ho pesato la mia bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ho questa bici ibrida, e il peso dichiarato per la taglia 52 è 14,14 Kg.
http://www.tredz.co.uk/.Merida-Crossway-40-2015-Hybrid-Sports-Bike_74298.htm

Il mio telaio è 61, in aggiunta ho tachimetro, due borracce vuote con portaborraccia, luci led, borsello con gli attrezzi (camera d'aria e vari utensili), pompetta. Ho pesato la bici in tali condizioni con un bilancino digitale preso su ebay per pochi euro (portata max 40 Kg, ho pesato vari oggetti e dovrebbe essere affidabile) e il responso è stato 15,26 Kg. Io sono alto 1,91 m e peso 87 Kg. Che ne pensate? Se sostituissi, una volta usurati, i componenti che leggete nella scheda tecnica con altri di maggior pregio (in particolare guarnitura, pedali, pacco pignoni e catena) e procedessi alla latticizzazione degli pneumatici, in totale quanto peso potrei risparmiare? Grazie a tutti:)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...forse ci tiri giù mezzo kg totale o anche 600 gr nel migliore dei casi ! montando tutte componenti di buon livello e latticizzando ( che latticizzare , non è che ci togli giù chissà che... togli 180 gr di camera , ma ci metti almeno 60-70 ml di lattice più nastro , forse tiri giù 70 gr a ruota )
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
...forse ci tiri giù mezzo kg totale o anche 600 gr nel migliore dei casi ! montando tutte componenti di buon livello e latticizzando ( che latticizzare , non è che ci togli giù chissà che... togli 180 gr di camera , ma ci metti almeno 60-70 ml di lattice più nastro , forse tiri giù 70 gr a ruota )
Possibile che tra il telaio 52 e il telaio 61 in ordine di marcia quindi con tutti gli accessori ci sia solo poco più di 1 Kg di differenza?
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Secondo me 1 kg in più o in meno non è che senti poi questa grande differenza (a meno che tu non debba fare tratti dove portare la bici in spalla :-)) tieni conto che il peso che ti porti dietro è il tuo più quello della bici... Anch'io peso più o meno come te e ho una bici che pesa circa come la tua e col 24-32 salgo più o meno dappertutto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se proprio la vuoi alleggerire io sostituirei la forcella con una rigida, devo ancora capire perchè su molte trekking bike montano forcelle ammortizzate (infime poi) che servono veramente a poco...se non ad aumentare il peso della bike

sid
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Se proprio la vuoi alleggerire io sostituirei la forcella con una rigida, devo ancora capire perchè su molte trekking bike montano forcelle ammortizzate (infime poi) che servono veramente a poco...se non ad aumentare il peso della bike

sid
Ho pensato di sostituire la forcella però a dire la verità uso la bici su terreni abbastanza sconnessi e la forcella ammortizzata la ritengo molto utile.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho pensato di sostituire la forcella però a dire la verità uso la bici su terreni abbastanza sconnessi e la forcella ammortizzata la ritengo molto utile.


E con cosa la sostituiresti...quella forca non pesa un esagerazione,forse al pari o meno della forcella che vorresti mettere,a meno che spendi 8/900 eur e ti prendi una RS Sid o con poco più della metà di tale cifra la RS Reba...ma ne varrà la pena?...Non serve spendere 5/6000 eur per una bici da 8kg...ma considerando tutti gli up leggeri che vorresti fare,per portarla su un peso attorno ai 12 o forse 13kg devi calcolare che spenderesti circa 8/900 eur al kg,se prendi tutto nuovo (è la dura legge della scimmia,ed è una brutta bestia)...fossi in te terrei duro,risparmiando e in futuro valutare qualcosa di più performante...;-) :celopiùg:
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Io comunque la panza non ce l'ho, peso sulla 90ina ma sono parecchio alto e di corporatura robusta XD
Alla fine sono soddisfatto della mia bici, l'ho presa da poco quindi l'avrò per molto e non sono un maniaco dei tempi....la soddisfazione sta nel sapere di aver sfruttato il mezzo al massimo. Ritornando al tema alleggerimento, secondo me pesano parecchio stem e manubrio ma non li ho ancora verificati col bilancino digitale. Quanto dovrebbero pesare un manubrio e uno stem classificati come "light" e quale sarebbe il costo?
Io prima avevo una torpado T820 sportage con freni vbrake e gomme più strette, telaio 56, sicuramente pesava di meno e a parità di percorso col caldo infernale estivo riuscivo a fare dei tempi anche di 5 minuti inferiori a quelli che faccio ora. La cosa non mi pesa più di tanto però se con poca spesa posso togliere un pò di peso ben venga.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sinceramente non so quanto potresti alleggerire con stem e piega... ma veramente poco.... il vero passo lo fai su cerchi e forcella ma con spese clamorose, ammesso come si diceva prima non tu sostituisca la forcella con una rigida, ma dipende dai percorsi che fai


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ho pensato di sostituire la forcella però a dire la verità uso la bici su terreni abbastanza sconnessi e la forcella ammortizzata la ritengo molto utile.
Sostituendo la forcella risparmieresti quasi un kg: la Suntour a molla pesa 2.75 kg, la Rockshox Paragon Gold ad aria, oltre a essere veramente efficiente, pesa 1.85 kg.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Sostituendo la forcella risparmieresti quasi un kg: la Suntour a molla pesa 2.75 kg, la Rockshox Paragon Gold ad aria, oltre a essere veramente efficiente, pesa 1.85 kg.
Per la forcella la spesa va oltre i 200 euro, purtroppo è eccessivo:(
Ho pesato un pò di roba, di seguito i risultati:
1) peso cerchio con disco da 160 mm senza sgancio con paranippli con mozzo, raggi, asse 1195 g;
2) peso manubrio: 280 g;
3) peso stem completo di viti (è regolabile in altezza): 355 g;
4) peso manopola: 50g;
5) peso pedale con catarifrangenti: 145 g.
Lo stem sembra un macigno...
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per la forcella la spesa va oltre i 200 euro, purtroppo è eccessivo:(
Ho pesato un pò di roba, di seguito i risultati:
1) peso cerchio con disco da 160 mm senza sgancio con paranippli con mozzo, raggi, asse 1195 g;
2) peso manubrio: 280 g;
3) peso stem completo di viti (è regolabile in altezza): 355 g;
4) peso manopola: 50g;
5) peso pedale con catarifrangenti: 145 g.
Lo stem sembra un macigno...



I manubri arrivano a 120 gr...alias 220 eur...
Gli stem arrivano ad 80 gr (ma dipende dalla loro lunghezza) alias 80/100 eur...
Le ruote arrivano a pesarti anche 1.4/1.5kg...alias 500 eur...
le manopole 30 gr alias 10 eur...
se eran troppi per te 200 per la forca...
l'equazione è semplice 1kg = 8/900 eur di meno nel portafogli...poche storie...a meno che ti fidi di roba China...;-)
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
I manubri arrivano a 120 gr...alias 220 eur...
Gli stem arrivano ad 80 gr (ma dipende dalla loro lunghezza) alias 80/100 eur...
Le ruote arrivano a pesarti anche 1.4/1.5kg...alias 500 eur...
I manubri arrivano a 120 gr...alias 220 eur...
Gli stem arrivano ad 80 gr (ma dipende dalla loro lunghezza) alias 80/100 eur...
Le ruote arrivano a pesarti anche 1.4/1.5kg...alias 500 eur...
le manopole 30 gr alias 10 eur...
se eran troppi per te 200 per la forca...
l'equazione è semplice 1kg = 8/900 eur di meno nel portafogli...poche storie...a meno che ti fidi di roba China...;-)

le manopole 30 gr alias 10 eur...
se eran troppi per te 200 per la forca...
l'equazione è semplice 1kg = 8/900 eur di meno nel portafogli...poche storie...a meno che ti fidi di roba China...;-)
Onestamente sono molto attratto dai componenti in carbonio quali stem e manubrio cinesi presenti sul web. Non faccio offroad quindi non sottopongo la bici a grandi sollecitazioni...
Alla fine ogni atomo della mia bici è nato in cina...
 

Classifica mensile dislivello positivo