Ignoranza ecologica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in un topic di bikers dove si lamenta l'abbandono di rifiuti lungo le strade e nei boschi, uscirsene con "le bici che inquinano" è oggettivamente provocatorio, in perfetto stile alloristico - italiota. Se la pensa così chi in bici dice di andarci, è normale che l'automobilista pensi di avere diritto di schiacciarci.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
io proporrei di metterci tutti una corda al collo e buttarci giù da un ramo e penzolare un po'.
possibilmente il ramo deve essere robusto per non arrecare danno all'albero, così dopo qualche tempo daremo alla terra, tutto quello che ci siamo presi da essa ;-)
Hmmm, nemmeno questa e la soluzione. Perche, saranno i furbi che sceglierano il ramo che si spezza, e la fanno franca, poi quelli fessi, quelli che non l'hanno capito, quelli non attenti, menefreghisti ecc ecc. Alla fine lo prendono gli onesti, che gia lo prendono, e il mondo sara lo stesso se non peggio.
:-|
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Hmmm, nemmeno questa e la soluzione. Perche, saranno i furbi che sceglierano il ramo che si spezza, e la fanno franca, poi quelli fessi, quelli che non l'hanno capito, quelli non attenti, menefreghisti ecc ecc. Alla fine lo prendono gli onesti, che gia lo prendono, e il mondo sara lo stesso se non peggio.
:-|
se e' tutti, e' tutti...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
in un topic di bikers dove si lamenta l'abbandono di rifiuti lungo le strade e nei boschi, uscirsene con "le bici che inquinano" è oggettivamente provocatorio, in perfetto stile alloristico - italiota. Se la pensa così chi in bici dice di andarci, è normale che l'automobilista pensi di avere diritto di schiacciarci.

ma io avevo solo puntualizzato un esperimento universitario fatto circa 3 anni fa.... Vedo che appena si tocca il tasto bici qui la liberta d'espressione cala... vabbo :)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
io proporrei di metterci tutti una corda al collo e buttarci giù da un ramo e penzolare un po'.
possibilmente il ramo deve essere robusto per non arrecare danno all'albero, così dopo qualche tempo daremo alla terra, tutto quello che ci siamo presi da essa ;-)
nooooooo in un mio topic noooooooooooooo
frank è buono
frank è per la vita
e poi la corda inquina e fa attrito e rilascia sicuramente polveri nocive.
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Qua sul forum abbiamo letto di un forumendolo che rifiuta di metterei il guinzaglio al proprio cane quando lo porta sui sentieri, con le solite motivazioni riassumibili con "io fo come mi pare". Per cui il problema non dovrebbe porsi ma invece sui pone e come.


Quindi cosa facciamo, aboliamo le riserve naturali perchè esistono le Montedison e le ILVA? :nunsacci:
A maggior ragione perchè esistono queste realtà dobbiamo cercare di salvaguardare le aree di tutela.

Diciamola tutta: in Italia le uniche leggi che vanno bene sono quelle che non toccano i propri interessi.
Si tratti del cane al guinzaglio, al non poter girare in moto per i boschi, o fermarsi al semaforo , si fa come ci pare e si sbraita al martirio quelle poche volte che capita di essere beccati.
Se qualcuno non segue le regole lo punisci...allora fai la multa a chi non porta il cane al guinzaglio,non impedire a tutte le altre persone civili ed educate di portarsi dietro quello che per molti è un compagno di vita....poi però mi vieni a rompere le scatole se lascio tutto il giorno da solo il mio amico peloso a casa,senza sapere che magari sei proprio tu stato che mi hai impedito di portarmelo dietro con uno dei tuoi divieti discutibili.
Non si devono abolire le riserve ma tu stato comincia a tutelare DAVVERO l'ambiente mettendo dietro le sbarre i responsabili delle ilve e delle montedison,o fai le multe a chi scarica rifiuti nei boschi....e DOPO quando finalmente potrai definirti un paese davvero civile,vai a contestare il pelo nell'uovo al tizio che si rinfresca i piedi nel ruscello (DIMOSTRANDO però che stia davvero danneggiando l'habitat visto che dubito che un pesce muoia perchè uno si fa il bagno nel fiume....ovviamente sto parlando di una persona che lo fa civilmente,non uno che si bagna e getta di tutta in acqua...perchè in questo caso è giusto punire).
Qui a ortona hanno fatto mille euro di multa ad un tizio che ha preso un secchio di acqua di mare!!ma ci rendiamo conto?!?lo stesso mare dove non si può fare il bagno per i troppi inquinanti che ci scaricano dentro....ma li lo stato non interviene con il suo pugno di ferro.....anzi è intervenuto,il presidente della regione D'Alfonso ha detto che quest'anno noi abruzzesi potremo fare il bagno serenamente perchè i rifiuti li faranno scaricare un pò più a largo...ma ci rendiamo conto??poi fai la multa a quello che si bagna....ah già c'è la riserva che potrebbe estinguersi per questo..
Sembola la verità è che allo stato piace lucrare su noi povera gente,perchè agli amici degli amici non li tocca mai nessuno....questo è come quando la finanza fa la multa al barista che da un bicchiere d'acqua ad un povero cristo e poi nello stesso bar c'è l'evasore multimilionario che si prende tranquillamente il suo caffè perchè a lui non vanno a contestare nulla...questa è l'italia e la sua coerenza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma io avevo solo puntualizzato un esperimento universitario fatto circa 3 anni fa....
Bene, allora citalo. Immagino sarà stato pubblicato, no? così tutti possono leggere cosa c'è scritto.

Vedo che appena si tocca il tasto bici qui la liberta d'espressione cala... vabbo :)
Il fatto che si gridi alla lesione della "libertà di espressione" quando nessuno ti ha impedito di dire la tua la dice lunga.

Resta l'impressione che ho già espresso in precedenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io proporrei di metterci tutti una corda al collo e buttarci giù da un ramo e penzolare un po'.
possibilmente il ramo deve essere robusto per non arrecare danno all'albero, così dopo qualche tempo daremo alla terra, tutto quello che ci siamo presi da essa ;-)
Ennò! Che se anche il ramo è robusto, il danno della corda alla corteccia dove lo metti?
Affogarsi neanche, che così si inquinano ancor di più le acque.
Spararsi? e poi, tutto quell' antimonio che se ne va a spasso per l'ambiente, scherziamo?
Con le pastiglie? e dare profitti a quei pirati delle industrie farmaceutiche?

E' una vita difficile...
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ma io avevo solo puntualizzato un esperimento universitario fatto circa 3 anni fa.... Vedo che appena si tocca il tasto bici qui la liberta d'espressione cala... vabbo :)

La libertà di espressione non è a senso unico, altrimenti sarebbe liberta di dogma.

In ogni caso ritengo che il tuo ragionamento espresso nella discussione è il classico caso di "guardare la pagliuzza nell'occhio non vedendo la trave". Che poi ogni attività umana produca un seppur minimo inquinamento è ovvio e banale.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@gilmour88, comprendo quello che dici ma non riesco a condividerlo, se non a livello teorico.

Se chiedi a chi se ne occupa di mestiere saprà spiegarti in dettaglio il perchè di tutta una serie di limitazioni nella aree a tutela ambientale, che esistono, inutile negarlo, proprio perchè esistono grandi aree in cui la naturalità è compromessa. Un biologo o un etologo sono ampiamente in grado di dimostrare perchè certi comportamenti apparentemente innocui in queste aree (specialmente in determinate situazioni) possono essere dannose.

Il problema è che in Italia le dimostrazioni degli esperti non valgono. Non valgono per il popolo, che trova assurda qualsiasi norma gli impedisca di fare quello che gli piace; oggi giorno meno che mai, con milioni di laureati all' università della vita o alla facoltà di Google che in cinque minuti raggiungono la conoscenza che "sbugiarda" il lavoro di anni ed anni dei ricercatori.

Comprendo l'irritazione per i controlli pedanti in certe aree e l'anarchia in altre. Del resto combattere le "montagne di merda" è impossibile sul web come nel mondo reale. E' chiaro che in presenza di una situazione come quella italiana è difficile andare oltre la tutela di aree ben definite, e questa non è certo una vittoria: ma è meno peggio di un "liberi tutti" che distrugga tutto.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Bene, allora citalo. Immagino sarà stato pubblicato, no? così tutti possono leggere cosa c'è scritto.


Il fatto che si gridi alla lesione della "libertà di espressione" quando nessuno ti ha impedito di dire la tua la dice lunga.

Resta l'impressione che ho già espresso in precedenza.

L'esperimento è una cosa fra noi studenti, come molti supponevano, alla fine si è rivelato corretto. Comunque puoi tornare a mangiare bere la gomma vulcanizzata o il cadmio come affermavi in precedenza visto che dicevi che erano nulla, quello che parla qui senza dati sembri propio tu :)
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Dopo 11 pagine dico la mia:
E' indubbio che la sola presenza dell'uomo sia fonte di inquinamento e di uso delle risorse, si chiama impronta ecologica e in maniera complessa prova a quantificare quanto inquiniamo e consumiamo con ogni nostra azione.
Io, scrivendo qui e usando internet, sto consumando energia che per essere prodotta inquina e consuma materie prime e avanti cosi' con tutto il rimanente.
Ma anche quando caghi inquini e anche quando ti fai la doccia e anche quando muori inquini e consumi materie prime.
Alla luce di cio' ritengo che chi dice che anche la bici inquina ha ragione ma a mio parere personale sono discorsi estremi e non portano a niente e servono a distogliere l'attenzione sui veri problemi e sulle sue fattibili soluzioni
Terrei il focus sulla cultura del recupero, sul non abbandono dei rifiuti, sul rispetto del territorio, sull'economia circolare.
Perdonate ma pur essendo marginalmente del settore sono abbastanza sensibile a questi argomenti.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Ennò! Che se anche il ramo è robusto, il danno della corda alla corteccia dove lo metti?
Affogarsi neanche, che così si inquinano ancor di più le acque.
Spararsi? e poi, tutto quell' antimonio che se ne va a spasso per l'ambiente, scherziamo?
Con le pastiglie? e dare profitti a quei pirati delle industrie farmaceutiche?

E' una vita difficile...
e' il metodo piu' eco sostenibile, chi non ha mai seviziato un albero davanti casa e vederlo risanarsi col passare del tempo?!
come diceva un proverbio/film/qualcos'altro...vai avanti tu che a me vien da ridere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Dopo 11 pagine dico la mia:
E' indubbio che la sola presenza dell'uomo sia fonte di inquinamento e di uso delle risorse, si chiama impronta ecologica e in maniera complessa prova a quantificare quanto inquiniamo e consumiamo con ogni nostra azione.
Io, scrivendo qui e usando internet, sto consumando energia che per essere prodotta inquina e consuma materie prime e avanti cosi' con tutto il rimanente.
Ma anche quando caghi inquini e anche quando ti fai la doccia e anche quando muori inquini e consumi materie prime.
Alla luce di cio' ritengo che chi dice che anche la bici inquina ha ragione ma a mio parere personale sono discorsi estremi e non portano a niente e servono a distogliere l'attenzione sui veri problemi e sulle sue fattibili soluzioni
Terrei il focus sulla cultura del recupero, sul non abbandono dei rifiuti, sul rispetto del territorio, sull'economia circolare.
Perdonate ma pur essendo marginalmente del settore sono abbastanza sensibile a questi argomenti.

Condivido 100% ho anche espresso più volte qui che il vero problema è la mentalita media italiana ho persino postato dei video (prontamente rimossi) di come il calcio sia praticamente intoccabile, oppure di una persona che per un maglione stinto addirittura faceva una rissa ....

in questo thread ho voluto fare un esperimento (riuscito al 100%) ho sottolineato come la bici inquinava l'ambiente non ho mai PARAGONATO l'inquinamento ciclisitico con altri, ho solamente esposto il fatto, tutti a dire che era NIENTE addirittura alcuni affermavano che potevi MANGIARLO tranquillamente, l'esperimento voleva sottolineare la superficialita italiana a riguardo dell'argomento, anche questo sarà oggetto di studio complementare all'esperimento che da anni stiamo svilupppando :) grazie a tutti .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'esperimento è una cosa fra noi studenti...
Gli esperimenti si fanno in un certo modo, con strumenti e procedure precise in modo da essere replicabili. Se "tra studenti" avete fatto così, aspettiamo tutti di poter leggere ulteriori dettagli. Se non avete fatto così, mi dispiace ma in ambito scientifico è un esperimento che non esiste e non ha alcuna validità. E che garantirebbe un calcio in culo all'esame, mi permetto di aggiungere.

Comunque puoi tornare a mangiare bere la gomma vulcanizzata o il cadmio come affermavi in precedenza visto che dicevi che erano nulla, quello che parla qui senza dati sembri propio tu :)
I dati devi portarli tu. Sei tu che hai fatto un'affermazione, sei tu che devi provarla.
Devi provare che ci sono "5 milioni di biker seri" (definendo anche "seri"...tra l'altro). Devi portare i tuoi metodi, i tuoi strumenti, i tuoi dati. Dimostrare che la procedura è corretta e che corrette sono le conclusioni. Dopo di che i "dati" li possiamo prendere ij considerazione, non prima.

Dopo di che , restano in piedi due questioni.

Una è quella della dimensione relativa, che va valutata e pesata: altrimenti fai come quelli che mettono le viti in ergal su una bici da 15 kg "per alleggerirla". Alleggerire la alleggerisci, ma di una quantità insignificante e non misurabile, per cui la salita la fai nello stesso tempo.

La seconda è il "cui prodest". Dimostrare (ammesso che si sia in grado di farlo) che "il movimento della mtb" contribuisce dello 0,000 e qualcosa all'inquinamento totale può essere un esercizio didattico e va benissimo, un bel voto e avanti. Se lo si fa in un topic che lamenta dell' abbandono dei rifiuti nei boschi invece viene da pensare ad una provocazione fine a se stessa, simile a quelle che si leggono sulle lettere al direttore del Corriere contro "i fighetti ambientalisti che girano su bici costose".
 
  • Mi piace
Reactions: babias and Fabio94

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ho sottolineato come la bici inquinava l'ambiente...
I tuoi interventi su questo forum inquinano l'ambiente.

Perchè il tuo PC, il tuo tablet od il tuo smartphone sono stati realizzati con risorse e tecnologie pesantemente impattanti sull'ambiente (dalle miniere al trasporto delle materie prime alla realizzazione materiale). E funzionano con energia elettrica , che in questo paese proviene ancora prevalentemente dalla combustione di idrocarburi.

Prendine atto.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Gli esperimenti si fanno in un certo modo, con strumenti e procedure precise in modo da essere replicabili. Se "tra studenti" avete fatto così, aspettiamo tutti di poter leggere ulteriori dettagli. Se non avete fatto così, mi dispiace ma in ambito scientifico è un esperimento che non esiste e non ha alcuna validità. E che garantirebbe un calcio in culo all'esame, mi permetto di aggiungere.


I dati devi portarli tu. Sei tu che hai fatto un'affermazione, sei tu che devi provarla.
Devi provare che ci sono "5 milioni di biker seri" (definendo anche "seri"...tra l'altro). Devi portare i tuoi metodi, i tuoi strumenti, i tuoi dati. Dimostrare che la procedura è corretta e che corrette sono le conclusioni. Dopo di che i "dati" li possiamo prendere ij considerazione, non prima.

Dopo di che , restano in piedi due questioni.

Una è quella della dimensione relativa, che va valutata e pesata: altrimenti fai come quelli che mettono le viti in ergal su una bici da 15 kg "per alleggerirla". Alleggerire la alleggerisci, ma di una quantità insignificante e non misurabile, per cui la salita la fai nello stesso tempo.

La seconda è il "cui prodest". Dimostrare (ammesso che si sia in grado di farlo) che "il movimento della mtb" contribuisce dello 0,000 e qualcosa all'inquinamento totale può essere un esercizio didattico e va benissimo, un bel voto e avanti. Se lo si fa in un topic che lamenta dell' abbandono dei rifiuti nei boschi invece viene da pensare ad una provocazione fine a se stessa, simile a quelle che si leggono sulle lettere al direttore del Corriere contro "i fighetti ambientalisti che girano su bici costose".

:) mi spiace che l'argomento sia fastidioso comunque continui a paragonare inquinamenti diversi oggettivamente, quando nessuno la posto in paragone, fra poco (speriamo) avrai tutte le risposte :) (leggi sopra già avrai una parziale risposta)
 

Classifica mensile dislivello positivo