche giro più serio ma pochi quando sono in ferie.

Vorrei una bici scorrevole, leggera, non troppo aperta non troppo chiusa .....

Io ho scovato due opzioni:
1) tenermi la mia Spark, e in questo caso prendo due cerchi per trail e due per le uscite in pianura (ma non vorrei spendere troppo per una bici che ha un telaio datato)
2) cambiare, potrebbe essere la Spark 2018 plus 710 una buona idea?
3) vendo la Spark e prendo una gravel usata per la pianura e una e duro usata per le discese ( mi Sto arrivando! Che scherzo, non immagino nemmeno di pedalare qualcosa che non sia mtb)
3) ascoltare i vostri suggerimenti - ci sono altre bici versatili come la Spark plus in commercio di cui innamorarsi?

Grazie mille dei preziosi consigli

Federico



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Io credo che la spark sia una delle bici piu versatili che ci siano in circolazione, e probabilmente hai gia quello che ti serve, poi la tua dovrebbe già avere il chip sul mono per cambiare geometrie, fossi in te mi farei un doppio set di ruote, usando però le camere d'aria sulle ruote che useresti di meno ed eventualmente il lattice su quelle che useresti regolarmente, varierei all'occorrenza la geometria grazie al chip, e volendo alleggerirei un po la bici senza spendere un patrimonio, gia cambiando manubrio e reggisella con altri in carbonio recuperi un bel po di peso, per le ruote da usare in pianura sceglierei qualcosa di leggero anche a discapito della robustezza, sia per i cerchi che per i copertoni, tanto se sono sterratoni non avrai grossi problemi, una sella in carbonio con un minimo di imbottitura, a parte i cerchi io il carbonio lo prendo su aliexpress ed è di ottima qualità con prezzi ridicoli, con i giusti accorgimenti potresti tirare via anche un chiletto senza spendere troppo
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Intanto grazie dei consigli.
@grafio: concordo con il tuo punto di vista ma per fare upgrade la mia Spark non é un po' vecchiotta? Mi spiego meglio, se volessi un altro paio di cerchi ora nn ci sono canali da 25 o da 30 che sarebbero perfetti per divertirsi un po' di più, ma la mia Spark nn potrebbe montarli dato che ci vuole il boost. Sbaglio?
@markxxx: perché da enduro dovrei prendere una front e non una full?
@Boro: questa è un'altra opzione che sto valutando, un po' scomoda da organizzare tutte le volte, ma 10 uscite all'anno sono 350€ circa, forse meno del consumo di una e duro per quanto usata. Certo, se poi qualche uscita la faccio con la Spark, forse meglio il noleggio saltuario che nn un acquisto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
I cerchi da 25 o 30 non hanno bisogno del boost, è il mozzo che necessita del boost, i copertoni da 2,4 in genere riesci a montarli su qualsiasi telaio, poi, una bici del 2014 vecchia? Ad averne la possibilità la prenderei al volo una spark 710, hai un telaio full tra i piu leggeri in circolazione, è una 27,5, hai il perno passante, hai il cannotto conico, che sono tutti standard "attuali" hai la geometria variabile che è una chicca ed è proprio quello che fa al caso tuo e che pochi altri telai hanno.....
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
I cerchi da 25 o 30 non hanno bisogno del boost, è il mozzo che necessita del boost, i copertoni da 2,4 in genere riesci a montarli su qualsiasi telaio, poi, una bici del 2014 vecchia? Ad averne la possibilità la prenderei al volo una spark 710, hai un telaio full tra i piu leggeri in circolazione, è una 27,5, hai il perno passante, hai il cannotto conico, che sono tutti standard "attuali" hai la geometria variabile che è una chicca ed è proprio quello che fa al caso tuo e che pochi altri telai hanno.....

Quindi se volessi un cerchio con il canale un po' più largo per mettere dei bei copertoni "comodi" per le mie discese non avrei problemi? Devo però verificare la largh. Max consentita dal carro.
Certo, se dedicarsi i syncros a questo potrei cercare come dicevi un paio di cerchi in carbonio leggeri.
Le altre modifiche c he suggerivi le avevo già in mente, se tengo la bici saranno la prima cosa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Quindi se volessi un cerchio con il canale un po' più largo per mettere dei bei copertoni "comodi" per le mie discese non avrei problemi? Devo però verificare la largh. Max consentita dal carro.
Certo, se dedicarsi i syncros a questo potrei cercare come dicevi un paio di cerchi in carbonio leggeri.
Le altre modifiche c he suggerivi le avevo già in mente, se tengo la bici saranno la prima cosa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ti compri dei cerchi da Trail, lo trovi da 25, 27 e 30mm a seconda delle marche. Intorno ai 600€ senza boost trovi cerchi pesano circa 1,4-1,5kg, quindi sicuramente meno dei tuoi di primo equipaggiamento. Ci sono gli FRM, i FIR, i DT SWISS XM1501, Noxon... Mavic...
Le possibilità sono tante.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche io avevo i 2,35 su cerchi con canale di 20. Le stesse gomme su canale di 30 è un altro pianeta

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dipende , può piacere o no'!
A me'non piace come si squadra la gomma , anche le nuove ruote che prenderò non andrò mai oltre il 25 , in curva piegato i canali così grossi danno un comportamento della gomma che non mi piace
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dipende , può piacere o no'!
A me'non piace come si squadra la gomma , anche le nuove ruote che prenderò non andrò mai oltre il 25 , in curva piegato i canali così grossi danno un comportamento della gomma che non mi piace
Ah si certo. Essendo due comportamenti completamente diversi ci sta che non piaccia. Tendenzialmente il canale più largo ti permette di tenere pressioni più basse e avere più grip.
Infatti difficilmente ora montano cerchi stretti
Cmq si, sono due mondi diversi!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Dopo una settimana in montagna parlando con la moglie abbiamo pensato che nei prossimi mesi valuteremo anche l'acquisto di una e- bike da usare assieme alla mia Spark e portare in giro le due bimbe. Ma prenderemo una full mtb così io la potrò usare alla bisogna.

Ora l'idea potrebbe essere di capire il sivende se mi fa un prezzaccio per una nuova Spark Plus 710 e una e-spark 710!
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

L'investimento mi sa che é troppo impegnativo, ma sarebbe una gran figata, così poi per i giro pianeggianti prendo un paio di cerchi 29!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Quale delle 2??..è una.bici che tenta anche me..se possibile,mi diresti che prezzo ti ha fatto?..Grazie

3.600 la 2, circa 4.500 la 1.
Bella ma anche la 1 ha la lefty in alu e non carbon, per 5.500€ mi sarei aspettato qualcosa in più.

Condivido anche l'opinione del meccanico che spendere soldi su una bici ormai anziana non vale la pena, però non me la sento ora di spendere 4.500€ su una bici.

Ho pensato che tengo la Spark come da consiglio anche vostro, e faccio quei pochi upgrade necessari in modo da spendere poco e divertirmi. Vediamo se nel corso del 2018 riuscirò ad usarla un po' di più in modo da giustificare una spesa diversa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo