hayes nine ...che pa##e

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ciao' sto procedendo al cambio olio completo del mio nine anteriore ma ho un dubbio

ho notato che agendo sulla leva si muove quasi solamente il pistoncino interno (quello che sta verso i raggi) mentre quello esterno sta quasi fermo...

e' normale? penso proprio di no
e' dovuto al cattivo spurgo precedente...?? (bolle d'aria)

il pistoncino esterno sembra quasi non muoversi... e tra l'altro dopo aver pinzato neanche il pistoncino interno rientra nella sua posizione...

devo buttar via il freno ? :duello::il-saggi:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ciao, non devi buttar via niente!!
Come per tutti i freni, capita che si inchiodi un pistoncino. Prendi un bel cacciavite o un qualcosa di piatto che appoggerai, dopo aver smontato le pastiglie, al pistoncino che lavora. Tieni forte e comincia a pompare. Vedrai che con uno scatto il pistone bloccato uscirà. Fallo uscire un po, occhio a non farlo cadere, e se cade lo rimetti in sede pulendo bene il tutto, lubrificalo e rimanda tutto in sede spingendo indietro il tutto.Fallo un po di volte sempre lubrificando il pistone.
Ok tutto pulito e oliato? Procedi allo spurgo visto che vuoi cambiare l'olio!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Togli gli inserti frenanti, lava tutto con del'alcool denaturato, poi fai fuoriuscire il pistone pigro.

Tenendo fermo l'altro con un cavafascioni in plastica in maniera da non rovinarlo, fai fuoriuscire il pistone bloccato lento, ma non in maniera esagerata ,diciamo circa 3 4 mm altrimenti prende aria,poi devi anche spurgare.

Lavalo ancora con dell'alcool denaturato edun pennellino adatto allo scopo.

Poi una goccia di lubrificante ,olio al teflon ,va bene anche il finish line e wet, fallo rientrare ,ripeti l'operazione ,almeno due volte.

Asciuga bene tutto e riprova.

Tale problema potrebbe essere anche dettato da un non corretto allineamento della pinza rispetto al disco, perchè ricorda, che i pistoni possono anche lavorare disassati sortendo il solito risultato.

SCR1
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao' sto procedendo al cambio olio completo del mio nine anteriore ma ho un dubbio

ho notato che agendo sulla leva si muove quasi solamente il pistoncino interno (quello che sta verso i raggi) mentre quello esterno sta quasi fermo...

e' normale? penso proprio di no
e' dovuto al cattivo spurgo precedente...?? (bolle d'aria)

il pistoncino esterno sembra quasi non muoversi... e tra l'altro dopo aver pinzato neanche il pistoncino interno rientra nella sua posizione...

devo buttar via il freno ? :duello::il-saggi:

leggi questo post del grande adeux che risolvi sicuramente il problema
e' ben spiegato perche' hai quel difetto
 

Allegati

  • manutenzione hayes nine.doc
    49,5 KB · Visite: 37

Classifica mensile dislivello positivo