Help:Scelta mtb trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


David981

Biker novus
27/9/17
6
0
0
43
Brindisi
Visita sito
Bike
in cerca....
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto.
Sono un principiante e non ho mai avuto prima un mtb se escludo quella che ho usato fino a 15 anni fa(ora ho 35 anni).
So con certezza dopo essermi documentato che mi serve una mtb trail considerato che la userò per escursionismo su 30% asfalto,70% sterrato bianco e campagna con un po' di pietre.Non mi interessano le salite anche perché vivo in zona pianeggiante tra mare e campagna(Salento).
Vorrei spendere sulle 500 al max su un usato (vorrei evitare le bici della decathlon).Potete consigliarmi per quella cifra qualche modello che mi andrò a creare nel mercato dell'usato?
Mi basterebbero 2-3 modelli al massimo come riferimento.
Grazie mille in anticipo per chi vorrà aiutarmi...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Prova a guardare sul mercatino, alla voce bici front ( con quella cifra trovi qualcosa di usato soli li). Da trail? Non da xc? ( visto l' uso che ne faresti se decidi per una front da trail non "esagerare" .
 

David981

Biker novus
27/9/17
6
0
0
43
Brindisi
Visita sito
Bike
in cerca....
Prova a guardare sul mercatino, alla voce bici front ( con quella cifra trovi qualcosa di usato soli li). Da trail? Non da xc? ( visto l' uso che ne faresti se decidi per una front da trail non "esagerare" .
Cosa intendi per "non esagerare"se decido per una front da trail?
La differenza principale tra una front da trail e una xc qual'è??
Grazie:nunsacci:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Le differenze sono nella geometria del telaio e di conseguenza il comportamento della bici. Appena ho tempo scrivo meglio
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Penso di sì, ma aspetta qualche consiglio da qualcuno più esperto e aggiornato di me.
 

David981

Biker novus
27/9/17
6
0
0
43
Brindisi
Visita sito
Bike
in cerca....
Ciao,purtroppo non ho ricevuto altri consigli e non riesco a trovare in zona una trek x caliber 9.
Nel frattempo alcuni conoscenti mi dicevano di rivalutare qualche modello Decathlon(al momento non più in produzione)che si trova usato ad ottimi prezzi adatto ai percorsi che farò io (sterrato non impegnativo e ricerca di confort).
Io sui modelli Decathlon quì sul forum ho letto tutto ed il contrario di tutto..Voi potreste indicarmi un modello anche fuori produzione adatto allo scopo e che sia stato un prodotto riuscito?
Io purtroppo essendo inesperto non ci sto riducendo...
Grazie mille in anticipo.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, mi spiace nn ti abbiano dato consigli.....Comunque nn sapendo quanto sei alto, che formato di ruota preferiresti diventa difficile consigliarti un usato. Fosse per me, che sono 175cm e mi trovassi nella tua situazione mi accontenterei di prendere dal mercatino una corratec a 370 euro. A vedersi nn sembra male per 370 euro ( poi si può sempre trattare). Per iniziare non sembra malaccio e poi 370 euro si possono investire. Poi col tempo e l' esperienza si può puntare ad altro.
Se vuoi ti vendo la mia appena finisco di assemblarla, ma a conti fatti ti farei spendere troppo per un Maialino usato.ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo