Ibis Ripley e "gommazze" al posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti.
che "taglia" di gomme (e magari su che ruote) siete riusciti a montare al max su una Ibis Ripley prima serie?
Attualmente monto un Nobby Nic 2.25 e, non tanto sul fodero basso, quanto su quello alto non sembra esserci troppa luce.
Ero tentato, viste le impressioni positive di un compagno di uscite su altra bici di provare le Michelin Wild Grip'r
Ma la versione "advanced reinforced" la fanno solo da 2.35 e la cosa mi mette un po' di timore.
Qualcuno l'ha provata? ci sta?
Grazie
Ciao
Ivano
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Prova a leggere qui , ho letto un po' a tratti e da quanto ho capito lo spazio massimo è 74mm e già con un Hans Dampf 2.35 che fa circa 62mm resta poco spazio,ma dipende anche dal cerchio su cui è montata la gomma...poi alcuni lamentano anche il contatto a finecorsa con il tubosella,quindi forse è meglio restare su gomme più smilze.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao, grazie per la risposta, anche io lo avevo letto (anche se un po' spizzichi e bocconi) ma non sembra nessuno consideri Michelin e spesso parlano di ruote un po' sconosciute in Italia.
Cercavo quindi conforto in risposte, diciamo così, "locali"... A me fa più impressione il rischio di contatto col fodero superiore, mi pare di ricordare che i rider che lamentavano il contatto con il piantone avessero ammortizzatori poi rivelatisi farlocchi.
Mi stupisce poi il fatto che Ibis spinga per le sue ruote con canale enorme anche su una bici con passaggio così risicato...se è vero il fatto che il canale largo allarga anche l'impronta, a quel punto devi stare su gomme con etrto basso. Le mie ruote hanno canale interno da 23.4mm, diciamo "nella media" e già temo che una gomma tipo un Nobby Nic >2.25 possa grattare, cercavo qualcuno che avesse qualche riferimento in più
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti.
che "taglia" di gomme (e magari su che ruote) siete riusciti a montare al max su una Ibis Ripley prima serie?
Attualmente monto un Nobby Nic 2.25 e, non tanto sul fodero basso, quanto su quello alto non sembra esserci troppa luce.
Ero tentato, viste le impressioni positive di un compagno di uscite su altra bici di provare le Michelin Wild Grip'r
Ma la versione "advanced reinforced" la fanno solo da 2.35 e la cosa mi mette un po' di timore.
Qualcuno l'ha provata? ci sta?
Grazie
Ciao
Ivano

Prova a leggere qui , ho letto un po' a tratti e da quanto ho capito lo spazio massimo è 74mm e già con un Hans Dampf 2.35 che fa circa 62mm resta poco spazio,ma dipende anche dal cerchio su cui è montata la gomma...poi alcuni lamentano anche il contatto a finecorsa con il tubosella,quindi forse è meglio restare su gomme più smilze.

mi pare strano che sulla prima ibis arrivi a 74mm. la nuova ibis e' spacciata proprio con foderi e carro allargati per ospitare gomme piu larghe, e misurata ieri sono 74mm. ho visto una ibis prima serie una settimana fa e lo spazio pareva decisamente inferiore a quello della mia, indi dubito possa avere 74.
secondo me il 2.25 e' il max del max per la prima serie. sulla nuova un 2.4/2.5 ci sta

EDIT. dimenticavo...se vai qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330752&page=27 e chiedi ci sono utenti con la prima serie che ti possono sicuramente dire esattamente la larghezza tra i foderi
 

Classifica mensile dislivello positivo