HELP ME!!! Ticchettio Mavic Cross Max

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai membri del preziosissimo forum, sto impazzendo...
Sulla mia Specialized monto ruote Mavic Cross Max per V brake. La ruota posteriore, appena spingo un po' sui pedali (non importa con quale rapporto e in quale situazione) ha un fastidioso ticchettio. Il rumore è paragonabile a qualche cosa che sbatte sui raggi.
Ho provato montando una ruota differente e il ticchettio scompare, questo mi ha fatto escludere il movimento centrale, i pedali, il cambio e la catena. Proviene certamente dalla ruota posteriore (nulla va a sbattere o sfregare sui cerchi).
Ho smontato il pacco pignoni, pulito, controllato, è messo bene, non ha gioco. La ruota libera è più che ok, nessun gioco e gira che è un piacere. A questo punto sto pensando alla tensione dei raggi che magari sotto sforzo si muovono e producono il rumore.
Non so... L'ho fatta vedere ad un meccanico, anche famoso nella mia zona, che senza provarla ha detto è sicuramente il pacco pignoni allentato, l'ha stretto e tutto è rimasto come prima (quanto sono rari i meccanici bravi...).

E' successa una cosa del genere a qualcuno di voi? Avete qualche consiglio da darmi?

Attendo fiducioso.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
E' successa una cosa del genere a qualcuno di voi? Avete qualche consiglio da darmi?

Attendo fiducioso.


Dopo ogni lavaggio, anche a me si presenta questo fastidioso "ticchettio" sulle mie Slr 2008.

Hai provato a dare una goccia di lubrificante sull'incrocio raggi e nell'alloggiamento del mozzo?
Solitamente dopo una lubrificata alle mie Slr, il rumore scompare.:celopiùg:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito


Grazie, avevo fatto una ricerca e ho trovato molto sui crossmax ma non per questo problema. Nel link che mi hai mandato parlano di sostituzione in garanzia e la cosa mi spaventa dato che non ho la garanzia... Proverò a lubbrificare l'attacca dei raggi sul mozzo e a controllare il gioco laterale, magari influenza anche questo.

Ciao e grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo