[Help prima MTB]: mi sono innamorato di una mora...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Innanzitutto salve a tutti.
E' da qualche settimana che seguo "silenziosamente" questo bellissimo forum per cominciare a farmi una cultura e devo dire che ho già imparato tante cose.
Come avrete capito sono un neofita assoluto e vi chiedo consigli e suggerimenti per l'acquisto della mia prima MTB.
Da qualche annetto uso una B'Twin del Deca, una specie di arnese oblungo con 2 ruote e un manubrio e che pesa qualche quintale :smile:
Visto che andare in bici mi piace molto già da tempo pensavo di passare ad un pedale più serio, poi l'altro giorno, mentre affrontavo uno sterrato lungo fiume, ho preso una radice nascosta nell'erba e mi sono ribaltato. Da lì ho detto: " Va bene, basta, passiamo a qualcosa di più adeguato."
Ordunque, come indole, sarei orientato sul trail, mi piace stare all'aria aperta, pedalare il più possibile immerso nella natura e lontano dalla civiltà, le gare non mi interessano, la montagna invece sì, ma la vedo come un punto di arrivo, non di partenza. Fra qualche annetto, dopo essermi fatto un pò di gamba, esperienza, e macinato taaaanti km, ci penserò.
Nel frattempo, che bici mi prendo?
Finora ho fatto parecchio asfalto, lungargini, sterrati non tecnici ( il mezzo è quello che è ).
Ora vorrei cominciare ad andare un pò in salita per fare gamba, allungare il raggio delle escursioni ( tipo passare un'intera giornata fuori in bici ), fare qualche sentiero dove non mi devo preoccupare anche dei sassolini, qualche discesina senza salti e senza fretta. E magari, perchè no, farmi la prima vacanza in MTB.
Ho un budget di 1.500 €, massimo. Pensavo, come dicevo, ad una trail, magari full. Telaio? Direi alluminio, non credo di potermi permettere il carbonio.
Ruote da 26 o da 29? Boh, non ho mai provato nè le une nè le altre.
Girando sui siti dei vari produttori mi sono imbattuto in questa:

Radon Slide 125 7.0

e me ne sono innamorato.
Da quel pochissimo che ho imparato finora mi sembrerebbe montata piuttosto bene ma lascio i giudizi a voi esperti. Il telaio non lo conosco minimamente.
Naturalmente valuterei altre proposte e alternative.

Avevo eventualmente pensato anche ad una front, magari più adatta ad un neofita ( meno regolazioni, meno complicazioni, meno manutenzione, meno peso ), tipo la Grand Canyon AL 29 7.9 ( al momento però sold out ) o la stessa Radon ZR Race 29er 7.0 ma forse essendo bici più da XC la posizione in sella risulterebbe troppo raccolta?
Non so, ditemi voi.

Scusate se mi sono dilungato, è il mio primo post, ed entusiasta all'idea di avere presto la mia prima MTB, spero mi capirete :celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Innanzitutto salve a tutti.
E' da qualche settimana che seguo "silenziosamente" questo bellissimo forum per cominciare a farmi una cultura e devo dire che ho già imparato tante cose.
Come avrete capito sono un neofita assoluto e vi chiedo consigli e suggerimenti per l'acquisto della mia prima MTB.
Da qualche annetto uso una B'Twin del Deca, una specie di arnese oblungo con 2 ruote e un manubrio e che pesa qualche quintale :smile:
Visto che andare in bici mi piace molto già da tempo pensavo di passare ad un pedale più serio, poi l'altro giorno, mentre affrontavo uno sterrato lungo fiume, ho preso una radice nascosta nell'erba e mi sono ribaltato. Da lì ho detto: " Va bene, basta, passiamo a qualcosa di più adeguato."
Ordunque, come indole, sarei orientato sul trail, mi piace stare all'aria aperta, pedalare il più possibile immerso nella natura e lontano dalla civiltà, le gare non mi interessano, la montagna invece sì, ma la vedo come un punto di arrivo, non di partenza. Fra qualche annetto, dopo essermi fatto un pò di gamba, esperienza, e macinato taaaanti km, ci penserò.
Nel frattempo, che bici mi prendo?
Finora ho fatto parecchio asfalto, lungargini, sterrati non tecnici ( il mezzo è quello che è ).
Ora vorrei cominciare ad andare un pò in salita per fare gamba, allungare il raggio delle escursioni ( tipo passare un'intera giornata fuori in bici ), fare qualche sentiero dove non mi devo preoccupare anche dei sassolini, qualche discesina senza salti e senza fretta. E magari, perchè no, farmi la prima vacanza in MTB.
Ho un budget di 1.500 €, massimo. Pensavo, come dicevo, ad una trail, magari full. Telaio? Direi alluminio, non credo di potermi permettere il carbonio.
Ruote da 26 o da 29? Boh, non ho mai provato nè le une nè le altre.
Girando sui siti dei vari produttori mi sono imbattuto in questa:

Radon Slide 125 7.0

e me ne sono innamorato.
Da quel pochissimo che ho imparato finora mi sembrerebbe montata piuttosto bene ma lascio i giudizi a voi esperti. Il telaio non lo conosco minimamente.
Naturalmente valuterei altre proposte e alternative.

Avevo eventualmente pensato anche ad una front, magari più adatta ad un neofita ( meno regolazioni, meno complicazioni, meno manutenzione, meno peso ), tipo la Grand Canyon AL 29 7.9 ( al momento però sold out ) o la stessa Radon ZR Race 29er 7.0 ma forse essendo bici più da XC la posizione in sella risulterebbe troppo raccolta?
Non so, ditemi voi.

Scusate se mi sono dilungato, è il mio primo post, ed entusiasta all'idea di avere presto la mia prima MTB, spero mi capirete :celopiùg:



Benvenuto e che la scimia sia con te :-)

Scrivi che vuoi cominciare a fare sopratutto le salite e qualche discesa ma non impegnativa e con calma: la Slide che hai postato è una bella bike, montata bene e concorrenziale nel prezzo ma con i suoi 125mm di escursione è già da considerarsi per un utilizzo dove la discesa è una componente importante dell'uscita.

Visto che vuoi utilizzarla anche per qualche vacanza in mtb perchè non valutare una buona front, che tra l'altro pesa meno e risulterebbe più indicata anche per i giri lunghi ?

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3011#tab-reiter2

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3009#tab-reiter2

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a86709/zr-race-7-1.html?mfid=52
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Benvenuto e che la scimia sia con te :-)

Grazie!
Ahimè, altro che scimmia, una tribù di scimmie urlatrici che mi saltano sulle spalle :smile:

Scrivi che vuoi cominciare a fare sopratutto le salite e qualche discesa ma non impegnativa e con calma: la Slide che hai postato è una bella bike, montata bene e concorrenziale nel prezzo ma con i suoi 125mm di escursione è già da considerarsi per un utilizzo dove la discesa è una componente importante dell'uscita.

Non soprattutto salita, ma anche salita, per allenarmi e soprattutto per variare il tipo di percorso "standard" che faccio da anni a questa parte.
La discesa è una diretta conseguenza.
Hai sottolineato l'aspetto dell'escursione perchè questo renderebbe la bici poco agevole da pedalare in salita? Secondo la tua esperienza è possibile una sorta di compromesso tra efficacia in salita e sicurezza su tracciati un pò più tecnici ( ho scoperto sulla mia pelle quanto siano brutti sassi, radici, etc. ) oppure una cosa esclude o limita molto l'altra?
Vorrei una bici che copiasse bene le eventuali asperità del terreno, posso andare tranquillo sotto questo aspetto anche con una front secondo te?

Visto che vuoi utilizzarla anche per qualche vacanza in mtb perchè non valutare una buona front, che tra l'altro pesa meno e risulterebbe più indicata anche per i giri lunghi ?

Assolutamente sì! Chiedevo consiglio proprio per questo motivo.
Ma quindi una front pensi sia più confortevole su tragitti mediamente più lunghi? C'entra solo il peso o anche la geometria? Io mi ero fatto l'idea che sulle front ( soprattutto xc ovviamente ) la posizione in sella fosse più, come dire, corsaiola, e quindi più affaticante alla lunga :nunsacci:

Intanto do un occhio alle bici che mi hai suggerito.

La Race 7.1...gran bella...ho la Race 6.0 e va che è una meraviglia.....anche se la Slide...:sbavon:

Grande. Che tipo di percorsi fai? Mi interessa molto la tua esperienza visto che 7.1 rimane una seria candidata.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Sul frontino da xc sei certamente più disteso (in media, dipende dalle specifiche geometrie, dall'angolo di sterzo e varie...quando si inizia a sconfinare in frontini da AM la musica cambia...) ma ovviamente la pedalata avrà una resa molto migliore e c'è poco da fare. La slide con 125mm d'escursione è la via di mezzo fra AM e xc (per intenderci ha un angolo di sterzo di 69°!! l'ha minore il mio frontino da AM allora...non è che stiam parlando di un'impedalabile downhill o freeride..) e con un peso di 12,5 kg non dovresti avere problema alcuno a portarla su. Se l'ammo posteriore è bloccabile non dovresti nemmeno avere eccessivi problemi di bobbing. Sarebbe quindi la bici ideale per salire in tranquilllità e scendere togliendosi quanche sfizio di più (non soltanto per l'escursione posteriore, ma anche per l'angolo di sterzo leggermente più basso di una classica front da xc).
Se però vuoi fare anche vacanze lunghe su asfalto magari con borse al seguito e varie, beh li front tutta la vita secondo me...una full sarebbe davvero sprecata e controproducente...
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Se l'ammo posteriore è bloccabile non dovresti nemmeno avere eccessivi problemi di bobbing.

Non so se si blocchi completamente quando viene regolato su "climb".

Sarebbe quindi la bici ideale per salire in tranquilllità e scendere togliendosi quanche sfizio di più.

Che è un pò il target che cerco.

Se però vuoi fare anche vacanze lunghe su asfalto magari con borse al seguito e varie, beh li front tutta la vita secondo me...una full sarebbe davvero sprecata e controproducente...

Beh la vacanza era una mia idea venuta così, al momento non c'è nulla di concreto e andrei al massimo con escursione di un giorno, più avanti si vedrà. Forse neanche con una front farei solo asfalto per andare in vacanza :mrgreen:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Grande. Che tipo di percorsi fai? Mi interessa molto la tua esperienza visto che 7.1 rimane una seria candidata.

Un pò di tutto (prevalentemente sterrato) dalle mie parti (vicino alla Brianza). Oppure, biga in macchina, e si va nelle valli bergamasche (ci sono molti percorsi per tutti i gusti).
La biga è leggera e risponde bene (forse lo pneumatico posteriore è troppo largo) e, una volta trovata la giusta regolazione della forca, si va che è un piacere.
Per ora non ho trovato difetti.
Se decidi per una front la Race 6.X o 7.X è una scelta azzeccata.
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Da quello che dici a mio avviso una front è più che sufficiente e con 1500€ ti porti già a casa qualcosa di buono, ad esempio qui sforo un Po il tuo budget ma è già in carbonio http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78852/cube-reaction-gtc-pro-29-grey-n-blue.html oppure questa ma spero sfori di parecchio ma stai su di un altro pianeta http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78515/black-sin-29er-8-0.html

Fantastiche quelle bici scossa :sbavon: ma purtroppo andrei decisamente fuori budget, più di quella cifra non posso permettermi.
Se vado di front i riferimenti rimangono la Canyon e la Radon già citate, salvo altri suggerimenti in quel range di prezzo e montaggio ovviamente.
Grazie per il tuo intervento comunque.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie!
Ahimè, altro che scimmia, una tribù di scimmie urlatrici che mi saltano sulle spalle :smile:



Non soprattutto salita, ma anche salita, per allenarmi e soprattutto per variare il tipo di percorso "standard" che faccio da anni a questa parte.
La discesa è una diretta conseguenza.
Hai sottolineato l'aspetto dell'escursione perchè questo renderebbe la bici poco agevole da pedalare in salita? Secondo la tua esperienza è possibile una sorta di compromesso tra efficacia in salita e sicurezza su tracciati un pò più tecnici ( ho scoperto sulla mia pelle quanto siano brutti sassi, radici, etc. ) oppure una cosa esclude o limita molto l'altra?
Vorrei una bici che copiasse bene le eventuali asperità del terreno, posso andare tranquillo sotto questo aspetto anche con una front secondo te?


Senza dubbio una full segue meglio le asperità del terreno e risulta più versatile.
Ovviamente si paga un prezzo in termini di pedabilità in salita ma nulla che impedisca il potersi godere la bike.
Le regolazioni dell'ammo posteriore fanno si che il bobbing in salita sia cmq limitato.
Potresti però valutare la Canyon AL 6 120 di escursione e un risparmio di 200 euro che potresti utilizzare per l'acquisto del reggisella telescopico accessorio che personalmente considero ormai irrinunciabile nelle uscite con un susseguirsi di salite/discese o nei single trek

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025

Rispetto alla Radon l'unica differenza sostanziale sono i freni: elixir 1 anzichè il 3. Peggiore dei casi, qualora tu dovessi trovare i freni non adeguati, puoi sempre upgradarli in futuro con una spesa limitata

http://www.bike-discount.de/shop/k495/a93318/elixir-3-scheibenbrems-set-grau-180mm-pm-180mm-i-s.html

http://www.bike-discount.de/shop/k495/a93321/elixir-5-discbrake-set-180mm-pm-180mm-is-black.html
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito

Gran bella biga anche questa accidenti ;-)

L'unico problema della Canyon è che molte taglie sono sold out oppure prevedono tempi di consegna abbastanza lunghi.

Sto riflettendo molto sul discorso front-full. Ho letto un paio di interessantissime guide nella sezione tecnica, questo forum è davvero una miniera di informazioni utilissime. Vediamo un pò, per adesso ho in testa la classica confusione da troppe nozioni ingerite in poco tempo.
Vado a pedalare un pò va, così spero di schiarirmi un pò :i-want-t: :mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Gran bella biga anche questa accidenti ;-)

L'unico problema della Canyon è che molte taglie sono sold out oppure prevedono tempi di consegna abbastanza lunghi.

Sto riflettendo molto sul discorso front-full. Ho letto un paio di interessantissime guide nella sezione tecnica, questo forum è davvero una miniera di informazioni utilissime. Vediamo un pò, per adesso ho in testa la classica confusione da troppe nozioni ingerite in poco tempo.
Vado a pedalare un pò va, così spero di schiarirmi un pò :i-want-t: :mrgreen:




E' questa la guida che hai letto ?

http://www.mtb-forum.it/beginners-tech-prima-mtb-front-o-full/
 

Classifica mensile dislivello positivo