HELP ASSE ROTTO!!!!!!!!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Ogni 2/3 mesi circa mi si spezza l'asse del mozzo anteriore,
esattamente quello cavo in qui si innesta il quick release.

Ho provato a cercare bulloni simili x sostituirlo ma guarda a caso ha una filettatura a passo inglese, allora mi son detto mi compro un tondino
di acciaio da un metro diametro 9 e lo filetto, ma i diametri
dei tondini in commercio sono da 8 o da 10 e la filiera con quel
passo in italia non e' facile da trovare......

Alla fine ho ripiegato sul ricambio della SRAM a 9 euro sempre
cavo e identico all'asse shimano.
Comunque so gia' che e' solo questione ti tempo, tra qualche mese
anche questo si rompera'!

1-Se volessi un asse pieno imbullonato ai piedini della forcella
senza quick release, dove lo trovo?

2-Ho chiesto per quelli da bmx ma mi hanno detto che sono
da 10mm...e' vero?

grazie anticipatamente per l'aiuto!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dico una stronzata: se c'è materiale allarga il foro di 1 millimetro
e monta quello da 10 pieno!!

possibile o ho pisciato fuori dal vaso?? sai, non sapendo
che mozzo è e come è fatto ho dtto la prima che mi è venuta in mente...

oink oink :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ah: se poi vuoi una ruota completa con mozzo XT e cerchio parecchio segnato da sassate ed usura, ma perfettamente dritto,
ne ho una in cantina di un amico boliviano che ha montato una mia
ruota in prestito con asse passante quando gli è arrivata la SuperT
(me la deve ancora pagare...) e gliela vendo per avere un po'
di ritorno in cassa... direi che 40 euro compresa spedizione
sarebbe il suo prezzo... solo il mozzo XT costa molto di +

oink oink
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se ti consola anch'io ho piegato l'asse del Deore anteriore prima di fare la modifica sull'idraulica della Marzocchi Wedge (murava da paura).

Non è che vai troppo spesso a fondocorsa oppure anche a te la forca mura sugli urti più violenti?

Cmq anch'io sono alla ricerca di una soluzione più robusta...
Un'idea potrebbe essere di montare l'asse posteriore da 10mm e appiattire le estremità che vanno in battuta sui piedini della forca, il problema è che anche i coni sono più grossi e sarebbe necessario inventarsi qualcosa che vada a sostituire quella rondella di protezione delle sfere che va inserita sul cono...
 

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
Allora, vediamo se riesco ad essere d'aiuto: anch'io ho avuto gli stessi problemi con i mozzi deore, purtroppo il sistema con le sferette e il perno filettato non è molto robusto. Io ho preso una soluzione drastica, ho sfatto le ruote (2 posteriori e 1 anteriore) e preso i mozzi sul tornio, ci ho ricavato le sedi per i cuscinetti e rifatto il perno da 10mm. Comunque è un lavoraccio perchè c'è da perderci parecchio tempo e sicuramente non vale la pena farlo fare. Altra soluzione che ho fatto su un mozzo 525 di un mio amico è stato rifare il perno con un tondino di acciaio da 10 rettificato rifacendo solo le estremità filettate col tornio che, essendo M9 x 1 (9 millimetri di diametro per 1 mm di passo) non si possono fare a filiera.
Tornando al tuo caso penso che ti convenga continuare a sostituire il perno con quello della SRAM (se il prezzo è accettabile) perchè il lavoro che ho fatto io sicuramente supera il valore del mozzo e ti converrebbe cambiarlo a meno che tu non abbia un amico tornitore che te lo fa per poco.
Spero di essere stato d'aiuto.

Balo
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
io per preveire la rottura dell'asse, appena prese le ruote mi sono fatto fare una barretta di acciaio con il diametro e la filettatura giusta da un tornitore, l'ho sostituoti all'asse originale e lo ho fissato all'estremità con 2 bulloni...
solido come una roccia!
 

Classifica mensile dislivello positivo