IBIS Mojo SL da 26" e forcella Canotto Conico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VirgilDevil

Biker novus
16/9/17
3
2
0
38
Parma
Visita sito
Bike
Ibis Mojo SL
Salve a tutti! Espongo quanto più brevemente il mio problema.
Posseggo una IBIS Mojo SL da 26", volendo fare un upgrade sull'anteriore ho acquistato una Marzocchi Bomber, basandomi su ricerche in internet e sulla base della forcella che già monto, DT swiss XRM. Il risultato della ricerca sulla mia forcella appunto mi ha tratto in inganno in quanto il canotto nelle ricerche era sempre conico ma in realtà la mia ha il canotto dritto (cosa scoperta solo dopo averla smontata). Venendo al punto, nel momento in cui ho portato la MTB dal meccanico e quest'ultimo già prima di smontare aveva palesato il rischio che la cosa non potesse andare a buon fine, si è messo all'opera e quanto detto prima si è reso vero!!
Sono abbastanza ignorante in materia, ma com'è possibile? Io ero sempre convinto che era possibile installare entrambi i modelli sostituendo sempòicemente la serie sterzo...

Ho fatto le mie ricerche è su Facebook qualcuno mi ha consigliato di ricorrere a degli adattatori tipo
Kore Adattatore Montaggio Forcelle Coniche su Telai 1'' 1/8
Serie Sterzo Pick n Mix Headsets - Calotta Inferiore - Hope
ma una volta proposta l'opzione "risolutiva" al meccanico mi ha spiegato che il problema del mio caso sta nel fatto che (parole sue) "la conicità è già data dal telaio interno perché il cuscinetto va direttamente a contatto con il carbonio interno, quindi non riuscirei a metterci niente per adattarla"...

Detto questo, mi rivolgo a qualche buon anima nel forum, se qualcuno possiede questo tipo di MTB o se per lo meno si è scontrato con un problema di questo genere!? Qualcuno sa darmi delle delucidazioni?

Grazie tante a chi vorrà dedicare un po' di tempo al mio caso...
 

VirgilDevil

Biker novus
16/9/17
3
2
0
38
Parma
Visita sito
Bike
Ibis Mojo SL
Non esistono adattatori di rito insomma!! Grazie tante per la risposta endurik... Io speravo ci potesse essere una soluzione come in quasi tutte le cose...
 

Classifica mensile dislivello positivo