Help accessori (scarpe,pedali, ma uber alles... cosciali!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao a tutti gentili amici del forum!
Vi leggo ormai da un po' di settimane... premessa: ho iniziato - per fare un po' di attività fisica - a pedalare un annetto fa e pian piano le uscite si sono intensificate, sia in frequenza che in chilometraggi... ad oggi direi che prender la bici e girare tra sentieri e parchi è la mia "valvola di sfogo", il mio tempo libero usato bene per alienarsi da tutto e tutti e stare in mezzo alla natura.
Abito nell'hinterland milanese, e le mie uscite si articolano tra parchi vari della zona (parco nord, groane...); in generale, molto asfalto e un po' di sterrato, nulla di particolarmente impegnativo. L'intenzione è però in futuro quella di portarmi la bici in montagna per sentieri più impegnativi.

Morale: mi sta iniziando a salire la scimmia :medita: ... ma come capirete a breve, la mia attrezzatura - in primis la biga - è assolutamente demoralizzante... e a tratti imbarazzante :hahaha:.

Il cancello in questione è una "mitica" verdona Pininfarina... yes, quell'orrore che un tempo davano in premio in una nota catena di rifornimento. Son consapevole che il mezzo non regala soddisfazioni, ma ha supportato il mio peso (non proprio piuma) in varie uscite e colmato la mia voglia di pedalata sino ad ora.
Siccome in questo particolare momento la congiuntura economica non mi sorride :smile:... ho stabilito che l'acquisto di una front dignitosa verrà procrastinato al 2015 (se va bene).
Intanto, vi chiedo un aiuto per due cose: cosciali e scarpe.
Vorrei prendere qualcosa di economico (data la destinazione d'uso prettamente amatoriale) ma non fuffa; vorrei al contempo però acquistare qualcosa che un domani, sulla bici nuova, possa essere utilizzato senza problemi.

Per i cosciali, mi stavo orientando verso quelli con salopette, sembrano più pratici e meno "mobili" del pantaloncino classico: qualcosa come questi:
http://www.decathlon.it/cosciali-ciclismo-700-xc-neri-azzurri-id_8297862.html
potrebbe andar bene? O consigliate altro, stando in questa cifra?

Per le scarpe; premetto che non conosco le differenze tra i vari pedali, ma ad occhio, direi che il mio rottamone monta dei pedali flat, senza alcun aggancio. Non credo che questa tipologia di pedali verrà montata anche sulla mia prossima mtb, quindi vi chiedo: esistono scarpe adatte a ogni tipologia di pedale? Come mi consigliate di muovermi? Quale tipo di pedale è consigliato per quali attività?
Potrei valutare la sostituzione dei pedali del mio cancello per poi procedere all'acquisto delle scarpe, in prospettiva forse è la scelta più intelligente.
Avete consigli, sempre stando nell'ottica del budget risicato?

Grazie per la pazienza e disponibilità ... e scusate per il papiro :oops:

EDIT: mea culpa, non avevo ancora lurkato il forum oggi e per quanto riguarda i pedali, forse una scelta potrebbero essere i 520 di shimano ... minima spesa e massima resa. Il punto è... potrò mai montarli da solo (sono un assoluto sprovveduto sull'argomento)? O è meglio acquistarli al Deca e farseli montare da loro?
(tra parentesi: quando arrivo lì col cancello verdone e chiedo il montaggio dei pedali... il tizio riuscirà a trattenere la ghignata? :D)
 

Classifica mensile dislivello positivo